Wondernet Magazine
Cinema Streaming

Festa del papà, 7 film indimenticabili da guardare oggi

Festa del papà 2023, 7 film a tema
Da “Il Re Leone” a “Padri e figlie”, sette film che celebrano i padri, da guardare o riguardare per festeggiare insieme la Festa del papà 2023

Domenica 19 marzo si celebra la Festa del papà 2023: quale occasione migliore per guardare insieme un film dedicato alla figura paterna, e al rapporto padre e figlio (o figlia)? Ne abbiamo scelti 7, che elenchiamo in ordine di uscita nelle sale cinematografiche.

Forti, coraggiosi, giocherelloni oppure distanti e severi, padri con cui parlare di politica, a cui chiedere consigli o che ci insegnano a guidare; papà che non cambieremmo per nulla al mondo o che avremmo voluto diversi. Perché come tutti gli esseri umani, anche loro non sono perfetti e possono commettere degli errori. Ma sempre e comunque, sono una parte di ciò che siamo, come ci insegna Il Re Leone. Questo è solo uno dei tanti film che indagano il rapporto padre-figlio e che presentano una figura paterna indimenticabile. Ecco alcuni famosi papà del cinema, protagonisti di film adatti per celebrare la Festa del Papà 2023

Festa del papà 2023, i film a tema

1) “Il Re Leone”

“Vieni qui a guardare”, dice il Babbuino a Simba, portandolo su uno specchio di acqua per mostrargli suo padre. “Ma quello non è mio padre, è solo la mia immagine riflessa nel lago”, obietta il leone. E a quel punto l’amico lo invita a guardare con più attenzione: “Lui vive in te”. Tra le proposte di film da guardare per la Festa del Papà 2023 c’è “Il Re Leone”, un film d’animazione del 1994 prodotto dalla Walt Disney Feature Animation e diretto da Roger Allers e Rob Minkoff. Il film racconta la storia del giovane leone Simba, erede al trono della savana africana, che deve affrontare il suo destino e sconfiggere il malvagio zio Scar per ripristinare l’ordine e la giustizia nella sua terra.

Festa del papà 2023, 7 film a tema

Il film è diventato un classico del cinema d’animazione e ha vinto numerosi premi, tra cui due premi Oscar. Quello per la migliore canzone a Elton John e Tim Rice, e l’Oscar per la migliore colonna sonora originale a Hans Zimmer, Il Re Leone ha generato anche diversi sequel e spin-off, tra cui un remake live-action uscito nel 2019.

2) “Il padre della sposa”: «Innamorarsi è stupendo. Finché non accade a tua figlia»

“Il padre della sposa” (Father of the Bride) è un film del 1991 diretto da Charles Shyer e interpretato da Steve Martin, Diane Keaton, Kimberly Williams-Paisley e Martin Short. Racconta la storia di George Banks (Steve Martin), un padre di famiglia che deve affrontare la realtà del matrimonio della sua figlia Annie (Kimberly Williams-Paisley). George si scontra con l’idea di dover lasciare andare la figlia e affrontare i costi del matrimonio, mentre cerca di venire a patti con il fatto che sua figlia sta crescendo e diventando adulta. “Il padre della sposa” è un film divertente e commovente da guardare per la Festa del Papà 2023, che tocca le corde emotive di tutti i genitori che devono affrontare il fatto che i loro figli stanno crescendo.

Festa del papà 2023, 7 film a tema

3) “Mrs. Doubtfire”

Un’altro film per celebrare la Festa del papà 2023 è “Mrs. Doubtfire”. Un irriconoscibile Robin William sottoposto a ore di trucco è il protagonista di questo film del 1993, liberamente tratto da un libro. Interpreta un padre pronto a tutto per stare coi suoi figli, anche a travestirsi da donna! Infatti Daniel Hillard, in seguito al divorzio dalla moglie, ha la possibilità di vedere i suoi figli solo un giorno a settimana. Ma non gli basta. Sfruttando il suo talento di doppiatore e sapendo dell’intenzione della sua ex compagna di assumere una governante, si traveste da donna e si fa assumere. Diventa così Mrs. Doubtfire, una copertura perfetta che però non riuscirà a mantenere a lungo…

Festa del papà 2023, 7 film a tema

4) “La vita è bella”

Un vero e proprio cult per la Festa del papà 2023 è “La vita è bella”, un film del 1997 dal successo mondiale, sancito anche dalla vittoria di tre Premi Oscar. Affronta con estrema delicatezza e unicità un tema difficile: quello dell’olocausto e dei campi di sterminio nazisti. Guido Orefice (che ha il volto di Roberto Benigni) finisce in un lager insieme a suo figlio, separato dalla sua amata moglie. La loro colpa? Essere ebrei. Pur di proteggere il piccolo Giosuè dagli orrori di quella nuova vita fatta di fame, privazioni, umiliazioni, violenze, gli racconta che è tutto un gioco. Devono superare delle prove per arrivare alla vittoria di un grandissimo premio: un carro armato.

