Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Paris Fashion Week 2023: in calendario 64 show e 41 presentazioni

Paris Fashion Week SS23, in calendario 105 brand
La Paris Fashion Week 2023 parte il 26 settembre con 64 show e 41 presentazioni. In scena 105 brand. La novità? Il debutto di Victoria Beckham e Zimmermann!

Il calendario della Paris Fashion Week SS23 finalmente ha svelato i nomi che presenteranno le loro collezioni Primavera-Estate 2023 dal 26 settembre al 4 ottobre. Il calendario non è ancora definitivo, ma attualmente include 105 brand che sfileranno nella Ville Lumière in uno schedule fitto di appuntamenti che comprende finora 64 show e 41 presentazioni.

Presenze fisse Saint Laurent, Balenciaga, Valentino, Givenchy, Loewe, Az factory, Gianbattista Valli, Stella McCartney, Balmain e Off-White hanno confermato i loro show. Immancabili anche i défilé di Chanel, Miu Miu e Louis Vuitton, che chiuderanno la kermesse l’ultima giornata. Il grande assente? Celine. Il marchio di LVMH disegnato da Hedi Slimane, che con lo show di luglio aveva fatto il suo ritorno dopo più di tre anni di assenza e durante il quale aveva entusiasmato il pubblico con V dei Bts e Lisa delle Blackpink, non ha però rilasciato alcuna dichiarazione.

Paris Fashion Week SS23, in calendario 105 brand

Il ritorno dei giapponesi alla Paris Fashion Week SS23

Questa stagione c’è il grande ritorno in presenza dei giapponesi. Dopo Comme des Garçons e Junya Watanabe per le sfilate maschili dello scorso giugno, tornano anche Noir Kei Ninomiya, Mitsuru Nishizaki e Rei Kawakubo.Yohji Yamamoto poi mette in scena anche la sua passerella donna a Parigi, dopo aver trasmesso la sua collezione uomo da Tokyo a giugno, mentre Dries Van Noten e Thom Browne tornano con la donna dopo le sfilate uomo di giugno. Il 30 settembre sfila in passerella il primo show del brandIssey Miyake dopo la recente scomparsa dello stilista, mentre a chiudere la giornata del 1° ottobre è la stilista special guest di Pitti immagine, Ann Demeulemeester. In scena anche le label Undercover, Mame Kurogouchi, Anrealage e Beautiful People.

Paris Fashion Week SS23, in calendario 105 brand

Le novità della Paris Fashion Week SS23

Per la prima volta in passerella, il brand francese semifinalista dell’LVMH Prize, Weinsanto, che inaugura il calendario con un doppio show phygital, e l’inglese A.W.A.K.E Mode. Ma le vere novità di questa stagione sono il debutto di Victoria Beckham e Zimmermann. L’etichetta brit dell’omonima designer, solita partecipare alla settimana della moda di Londra, sfila per la prima volta a Parigi con uno show fisico il 30 settembre. Il marchio australiano, invece, sfila il 3 ottobre dopo aver presentato per alcune stagioni le sue collezioni a New York.

I brand francesi che per la prima volta sveleranno le loro collezioni in calendario sono Aigle e le emergenti Boutet Solanes e Pressiat. Fra i brand internazionali, a scegliere Parigi sono Anna October dell’Ucraina, il brand australiano Florentina Leitner,  lo spagnolo Paula Canovas del Vas e la label emergente cinese Rouhan.

Articoli correlati

Moschino, la nuova collezione sfilerà in presenza il 9 settembre a New York

Paola Pulvirenti

Versace, la svolta bon ton: la sfilata SS24 con Claudia Schiffer in passerella

Redazione Moda

Alexandra Moura: nella FW22 sfila la moda introspettiva simbolo della casa

Paola Pulvirenti

Lascia un commento