Wondernet Magazine
Libri

“Tutto su Anna”: la biografia della Magnani a cinquant’anni dalla scomparsa della grande attrice

"Tutto su Anna": la biografia della Magnani a 50 anni dalla scomparsa
Nel cinquantesimo anniversario della morte di Anna Magnani arriva in libreria “Tutto su Anna – La spettacolare vita della Magnani”. L’opera di Patrizia Carrano è la riscrittura di una precedente e fortunata biografia della stessa autrice

Il 26 settembre 1973 moriva Anna Magnani, prima attrice italiana a vincere l’Oscar nel 1956. Nel cinquantenario della scomparsa torna in libreria “Tutto su Anna – La spettacolare vita della Magnani”.

La biografia di Anna Magnani, edita da Vallecchi, è la riedizione di una precedente opera di Patrizia Carrano pubblicata nel 1982. Questo spiega come mai l’introduzione di “Tutto su Anna” sia a cura di Federico Fellini, grande amico della Magnani, del quale quest’anno ricorre il trentesimo anniversario della scomparsa.

“Tutto su Anna”, la biografia della Magnani

La biografia di Anna Magnani ripercorre la vita dell’indimenticabile attrice romana, dall’infanzia con la nonna che la crebbe all’incontro con l’amico Paolo Stoppa, con il quale iniziò a frequentare la scuola di arte drammatica Eleonora Duse diretta da Silvio D’Amico. I primi ruoli nella rivista, l’incontro con Totò, il debutto cinematografico e il matrimonio con Goffredo Alessandrini.

"Tutto su Anna": la biografia della Magnani a 50 anni dalla scomparsa

Sfogliando i capitoli di “Tutto su Anna” si incontrano Luchino Visconti, Franco Zeffirelli, Pier Paolo Pasolini. E poi Roberto Rossellini, con il quale la Magnani ebbe una tormentata relazione sentimentale. «In due ore di Anna c’è tutto», diceva Rossellini. «L’estate, l’inverno, la tenerezza, la sfuriata, la gelosia, il litigio, la rottura, l’addio, le lacrime, il pentimento, il perdono, l’estasi, e poi di nuovo il sospetto, la rabbia, gli schiaffi». Dal loro incontro nacque il capolavoro di “Roma città aperta”, manifesto del Neorealismo. Nel libro la Carrano svela la genesi della più celebre sequenza del film, ispirata dalla corsa della Magnani dietro l’auto del suo ormai ex amante Massimo Serato. E poi tutti gli altri film di Anna Magnani: “L’onorevole Angelina”, “Bellissima”, “Mamma Roma” e “La rosa tatuata”, con cui la Magnani vinse l’Oscar, prima attrice non di lingua inglese nella storia dell’Academy. 

"Tutto su Anna": la biografia della Magnani a 50 anni dalla scomparsa

Una delle più grandi attrici italiane della storia

“Tutto su Anna” è un volume che è quasi un dietro le quinte di vita di Anna Magnani, tra segreti, debutti, amori, il dolore per la madre che l’ha abbandonata, e poi per la polio che colpì il figlio Luca. I successi, le delusioni, le leggendarie scenate dell’attrice.

«La Magnani è stata l’interprete perfetta di un ribellismo femminile che affondava le sue radici nel rifiuto di certe catene, ma che non sapeva porsi altri traguardi di quelli dettati dal vitalismo dei propri sentimenti. Ad Anna si addiceva la protesta, si addiceva il disagio, il coraggio. Ma in lei non abitava alcuna vocazione politica», dice Patrizia Carrano.

"Tutto su Anna": la biografia della Magnani a 50 anni dalla scomparsa

L’autrice di “Tutto su Anna”

Scrittrice e sceneggiatrice tra le più apprezzate nella fiction televisiva italiana, negli anni Ottanta e Novanta Patrizia Carrano ha pubblicato libri di grande successo come La Magnani (Rizzoli 1982); Baciami stupido (Rizzoli 1984); L’età crudele (Mondatori 1995); A lettere di fuoco (Mondadori 1999) e Illuminata (Mondadori 2000).

“Tutto su Anna – La spettacolare vita della Magnani”

  • Autore: Patrizia Carrano
  • Editore: Vallecchi Firenze
  • Pagine: 400

Articoli correlati

“The Woman in me”: in arrivo l’autobiografia di Britney Spears

Redazione

“Tutto quello che mi ha dato emozione viene alla luce”, il libro su Pino Daniele scritto dal figlio Alessandro

Redazione

“Siamo stati anche felici”: un monito alla ricerca dell’autenticità

Maurizio Buttaro

Lascia un commento