Wondernet Magazine
MODA

Valentino Pre Fall 2021: con la collezione Roman Palazzo prosegue la risignificazione di Piccioli

Valentino, la collezione Pre Fall 2021
Anche nell’artificio, nulla è più radicale dell’umano: perché vero, in divenire, imperfetto. Estendendo e approfondendo una linea di pensiero, nella quale gentilezza e radicalità sono una cosa sola, Pierpaolo Piccioli prosegue il lavoro di risignificazione dei codici Valentino.

Nella Pre Fall 2021 di Valentino, Pierpaolo Piccioli prosegue il progetto di risignificazione dei codici della maison. Il direttore creativo continua a concentrare la sua attenzione sull’identità, sull’umanità, sostituendo il glamour con l’intimità e con la spontaneità. Quello che era pensato per abbagliare diventa personale, avvicina. 

Per la collezione Valentino Pre Fall 2021 Piccioli ha fotografato lui stesso il look book, con un cast di donne non tutte modelle, ma piuttosto donne “con qualcosa da dire”. Il direttore creativo di Valentino concentra la propria attenzione sui loro volti, modi e corpi.

Valentino, la collezione Pre Fall 2021

I capi della collezione sottolineano l’unicità  di ogni donna, lontano dai cliché e dalla rappresentazione stereotipata della femminilità. Una mise dopo l’altra, una personalità dopo l’altra prende vita il ritratto di una generazione. Teatro di questo documento è un Palazzo Romano, vuoto e decadente, nel quale la grandezza ha lasciato spazio ad una sbrecciata intimità.

La luce del chiaroscuro conferisce a ciascuna immagine un’aura pittorica e metafisica. La collezione Valentino Pre Fall 2021 rende omaggio alla cultura couture della maison, anche se consiste principalmente in abiti da giorno. Tanti capo a cui attingere per essere, e in questo essere risignificare, ogni volta. pezzi quotidiani di lussuosa disinvoltura.

Nella collezione, i segni e i modi della Couture

La collezione Valentino Pre Fall 2021 segue un filo cangiante e mutevole. Si alternano i cappotti e le stampe maculate, gli abiti minimi e le felpe con le rose applicate, le stampe foulard, i jeans e i poncho, i colori classici e rassicuranti e le tinte fuori luogo e sorprendenti. Tra le calzature, tacchi vertiginosi e zeppe utilitarie, gli stivali assertivi, sopra il ginocchio, e i kitten heel perbene. È un disegno libero e spontaneo, che non segue categorie predefinite e che nelle associazioni impreviste trova la propria ragione di essere. Imprevisto come il clash di appropriatezza borghese e vetriolo punk massimizzato nelle Roman Stud che percorrono scarpe e borse. O, ancora, la riscoperta del gioco della seduzione, di una civetteria da alcova che caratterizza le purse dalle chiusure metalliche, il mistero delle scarpe di rete.

Valentino, la collezione Pre Fall 2021

I segni e i modi della Couture migrano nella Valentino Pre Fall 2021 sui pezzi da giorno, mentre avanza, decisa, una nuova sensualità, il gusto del rischio, il desiderio di giocare e sperimentare, anche solo scoprendo le gambe. E come ciascuno è una persona diversa in un momento diverso, così Moltiplicandosi nel ritratto di una generazione, l’identità Valentino trova una misura imprescindibile, un passo caldo e accogliente.

Articoli correlati

Sportmax: la collezione Pre-Fall 2021 è un omaggio ai ruggenti anni Venti, al charleston e al jazz

Redazione Moda

Giada Curti, la collezione Haute Couture Primavera Estate 2020 ad Altaroma

Redazione

Mediterranea: a Milano Moda Uomo la seconda edizione dell’evento dedicato al beachwear

Paola Pulvirenti

Lascia un commento