Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Metaverse Fashion Week, il meglio dell’edizione 2023

Metaverse Fashion Week, gli highlights dell'edizione 2023
Dal 28 al 31 marzo si è svolta le seconda edizione dell’evento di moda digitale. Dal tributo a Vivienne Westwood e Cristóbal Balenciaga alle sfilate virtuali di Boss e Dolce & Gabbana, gli highlights della Metaverse Fashion Week 2023

La Metaverse Fashion Week 2023 anche quest’anno ha invitato la comunità globale a sperimentare gli ultimi progressi nella moda digitale. Dopo il successo della prima edizione del 2022, organizzata sulla piattaforma Decentraland, che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Hogan ed Etro, la Metaverse Fashion Week, riconosciuta dal CFDA, è tornata anche nel 2023.

Quest’anno, il tema dell’evento era “Future Heritage”. Una proposta delle diversità di estetiche attraverso il metaverso, in una fusione tra innovazione e tradizione. Dalle passerelle virtuali agli omaggi a Vivienne Westwood e Cristóbal Balenciaga, la Metaverse Fashion Week 2023 ha offerto un programma ricco di esperienze progettate in esclusiva da 63 diverse case di moda. Tra queste Boss, Coach, DKNY, Tommy Hilfiger e Dolce&Gabbana. Ecco alcuni dei momenti salienti della Metaverse Fashion Week 2023.

Metaverse Fashion Week 2023, i tributi a Vivienne Westwood e Cristóbal Balenciaga

Questa edizione della MVFW ha reso omaggio a Vivienne Westwood, una delle più innovative e rivoluzionarie designer del XX secolo che ci ha lasciati nel 2022. Ma anche a Cristóbal Balenciaga, il genio della Haute Couture, fondatore dell’omonima maison, scomparso invece nel 1972. Con l’installazione immersiva “Dear Vivienne” il collettivo artistico internazionale Vueltta, che crea esperienze coinvolgenti nel metaverso di Decentraland, ha reso omaggio alla trasgressività, alla creatività e allo spirito ribelle di Vivienne Westwood.

Metaverse Fashion Week, gli highlights dell'edizione 2023

Le piattaforme RLTY, Art Consulting e Animal Concerts hanno invece celebrato il grande couturier spagnolo con l’evento “Cristóbal Balenciaga: New Code”. Alcune delle creazioni più iconiche di Balenciaga sono state trasformate e rese disponibili per l’acquisto in formato digitale. “Molto prima che esistessero criptovalute e NFT, Cristóbal ha portato la moda e le donne sulla luna”, ha commentato il collettivo in un comunicato stampa.

Metaverse Fashion Week, gli highlights dell'edizione 2023

La sfilata di Boss

Durante la Metaverse Fashion Week 2023  Boss ha sfilato con la SS23. Lo stesso show presentato a Miami ma trasformato in un’esperienza interattiva nel suo showroom virtuale. Gli utenti hanno avuto l’opportunità di scoprire nuovi prodotti in uno spazio nuovo, un’estensione digitale della sfilata, ispirata agli elementi acquatici caratteristici dello show.

Metaverse Fashion Week, gli highlights dell'edizione 2023

L’esperienza virtuale ha presentato un livello integrato di gaming, dove gli utenti hanno scoperto i nuovi look raccogliendo anche oggetti lungo il percorso. Una volta completata la ricerca, l’utente riceveva come ricompensa un capo di moda digitale  Ovvero un abito Boss blu, come quello visto sulla passerella di Miami, che poteva indossato sulla piattaforma Ready Player Me. Lo showroom virtuale del brand è stato ospitato dalla piattaforma Spatial, uno dei co-host della Metaverse Fashion Week.

Dolce&Gabbana alla Metaverse Fashion Week 2023

Alla seconda edizione della MVFW ha partecipato anche Dolce&Gabbana, che insieme alla piattaforma UNXD sta per lanciare la community DGFamily NFT. Qui i collezionisti potranno entrare nel mondo dell’iconico brand in un viaggio per sperimentare la moda nel metaverso e oltre. Alla Metaverse Fashion Week 2023 Dolce&Gabbana ha presentato “Future Rewind”, il primo contest digitale volto a promuovere i giovani talenti emergenti.

Metaverse Fashion Week, gli highlights dell'edizione 2023

Per partecipare, ogni concorrente doveva inviare un minimo di 5 e un massimo di 20 look digitali completi, ispirati a una o a una combinazione di queste iconiche stampe Dolce&Gabbana: Leopardo, Zebra, il tradizionale Carretto di Venezia, Blu Mediterraneo, il famoso logo DG e il pizzo nero. Gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana sono stati coinvolti in prima persona nella selezione dei finalisti, che hanno avuto l’opportunità di presentare le loro creazioni nello spazio dedicato Dolce&Gabbana Decentraland. «La creazione di una rete inclusiva per supportare i giovani talenti è stata una parte importante della nostra filosofia per decenni e siamo incredibilmente entusiasti di estendere tale tutoraggio nel metaverso con il concorso Future Rewind», hanno dichiarato Domenico Dolce e Stefano Gabbana.

Metaverse Fashion Week 2023, presente anche Coach con Zero 10

La piattaforma di digital fashion ZERO10, che offre alle aziende di moda diverse soluzioni in Realtà Aumentata, ha collaborato con Coach con un’attivazione esclusiva all’interno di Decentraland. L’azienda leader nella tecnologia di virtual try-on ha ricreato l’iconica Tabby Bag di Coach in forma digitale, ed ha sviluppato inoltre un’esperienza molto coinvolgente.

Metaverse Fashion Week, gli highlights dell'edizione 2023

I giocatori potevano infatti intraprendere una missione nel pop-up di Coach a Decentraland. Al termine, scansionando un codice QR che portava all’app ZERO10, potevano provare la borsa in AR. Dopo questa partnership per la MVFW 2023, Coach continuerà a collaborare con ZERO10 per portare l’esperienza di prova virtuale della Tabby Bag nello store newyorkese di SoHo.

 

 

Articoli correlati

Valentino, Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo della maison

Paola Pulvirenti

Il mondo della moda piange Alber Elbaz, ex direttore creativo di Saint Laurent e Lanvin

Laura Saltari

Iceberg: nelle collezioni Primavera/Estate 2022 la Dolce Vita si mescola alla pop art newyorkese

Redazione Moda

Lascia un commento