Festa del papà 2023, 7 film a tema

 

Indimenticabile il grido di gioia del bambino, quando all’arrivo dei soldati americani nel campo, giunti per donare a tutti i prigionieri la libertà, vede arrivare davvero un carro armato ed esclama innocente e ignaro di tutto: “È tutto vero! Abbiamo vinto!”.

5) “Big Fish – Le storie di una vita incredibile”

“Big Fish” è un film del 2003 diretto da Tim Burton e interpretato da Ewan McGregor, Albert Finney, Billy Crudup, Jessica Lange e Helena Bonham Carter. Il film racconta la storia di Edward Bloom (interpretato da Albert Finney e da Ewan McGregor, a seconda delle scene), un uomo anziano che ha vissuto una vita avventurosa e piena di storie fantastiche che ha raccontato al figlio Will (Billy Crudup) fin dall’infanzia.

Festa del papà 2023, 7 film a tema

Will ha sempre trovato queste storie incredibili e spesso esagerate, ma dopo anni di tensioni tra lui e il padre, decide di tornare a casa e cercare di capire se le storie raccontate dal padre fossero vere o solo frutto della sua fantasia. Nel corso del film, il pubblico viene portato in un mondo magico e surreale, in cui i personaggi e gli eventi sono esagerati e fantasiosi, ma allo stesso tempo pieni di significato e di verità.

6) “La ricerca della felicità”

“La ricerca della felicità” (The Pursuit of Happyness) è un film del 2006 diretto da Gabriele Muccino e interpretato da Will Smith. Il film è basato sulla storia vera di Chris Gardner, un uomo che combatte per superare le difficoltà della vita e realizzare i propri sogni. Chris è un venditore ambulante che cerca di sbarcare il lunario a San Francisco negli anni ’80. Dopo essere stato abbandonato dalla moglie e aver perso il lavoro, Gardner lotta per mantenere il figlioletto piccolo e per riuscire a trovare un lavoro stabile e remunerativo. Nonostante le molte difficoltà che incontrano, Chris e suo figlio riescono a tenere duro e a superare i momenti più difficili, grazie alla loro determinazione e al loro legame speciale.

Festa del papà 2023, 7 film a tema

7) “Padri e figlie”

Un’altra proposta a tema Festa del papà 2023 è “Padri e figlie”, film di Gabriele Muccino del 2015 che vede Russel Crowe nei panni di Jake Davis, uno scrittore rimasto vedovo e con una figlia da mantenere. I problemi non mancano, sia economici che di salute, perché l’uomo soffre di crisi epilettiche, che oltre a mettere a repentaglio la sua vita possono diventare pericolose anche per la sua amata bambina, Katie, interpretata da Amanda Seyfried.

Per questo, non senza sacrificio, decide di farsi ricoverare per sette mesi in un ospedale psichiatrico. Lascia la piccola agli zii, ma al suo ritorno scopre che i due hanno intenzione di sottrargli Katie e adottarla. Per rimettersi in piedi e risollevare anche le sue finanze, l’uomo si impegna con tutte le sue forze e impiega tutte le ore del giorno per scrivere un nuovo libro. Fa appena in tempo a pubblicare Padri e Figlie e poco dopo muore. L’incolmabile vuoto lasciato dalla figura paterna segna profondamente Katie fino all’età adulta, soprattutto nel rapporto con gli uomini, fino a quando capisce che è giunto il momento di uscire dalla spirale di autodistruzione in cui è caduta.

 

Articoli correlati

Brad Pitt trionfa come miglior attore non protagonista, dedica l’Oscar ai figli e abbraccia DiCaprio

Anna Chiara Delle Donne

“Io resto in sala”: cos’è e come funziona la nuova iniziativa per guardare i film da casa e aiutare i cinema

Giusy Dente

“Making the cut”: Winnie Harlow e Jeremy Scott giudici della fashion competition serie

Redazione Moda

Lascia un commento