Wondernet Magazine
Cinema

Oscar, 10 curiosità sul premio più prestigioso del mondo del cinema

Oscar, 10 record e curiosità sugli Academy Awards
Gli Academy Awards, meglio noti come Oscar, sono il premio più prestigioso del mondo del cinema. Mentre sale l’attesa per la notte degli Oscar 2023, ecco alcuni record e curiosità interessanti

Manca poco alla 95ª edizione dei premi Oscar, che si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles nella notte tra domenica 12 e lunedì 13 marzo. La serata sarà presentata da Jimmy Kimmel. I prestigiosi Awards sono assegnati annualmente dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS), un’organizzazione  fondata nel 1927 per promuovere l’avanzamento dell’industria cinematografica.

Le candidature ai premi Oscar 2023 sono state annunciate lo scorso gennaio. Quest’anno nessun film italiano è in nomination come Miglior Film Straniero. Tra le candidature ci sono però quella di “Le pupille, cortometraggio live action di Alice Rohrwacher, e Aldo Signoretti nel team del
makeup e hairstyling di “Elvis di Baz Luhrmann. In attesa di scoprire quali saranno i film, i registi, gli attori e tutti gli altri artisti che riceveranno un Oscar 2023, vediamo qualche curiosità che riguarda questo premio.

Oscar, 10 curiosità sul premio assegnato dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences

  1. La prima edizione degli Academy Awards si è svolta il 16 maggio 1929 nella Blossom Room dell’Hollywood Roosevelt Hotel di Los Angeles. Si è trattato di un evento privato, al quale hanno partecipato soltanto 270 persone. Durò meno di 5 minuti, e non ebbe alcuna copertura mediatica. Oggi è uno degli spettacoli più grandi e visti al mondo con milioni di telespettatori.
  2. Il record per il maggior numero di Oscar ricevuti è detenuto da Walt Disney. Il papà di Mickey Mouse in 34 anni di carriera ha infatti ricevuto 59 candidature e 26 premi, di cui 3 onorari.

    Oscar, 10 record e curiosità sugli Academy Awards
    Walt Disney con Jane Wyman e Ray Milland agli Oscar 1953
  3. Il record dei film con più statuette è un ex aequo fra tre titoli: “Ben-Hur” (1959), “Titanic” (1997) e “Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re” (2003), che hanno conquistato tutti ben 11 premi.
  4. Anche il film con il maggior numero di candidature ricevuto un ex aequo tra tre pellicole. Sono “Eva contro Eva” (1950), “Titanic” (1997) e “La La Land” (2016), tutti con 14 candidature.
  5. La prima attrice italiana a vincere come migliore attrice protagonista è stata Anna Magnani per “La rosa tatuata” (The Rose Tattoo) nel 1956.

    Oscar, 10 record e curiosità sugli Academy Awards
    Archivio Anna Magnani©
  6. Il primo attore italiano a vincere come migliore attore protagonista è stato invece Roberto Benigni per La vita è bella” (Life is Beautiful) nel 1999
  7. Solo una donna ha vinto l’Oscar alla miglior regia: si tratta di Kathryn Bigelow per “The Hurt Locker” nel 2010. La prima donna in assoluto ad essere candidata come migliore regista è stata Lina Wertmüller  per “Pasqualino Settebellezze” (Seven Beauties) nel 1976
  8. Nel 1973, Marlon Brando ha rifiutato l’Oscar per il suo ruolo in “Il padrino” per protestare contro la rappresentazione dei nativi americani nell’industria cinematografica. Invece di accettare il premio, ha inviato l’attrice Piccola Piuma (Sacheen Littlefeather), una rappresentante del popolo nativo americano, per leggere una dichiarazione politica al suo posto.

    Oscar, 10 record e curiosità sugli Academy Awards
    Piccola Piuma davanti alla statua dell’Oscar con in mano la dichiarazione di Marlon Brando alla 45a edizione degli Academy Awards
  9. Spencer Tracy è stato il primo attore a vincere due Oscar consecutivi come Miglior Attore: il primo nel 1938 per la sua interpretazione in “Viva l’allegria” (Captains Courageous), e il secondo nel 1939 per il ruolo in “Boys Town”. Quasi quarant’anni dopo anche Robert De Niro ha vinto due Oscar consecutivi: nel 1974 per  “Il padrino – Parte II” e l’anno successivo per “Taxi Driver”.
  10. Solo un film non in lingua inglese ha vinto l’Oscar al miglior film (non quello al miglior film straniero). È “Parasite”, in coreano, del regista sudcoreano Bong Joon-ho che nel 2020 ha vinto in totale quattro premi Oscar:  miglior film, migliore regia, miglior film straniero e miglior sceneggiatura originale.

Articoli correlati

I fratelli D’Innocenzo a Venezia 78 con “America Latina”

Redazione

“Lovely Boy” con Andrea Carpenzano e Ludovica Martino a Venezia 78

Redazione

A Natale Benigni sarà Geppetto e Proietti Mangiafuoco nel “Pinocchio” di Matteo Garrone [TRAILER]

Anna Chiara Delle Donne

Lascia un commento