Wondernet Magazine
MODA

African Fashion Gate: a Khaby Lame il premio la Moda veste la Pace 2022

African Fashion Gate, a Khaby Lame il premio la Moda veste la Pace 2022
African Fashion Gate, che si occupa di sviluppo sociale dell’Africa con la moda e l’arte, ha assegnato a Khaby Lame il premio La Moda Veste la Pace 2022

African Fashion Gate è un’associazione no profit fondata in Senegal nel 2014. Il suo obiettivo è combattere razzismo e xenofobia, favorendo inclusione e diversità nel fashion. L’associazione inoltre ha svolto da sempre anche scouting di nuovi talenti moda e promozione di nuovi brand in Europa e in Africa. Ogni anno dunque African Fashion Gate organizza il prestigioso premio La Moda veste la Pace.

Dopo Franca Sozzani, Valentino Garavani, Carlo Capasa, Santo Versace e Giorgio Armani il premio La Moda veste la Pace 2022 va a Khaby Lame. Ovvero il tiktoker tra i più seguiti in assoluto, con oltre 130 milioni di follower su TikTok e più di 69 milioni di follower su Instagram. Nei suoi video affronta temi sociali, come il Black Lives Matter e il razzismo. Dunque proprio per il suo impegno a favore dell’inclusione che il Centro Alti Studi dei Diritti Fondamentali dell’Uomo, Afg gli ha conferito il premio.

Khaby Lame X African Fashion Gate

Khaby, all’anagrafe Khabane Lame, nato il 9 marzo 2000 in Senegal e residente a Chivasso (To) è il secondo tiktoker più seguito al mondo. La sua avventura su TikTok è cominciata a marzo 2020, dopo aver perso il lavoro causa Covid. I suoi primi seguitissimi video, principalmente comici, erano incentrati sulla quarantena. In poco tempo prima ha spodestato Chiara Ferragni da instagram e poi è sbarcato nell’e-commerce con il suo iconico Kaby Shop.

African Fashion Gate, a Khaby Lame il premio la Moda veste la Pace 2022
Khaby Lame sul red carpet di Venezia

Da quando ha fatto il suo show sul red carpet di Venezia è stato notato anche dalla moda. Prima ha partecipato allo spot Tezenis di Natale, poi alla sfilata a Dubai di Boss fino all’evento di Hublot alla recente Milano Moda Donna. Inarrestabile! La decisione di assegnare il premio a Khaby è stata annunciata da Marietou Dione, presidente di African Fashion Gate e da Nicola Paparusso direttore del Centro Alti Studi dei Diritti Fondamentali dell’Uomo di Afg.

La cerimonia di consegna, che in genere avviene a Bruxelles al Parlamento Europeo, si celebrerà invece, a causa della guerra in Ucraina, nella sede di Roma del Parlamento Europeo, il 21 marzo. Data simbolo della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale!

Articoli correlati

Philosophy, la Pre-Fall 2024 ispirata alla sensualità misteriosa delle eroine di Hitchcock

Redazione Moda

Valentino Pre Fall 2021: con la collezione Roman Palazzo prosegue la risignificazione di Piccioli

Laura Saltari

Surkana, gli iconici tessuti sostenibili celebrati nella Giornata della Terra 2024

Paola Pulvirenti

Lascia un commento