Wondernet Magazine
Attualità NUOVI ARTICOLI

Time, Taylor Swift persona dell’anno 2023: «Abbiamo scelto qualcuno che ha portato la gioia»

Time, è Taylor Swift la persona dell'anno 2023
Nella cerimonia annuale di Time, Taylor Swift è stata incoronata Persona dell’Anno 2023. L’artista ha superato contendenti come Vladimir Putin, Xi Jinping e persino la leggendaria Barbie

Taylor Swift eletta da Time Persona dell’Anno 2023. L’annuncio, fatto in diretta su X e sulla Nbc. segna un momento epocale nella carriera della cantante e compositrice di 33 anni.

Il direttore di Time, Sam Jacobs, ha sottolineato la sfida di scegliere una persona che rappresentasse gli otto miliardi di individui del nostro pianeta. «Non è compito facile, soprattutto in questo momento. Abbiamo scelto la gioia, qualcuno che nel 2023 ha portato la luce nel mondo».

Taylor Swift Persona dell’Anno 2023 di Time

L’artista, famosa per la sua riservatezza con i media, ha reso l’occasione ancora più speciale concedendo una rara intervista a Time. La copertina dedicata alla Persona dell’Anno presenta tre immagini di Taylor Swift realizzate da Inez and Vinoodh, una delle quali la ritrae con il suo gatto Benjamin Button posato sulle spalle.

Time, è Taylor Swift la persona dell'anno 2023
Photo by Inez and Vinoodh for TIME©

La vittoria di Taylor Swift è particolarmente significativa. Infatti è la prima volta nella storia della copertina di Time dedicata alla Persona dell’Anno che viene scelto un personaggio dell’intrattenimento. Tuttavia va notato che nel 2017 la Swift era apparsa tra le “Silence Breakers”, un gruppo di donne coraggiose che avevano denunciato lo scandalo delle molestie sessuali.

Tra gli altri finalisti leader politici e la mitica Barbie

La cantante ha superato otto altri finalisti, tra cui leader politici come Vladimir Putin e Xi Jinping, figure di spicco come Jerome Powell della Fed e persino Barbie, la celebre bambola portata sul grande schermo da Greta Gerwig.

Time, è Taylor Swift la persona dell'anno 2023
Photo by Inez and Vinoodh for TIME©

La storia del tradizionale riconoscimento di Time

Dal 1927, quando Charles Lindbergh fece la sua storica traversata solitaria dell’Atlantico, Time dedica la copertina di dicembre a una persona, gruppo o concetto che ha segnato l’anno in corso, sia in positivo che in negativo. Questo riconoscimento, tuttavia, non è sempre un omaggio prestigioso, come dimostrato dalle assegnazioni ad Adolf Hitler nel 1938 e a Stalin nel 1942. Altri illustri vincitori includono Martin Luther King, , Angela Merkel, Joe Biden, Kamala Harris, Papa Francesco e Greta Thunberg.

La scelta di Taylor Swift come Persona dell’Anno 2023 è un tributo al suo impatto duraturo sulla cultura pop, oltre che alla sua abilità nel navigare e influenzare le dinamiche sociali e politiche del nostro tempo. Con la sua musica, le sue azioni coraggiose e il suo impegno sociale, Swift continua a dimostrare di essere una forza potente che va ben oltre il mondo dell’intrattenimento.

Articoli correlati

Bottega Veneta, il magazine digitale Issue 02 con Naomi Campbell e Travis Scott

Redazione

Gli Azzurri atterrati a Roma, oggi i Campioni d’Europa al Quirinale

Laura Saltari

Pringle of Scotland x H&M, la maglieria della tradizione rivisitata in chiave contemporanea

Laura Saltari

Lascia un commento