Wondernet Magazine
SOLIDARIETÀ

A Renzo Rosso e Arianna Alessi del Gruppo OTB il premio “La Moda veste la Pace” 2023

La Moda veste la Pace 2023, premiato Renzo Rosso
A Renzo Rosso e Arianna Alessi, rispettivamente presidente e vicepresidente di OTB, è andato il premio “La Moda Veste la Pace”, conferito annualmente dall’African Fashion Gate

Ogni anno, dal 2014, African Fashion Gate organizza il prestigioso premio La Moda veste la Pace. Dopo Franca Sozzani, Valentino Garavani, Carlo Capasa, Santo Versace, Giorgio Armani e Khaby LameNaomi Campbell, il premio La Moda veste la Pace 2023 è andato a Renzo Rosso e Arianna Alessi.

La cerimonia di consegna del premio “La Moda Veste la Pace” 2023 si è svolta oggi nel quartier generale di OTB, il Gruppo internazionale di moda e lusso cui fanno capo i marchi Diesel, Jil Sander, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf. Alla premiazione erano presenti la Presidente di African Fashion Gate, Marietou Dione, e Nicola Paparusso, Fondatore di African Fashion Gate.

“La Moda veste la Pace” di African Fashion Gate

“La Moda Veste le Pace” è un riconoscimento pubblico a persone autorevoli che si sono distinte per l’impegno verso l’inclusione e la lotta contro la discriminazione e il razzismo. Da dieci anni viene conferito dall’African Fashion Gate (AFG), un laboratorio permanente creato con l’obiettivo di rendere più inclusivo il mondo della Moda, delle Arti, dello Spettacolo e dello Sport attraverso iniziative culturali e progetti concreti.

“La Moda veste la Pace” 2023, premiati Renzo Rosso e Arianna Alessi

AFG ha deciso di conferire il premio “La Moda Veste le Pace” 2023 a Renzo Rosso e Arianna Alessi. La motivazione è il costante lavoro che portano avanti con la Fondazione del Gruppo OTB a beneficio dei più deboli e vulnerabili. Ma anche, e soprattutto, per l’impegno dimostrato nel supporto alla popolazione ucraina dallo scoppio del conflitto. OTB Foundation è intervenuta tempestivamente lo scorso febbraio. È stata le prima ad accogliere l’appello lanciato da UNHCR, l’Agenzia ONU per i rifugiati, per supportare le persone e le famiglie costrette alla fuga dal Paese. La Fondazione del Gruppo OTB ha assicurato un primo sostegno economico a quasi 7.000 persone.

Dopo questo primo intervento, la Fondazione ha continuato a sostenere la popolazione ucraina. Ha inviato  pullman carichi di medicine e altro materiale sanitario, che poi tornavano in Italia con a bordo donne e minori. Ha inoltre agito da intermediaria tra i rifugiati e gli enti preposti per individuare alloggi sicuri e garantire il loro inserimento nei progetti di accoglienza istituiti dal Ministero dell’Interno.

La Moda veste la Pace 2023, premiato Renzo Rosso

L’impegno della Fondazione OTB per i rifugiati ucraini

OTB Foundation ha accolto in totale 443 rifugiati ucraini. Nell’ottica di realizzare un progetto di integrazione di lungo periodo e sostenibile nel tempo, oltre a fornire loro assistenza a 360 gradi ha favorito il loro inserimento nel mondo del lavoro e nell’ambiente scolastico. Grazie alla sinergia con il Gruppo OTB è stato avviato il primo progetto in Italia di inserimento lavorativo di lungo periodo per alcuni rifugiati ucraini nelle società del gruppo e in altre aziende del territorio.

La Moda veste la Pace 2023, premiato Renzo Rosso

La Fondazione ha infine continuato a fornire supporto alle persone rimaste in Ucraina tramite partner operativi in loco. Ha consegnato beni di prima necessità a circa mille famiglie in molte città ucraine. Da Odessa a Dnipro, da Kramatorsk a Kyiv, in collaborazione con la Fondazione Zegna e l’organizzazione Cesvi. Grazie ad un recente progetto realizzato con UNHCR, OTB Foundation sostiene ancora oggi i diversi centri profughi ucraini in Moldavia.

Renzo Rosso: «Vogliamo aiutare chi ha più bisogno in maniera concreta»

“Ringrazio African Fashion Gate per questo premio, che riconosce l’impegno di OTB Foundation nel sostegno alle persone in difficoltà, soprattutto nei momenti di maggiore emergenza. Il lavoro della Fondazione rappresenta un modello concreto di sostenibilità sociale. Queste le parole di Renzo Rosso, Presidente del Gruppo OTB e di OTB Foundation. Ho sempre creduto nel valore della restituzione, l’impegno verso l’ambiente, il territorio e le persone. Per questo esiste OTB Foundation: vogliamo aiutare chi ha più bisogno in maniera concreta”.

La Moda veste la Pace 2023, premiato Renzo Rosso
Renzo Rosso e Arianna Alessi con Nicola Paparusso e Marietou Dione

“Siamo lieti che Renzo Rosso e Arianna Alessi abbiano accettato il premio La Moda Veste la Pace”, ha evidenziato Nicola Paparusso, Fondatore di African Fashion Gate. “Un riconoscimento internazionale, che ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della CNMI e della FIGC. Ad oggi il premio è stato assegnato a icone del fashion system come a Franca Sozzani direttrice di Vogue Italia. Agli stilisti Valentino Garavani, Giorgio Armani, Vivienne Westwood. Al presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana Carlo Capasa, a Santo Versace. E anche a figure appartenenti ad altri settori, come il gruppo musicale Simple Minds e Makaziwe Mandela figlia del Premio Nobel per la Pace e Presidente del Sudafrica Nelson Mandela. Dal 2022 Makaziwe Mandela  è diventata Presidente Onorario di AFG.” 

Articoli correlati

“United at Home”, David Guetta annuncia un live DJ set in streaming per raccogliere fondi

Giusy Dente

Dall’Associazione Amici per il Centrafrica un aiuto concreto per combattere l’epidemia di coronavirus 

Laura Saltari

#iorestoacasa, la campagna promossa da Sky in favore della Protezione Civile

Giusy Dente

Lascia un commento