Wondernet Magazine
FASHION WEEK NUOVI ARTICOLI

Versace, la svolta bon ton: la sfilata SS24 con Claudia Schiffer in passerella

Versace, per la SS24 torna a sfilare Claudia Schiffer
A Milano Moda Donna ha sfilato la collezione Versace SS24, un vero spartiacque nella storia della maison italiana. Lontano dall’estetica sexy e aderente che ha reso Versace famosa in tutto il mondo, in questa stagione la maison abbraccia uno stile più femminile e bon ton. E riporta Claudia Schiffer in passerella

Dopo l’acquisizione di Capri Holdings, la società madre di Versace, da parte di Tapestry, la società dietro marchi come Coach, Kate Spade e Stuart Weitzman, qualcosa sta cambiando nella maison della Medusa. E lo testimonia anche la collezione Versace SS24, che ha sfilato a Milano Moda Donna, nell’Hangar Bicocca rivestito in bianco. In passerella tante supermodelle, da Gigi Hadid a Kylie Jenner a Vittoria Ceretti. Gran finale con Claudia Schiffer, che ha chiuso il défilé co-ed SS24.

I look visti segnano una svolta dai design sexy e aderenti che hanno sempre caratterizzato il marchio. Lasciano il posto ad uno stile più bon ton e fresco. Una nuova interpretazione di femminilità e moda, che catturerà sicuramente l’attenzione della Gen Z. Un nuovo corso, che tuttavia abbraccia sempre gli elementi distintivi di Versace, come la stampa damier, diventato un’icona della maison dal 1992. Come ha dichiarato Donatella Versace, la collezione SS24 “è gioiosa e incisiva. La donna Versace è libera e vitale. L’uomo Versace è sicuro di sé e audace”.

Versace, per la SS24 torna a sfilare Claudia Schiffer

Versace SS24

La collezione Versace SS24 introduce silhouette squadrate che permettono la massima libertà di movimento. Un notevole cambiamento rispetto agli stili avvolgenti tradizionali del marchio. In passerella motivi damier e colori pastello, che danno vita a look freschi e contemporanei.

Per la SS24 Donatella Versace ha attinto ispirazione dagli archivi della maison, in particolare alle collezioni Autunno/Inverno e Primavera/Estate 1995. La chiave di volta del mood board è proprio una foto di Claudia Schiffer con un top a scacchiera blu e verde e una gonna da ballo che risale a quell’anno.

Questa collezione è pensata per “una donna potente con un tocco di dolcezza”, che incarna il perfetto equilibrio tra forza e femminilità. E il tema manifesta nei delicati toni pastello, nelle forme giocose e nelle stampe giovanili. Camicie in seta con il motivo Medusa, slip dress in rete metallica, finemente ricamati in pizzo, tra cui quello indossato da Claudia Schiffer. Per l’uomo invece boxer in seta e le “giacche Prince” con spalle XL  ispirate alla giacca create per il tour del 1991 dell’idolo pop Prince.

Articoli correlati

Louis Vuitton, la sfilata Primavera/Estate 2023 e l’omaggio di Kendrick Lamar a Virgil Abloh

Redazione Moda

Viktor&Rolf, per l’Haute Couture nove capi che rileggono l’outfit “da casa”

Redazione

Comme des Garçons: la FW21 di Junya Watanabe sfila con print Versace

Paola Pulvirenti

Lascia un commento