Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Valentino, Pierpaolo Piccioli lascia la direzione creativa

Pierpaolo Piccioli lascia la direzione creativa di Valentino
Maison Valentino e Pierpaolo Piccioli hanno annunciato oggi la fine della loro collaborazione, dopo 25 anni di sodalizio creativo

A venti giorni dalla presentazione della collezione FW24 Valentino Le Noir, Pierpaolo Piccioli ha lasciato la direzione creativa della Maison. Una notizia che scuote il mondo della moda, salutando la conclusione di un capitolo cruciale nella storia del brand. Dal 2016, Piccioli ha guidato la direzione creativa di Valentino, infondendo la sua visione unica e il suo talento inconfondibile.

Le sue collezioni, caratterizzate da un’eleganza senza tempo e da un uso magistrale del colore, hanno conquistato il pubblico internazionale, elevando il brand a nuovi vertici di successo e prestigio.

Valentino, il ringraziamento a Pierpaolo Piccioli

Jacopo Venturini, CEO di Valentino, esprime la sua profonda gratitudine a Piccioli per il suo contributo inestimabile: “Sono grato a Pierpaolo per il suo ruolo di Direttore Creativo e per la sua visione, impegno e creatività che hanno portato la Maison Valentino a quello che rappresenta oggi.”

Valentino Le Noir, la sfilata FW24 ode al nero
Valentino Le Noir, la sfilata FW24

Anche Rachid Mohamed Rachid, Chairman di Valentino, si unisce al coro di ringraziamenti: “Estendiamo il nostro più profondo ringraziamento a Pierpaolo per aver scritto un capitolo importante nella storia della Maison Valentino. Il suo contributo negli ultimi 25 anni lascerà un segno indelebile.”

Un addio carico di emozione

Nelle sue parole di commiato, Pierpaolo Piccioli dipinge un ritratto poetico del suo percorso in Valentino. Il designer sottolinea l’importanza delle relazioni umane e del patrimonio di bellezza collettiva creato negli anni.

“Non tutte le storie hanno un inizio ed una fine, alcune vivono una specie di eterno presente che brilla di una luce intensa, così forte da non lasciare ombre. Sono stato in questa azienda per 25 anni, e per 25 anni sono esistito ed ho vissuto insieme alle persone che con me hanno intessuto le trame di queste storia bella che è mia e nostra”.

“Tutto è esistito ed esiste grazie alle persone che ho conosciuto, con cui ho lavorato, con cui ho condiviso sogni e creato bellezza, con cui ho costruito qualcosa che appartiene a tutti, e che resta immutabile e tangibile”, prosegue Piccioli. “Questo patrimonio d’amore, di sogni, di bellezza e di umanità, lo porto con me, oggi e per sempre. Questa è la bellezza che abbiamo creato, è vita, speranza, opportunità e gratitudine, è la mia gente, il mio cuore, è l’amore che ti regala tutte le possibilità del mondo, soprattutto quelle che da solo non potresti immaginare. Grazie a ogni singola persona che ha reso possibile in un modo o nell’altro tutto questo. È stato un privilegio e un onore condividere il mio percorso, e i miei sogni, con voi. E grazie al Sig. Valentino e a Giancarlo Giammetti che mi hanno consegnato i loro.”

Valentino, dopo Pierpaolo Piccioli un futuro da scrivere

La Maison Valentino ha annunciato anche che una nuova organizzazione creativa sarà annunciata a breve. Il futuro del brand rimane incerto, ma la solida eredità lasciata da Pierpaolo Piccioli rappresenta una base fondamentale su cui costruire nuovi successi.

L’influenza di Pierpaolo Piccioli non si limita al mondo della moda. Il suo stile raffinato e la sua sensibilità artistica hanno ispirato generazioni di creativi. E continueranno a farlo. Piccoli ha lasciato un segno indelebile nel panorama culturale contemporaneo.

La fine di un’era per Valentino, ma l’inizio di un nuovo capitolo per Pierpaolo Piccioli. Un artista visionario che continuerà a sorprendere e a dettare le nuove tendenze del fashion system.

Articoli correlati

Shopping in vacanza: 10 pop-up store da visitare questa estate

Redazione

La moda italiana protagonista sul red carpet del Festival di Cannes 2022

Gio Caprara

Moschino, chi è il nuovo direttore creativo Davide Renne

Redazione Moda

Lascia un commento