Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Dior, la Pre-Fall 2023 sfila il 30 marzo all’iconica Porta dell’India di Mumbai

Dior, la Pre-Fall 2023 sfila il 30 marzo a Mumbai
La collezione Pre-Fall 2023 del direttore creativo di Dior, Maria Grazia Chiuri, andrà in scena il 30 marzo all’iconico monumento Porta del’India di Mumbai!

Dior sta per sbarcare a Mumbai. La collezione Pre-Fall 2023 del direttore creativo del womenswear della maison, Maria Grazia Chiuri, sfilerà il 30 marzo all’iconica Porta dell’India di Mumbai. E come ha dichiarato proprio la Chiuri: «Per me sfilare in India significa celebrare l’eredità dell’India nel ricamo e il suo ruolo nel mondo della moda».

Infatti la maison da tempo collabora con la scuola di artigianato e moda Chanakya con sede proprio a Mumbai, molto attiva nel favorire l’occupazione e nella professionalizzazione delle donne. La scuola, diretta da Karishma Swali, ha rifornito già da anni diverse aziende di lusso e case di alta moda con ornamenti e dettagli preziosi. Inoltre ha già collaborato con Maria Grazia Chiuri anche per alcune sfilate parigine di Dior.

Dior, la Pre-Fall 2023 sfila il 30 marzo a Mumbai

Dior Pre-Fall 2023

La Pre-Fall 2023 Dior passerà proprio dall’ingresso cerimoniale simbolico dell’India, un imponente arco di basalto alto 26 metri, come un ospite discreto. Eretto per commemorare l’approdo del re Giorgio V e della regina Maria a Mumbai, quando visitarono l’India nel 1911, sarà lui a dare il primo benvenuto a Maria Grazia Chiuri e alla sua maison. Inoltre questa è la prima volta che un brand di lusso europeo mette in scena uno show così importante nel Paese.

Dior, la Pre-Fall 2023 sfila il 30 marzo a Mumbai

La collezione sarà dunque un vero e proprio omaggio all’India e al suo artigianato. Disponibili nelle boutique della griffe di LVMH dalla fine di aprile, le proposte spazieranno da abiti di seta a cappotti da sera. Ma anche gonne ispirate al sari, facendo riferimento alle silhouette tradizionali indiane. Infine alcuni capi della collezione, in vendita da fine aprire 2023, saranno ovviamente impreziositi dagli intricati ed esclusivi ricami di Chanakya. La maison vuole sottolineare così l’importanza dell’heritage e delle eccellenze artigianali per il futuro della moda.

Articoli correlati

TPN, la collezione Autunno-Inverno 2020/21: total look sexy e ironico dal sapore Eighties

Redazione Moda

Polimoda svela il nuovo corso in Costume Design in co-lab con Broadway

Paola Pulvirenti

Dondup, nella collezione Autunno Inverno 2020/21 atmosfere alla “Peaky Blinders” e grande attenzione alla sostenibilità ambientale

Redazione Moda

Lascia un commento