Wondernet Magazine
FASHION WEEK NUOVI ARTICOLI

Valentino Le Noir, l’eleganza e la raffinatezza del nero tra sensualità e rigore

Valentino Le Noir, la sfilata FW24 ode al nero
Per Pierpaolo Piccioli, il colore è più di una semplice estetica: è un linguaggio potente. Il direttore creativo di Maison Valentino lo usa come strumento per ricalibrare la percezione, sfidando le convenzioni e rivalutando la forma e la funzione

Nella collezione Valentino Le Noir FW24-25, presentata durante la Paris Fashion Week, Piccioli immerge la maison nell’essenza del nero. Non si tratta di un’assenza di colore, né di un mero esercizio di monocromia. Ma piuttosto di un’audace esplorazione di un universo cromatico inaspettato. Il nero diventa infatti una lente attraverso cui rileggere l’identità di Valentino. Le infinite sfumature di questa tonalità, racchiuse in una sola, svelano una complessità inedita e la esaltano attraverso texture, tagli, ricami e fantasie.

La collezione di Piccioli sfida il quiet luxury e abbraccia l’innovazione e la sperimentazione. In un’epoca di incertezza per l’industria della moda, la collezione FW24 di Valentino si erge dunque a simbolo di forza e raffinatezza. Il nero, nella sua semplicità e complessità, diventa la quintessenza di uno stile che non teme le mode passeggere. Anzi, le sfida con audacia e originalità.

Valentino Le Noir, la sfilata FW24 tra sensualità e rigore
Pierpaolo Piccioli in passerella dopo la sfilata Valentino Le Noir FW24-25

Valentino Le Noir FW24

In passerella 60 look total black. I codici, i materiali e i dettagli della maison come volant e altorilievo, velluti intensi e crêpe, sono assorbiti in un unico colore. Anche il rossetto delle modelle è nero. Il nero di Piccioli non è solo un colore, ma una vera e propria filosofia. È simbolo di forza, eleganza e mistero. E nella collezione Valentino FW24 diventa una tela su cui dipingere una storia di contrasti. Quello tra luce e ombra, tra sensualità e rigore.

Valentino Le Noir, la sfilata FW24 tra sensualità e rigore

Valentino Le Noir è un invito a esplorare l’ignoto. Abiti scultorei, dettagli preziosi e una palette di neri intensi si combinano per creare un’allure magnetica e sofisticata. Pierpaolo Piccioli ridefinisce il concetto di lusso con una collezione audace e senza tempo. Il nero diventa protagonista assoluto e si eleva simbolo di una femminilità moderna e indipendente.

Così, abbandonando il PP Pink e il rosso, vibranti cromie delle stagioni passate, Piccioli celebra la versatilità e l’individualità del nero, definendolo “il colore di questi tempi”. Ispirandosi all’heritage di Valentino degli anni ’80, per la FW24 Piccioli reinterpreta il power dress con un tocco contemporaneo. Giacche sartoriali si abbinano a baby-doll di chiffon trasparente. Mantelli strutturati sostituiscono invece i blazer classici, creando una nuova silhouette di potere per la donna di oggi.

Le iconiche balze di Valentino si reinventavano in camicette trasparenti e abiti da sera leggerissimi, rivelando e nascondendo il corpo con sensualità. Rose applicate ornano montgomery verniciati, mentre caban con paillettes hanno frange di plastica appuntite. Un gioco di contrasti tra decorazioni dense e silhouette minimaliste.

Articoli correlati

Louis Vuitton, la collezione FW23 esplora l’enigma dello stile francese

Redazione Moda

Milano Fashion Week Men’s SS22, il calendario definitivo

Redazione Moda

Capasa Milano debutta in passerella con la FW22, genderless e dal tailoring non convenzionale

Paola Pulvirenti

Lascia un commento