Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Venice Fashion Week: dal 22 al 31 ottobre 2020 a Venezia la moda e l’artigianato

Venice fashion week 2020
Venezia torna ad essere un atelier di eventi e moda con la Venice Fashion Week, in programma dal 22 al 31 ottobre 2020. 

Torna per il decimo anno la settimana della moda di Venezia, da giovedì 22 a sabato 31 ottobre. I dieci giorni della Venice Fashion Week 2020 saranno dedicati alla moda sostenibile, al talento e alla tradizione artigianale.

Il tutto sullo sfondo di una città unica al mondo, ricca d’arte e di cultura come Venezia. Camminando per la città lagunare, ad ogni passo si possono ammirare e toccare con mano le meraviglie realizzate dai grandi artigiani del passato.

Gli eventi in programma alla Venice Fashion Week

L’apertura della Venice Fashion Week sarà dedicata a coloro che portano quest’arte nel futuro con le loro mani. Sarà possibile ammirare le creazioni di sarti, stilisti, orafi, designer, impiraresse (“infilza perle”, ossia gli artigiani che producono a mano collane e monili di perle di vetro). E poi ancora profumieri, vetrai, decoratori, calzolai, tipografi, ceramisti, artigiani della carta, fiorai, grafici.

Venice Fashion Week 2020
Un abito del brand Là Fuori – Photo Credits: Marta Formentello

Venice Fashion Week Real & Digital

Gli eventi, i backstage e le interviste saranno dal vivo e online su Instagram e raccontati attraverso i social network. Il pubblico avrà l’opportunità di scoprire location inedite, giardini privati, terrazze dalla vista mozzafiato, hotel monumentali, scrigni di bellezza unici al mondo.

Sarà possibile partecipare a cocktail, assistere alle sfilate di designer emergenti nei palazzi, nelle sartorie, nelle botteghe e negli atelier aperti per far conoscere gli artigiani e fare luce sullo straordinario fermento creativo della città e del suo territorio.

Venice Fashion Week 2020
Abiti Là Fuori – Photo Credits: Marta Formentello

Venezia un Atelier a cielo aperto

 Dal 23 al 25 ottobre le porte di botteghe e atelier si apriranno con visite gratuite su prenotazione, per offrire al pubblico l’opportunità di incontrare gli artigiani al lavoro e raccontare che Venezia è viva, creativa e produttiva.

Convegni, presentazioni e tour

Come a ogni edizione sono in programma passeggiate con esperti di moda e storia del costume. Il Tavolo Veneto della Moda presenta la limited edition di abiti preziosi creata dall’ecodesigner Tiziano Guardini con i tessuti della Tessitura Bevilacqua. È un progetto per promuovere l’Alto Artigianato veneziano realizzato con Venice Fashion Week.

Venice Fashion Week 2020
Un abito del brand Michela Gaiofatto – Photo Credits: Marta Formentello

Alla Venice Fashion Week i veneziani della moda 

Per la decima edizione Venice Fashion Week celebra tre grandi veneziani della moda:

Luciana Boccardi

Giornalista veneziana tra le più importanti esperte di moda in Italia, con la sua penna sferzante ha testimoniato l’evoluzione della moda italiana e dei suoi principali interpreti, dall’inizio del pret-à-porter fino alla moda digitale del 2020.

Franco Puppato

Il grande sarto di Venezia che ha vestito dive e regnanti, ha appena ricevuto il premio Arbiter, l’Oscar della sartoria italiana. In un evento-sfilata il Maestro ci trasporterà nella sua sartoria veneziana per raccontare la sua vita nella moda.

Stefano Nicolao

Venice Fashion Week presenta il Maestro creatore di costumi storici per il teatro e per il cinema. Nicolao racconterà la sua carriera da Cinecittà a Hollywood, dal film Marco Polo ai teatri più importanti del mondo.

ApritiModa

Venice Fashion Week collabora anche con ApritiModa, evento nazionale di scoperta del saper fare italiano che il 24 e 25 ottobre apre in tutta Italia le porte dei luoghi simbolo dell’eccellenza artigianale italiana. A Venezia l’evento presenta con visite gratuite su prenotazione la Tessitura Bevilacqua, l’Atelier Martina Vidal a Burano e la sartoria del Teatro La Fenice.

Venice Fashion Week 2020
Abiti di Teo Da Mar – Photo Credits: Marta Formentello

Venice Photo Lab e Do.Ve.

Inoltre, alla Venice Fashion Week, sarà  presentato il festival Venice Photo Lab, una mostra fotografica e laboratorio con fotografi internazionali, ideato da Lab77 con UNISVE e curato da Fabio CavessagoDo.Ve., l’Associazione di Promozione Sociale che riunisce abitanti, esercenti, artigiani, artisti di Dorsoduro, organizza eventi aperti alla città che promuovono la creatività, il talento e la passione.

Il Nuovo Trionfo, un laboratorio artigiano navigante

Sabato 24 ottobre, dalle 10 alle 16 il trabaccolo Il Nuovo Trionfo, il veliero storico attraccato in Punta della Dogana, accoglierà a bordo i visitatori, che troveranno al lavoro i soci artigiani intenti nel restauro.

Il Nuovo Trionfo è un progetto di cittadini e artigiani per recuperare una barca antica e testimoniare il valore e l’attualità dei mestieri artigiani tradizionali.

Venice Fashion Week è un progetto di Venezia da Vivere con il patrocinio del Comune di Venezia, in collaborazione con Tavolo Veneto della Moda, Associazione Piazza San Marco, Apritimoda, Do.Ve., Venice Photo Lab.

Articoli correlati

Dolce & Gabbana: la sfilata SS22 in un discoclub anni 2000, fra pizzi e cristalli

Paola Pulvirenti

London Fashion Week 2020, le sfilate in programma dal 17 al 22 settembre

Giusy Dente

JW Anderson, la sfilata FW24 e la Pre-Fall donna ispirate a Eyes Wide Shut

Paola Pulvirenti

Lascia un commento