Finalmente Valentino ha annunciato il suo nuovo direttore creativo. Dopo giorni di rumors è ufficiale: Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo!
Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo della maison Valentino. È il designer ex Gucci a prendere il testimone di Pierpaolo Piccioli che, la scorsa settimana, ha annunciato l’addio alla casa romana del lusso dopo 25 anni di collaborazione. Michele assumerà l’incarico il prossimo 2 aprile. La sua sede sarà basata a Roma, cuore della maison fondata nel 1960.
“È per me un grandissimo onore essere accolto nella Maison Valentino. Sento l’immensa gioia e l’enorme responsabilità nel fare l’ingresso in una Maison de Couture che ha inciso la parola ‘bellezza’ in una storia fatta di ricercatezza ed estrema grazia”, ha detto Alessandro Michele. “A questa storia va il mio primo pensiero. Alla ricchezza del suo patrimonio culturale e simbolico, al senso di meraviglia che ha saputo costantemente generare. All’identità preziosissima che i suoi padri fondatori, Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, le hanno donato con amore sfrenato. Si tratta di riferimenti che hanno sempre rappresentato per me un’irrinunciabile fonte di ispirazione. E a cui intendo rendere omaggio rileggendoli attraverso la mia visione creativa”, ha aggiunto il designer.
Alessandro Michele alla guida di Valentino
Alessandro Michele dunque svelerà la sua prima collezione per Valentino alla Fashion Week di Parigi per la Primavera-Estate 2025. Una nomina quasi annunciata dopo i rumors degli ultimi giorni che davano Michele tra i nomi per ereditare il timone creativo della maison. Solo due giorni fa Valentino aveva dato l’annuncio che il prossimo giugno non avranno luogo le sfilate della collezione uomo e dell’alta moda.
Ed ora tutto si spiega. La maison si stava preparando all’arrivo di Alessandro Michele. “Negli ultimi dodici anni, come team, abbiamo dedicato il nostro tempo e le nostre risorse allo sviluppo di Maison Valentino e del suo business per farla diventare una casa di Haute Couture di livello mondiale”, ha dichiarato Rachid Mohamed Rachid, Chairman di Valentino. “Siamo riusciti a far crescere la reputazione e le dimensioni della Maison di oltre cinque volte, guadagnando al contempo la fedeltà e l’apprezzamento dei nostri clienti. La nomina di Alessandro Michele, un talento eccezionale, segna un altro momento cruciale per Maison Valentino. Sono convinto che con la sua singolare creatività e sensibilità continuerà ad elevare l’eredità eterna del brand e la sua identità di Maison de Couture italiana senza eguali”, ha concluso.