Wondernet Magazine
MODA

Iceberg: nelle collezioni Primavera/Estate 2022 la Dolce Vita si mescola alla pop art newyorkese

Iceberg, le collezioni Primavera/Estate 2022
James Long ha presentato le nuove collezioni Iceberg per la Primavera/Estate 2022. La street culture e la pop art newyorkese degli anni ‘80 invadono la Riviera Romagnola e le sue spiagge.

Per la Primavera/Estate 2022 di Iceberg, James Long ha evocato gli scenari da Dolce Vita degli stabilimenti balneari di celebri località come Rimini e Riccione.

Long approfondisce la lunga esperienza di Iceberg nel campo dello sportwear luxury. Nella collezione esplora infatti l’influenza nella moda di due passatempi amatissimi negli Stati Uniti: il baseball e il basket. 

“Il segreto è riunire un gruppo di soggetti globalizzati, che amano viaggiare tra metropoli come Londra e New York a raccogliere ispirazioni provenienti dalle sottoculture, e quindi riportarli alla dimora ancestrale di Iceberg”. Questo il commento del direttore creativo di Iceberg.

Iceberg, le collezioni Primavera/Estate 2022

La collezione donna

Stampe vintage di gelati e tazzine di espresso, banane pop e grintose righe da telo mare caratterizzano i capi della collezione Iceberg. Tra questi, leggeri top sartoriali, pantaloni ampi dalla silhouette militare e hoodie per il tempo libero. Un’accattivante palette cromatica di menta pastello, gialli e marroni cioccolato esalta i completi, le borse e le calzature da uomo e da donna, definendo uno spirito all’insegna del divertimento.

Iceberg, la collezione uomo SS21

Le polo e gli short ispirati a divise sportive rivelano linee ampie che non trascurano però lo stile ed anzi, esibiscono con disinvoltura un’eleganza tipicamente italiana, con raffinati accenti sartoriali realizzati a mano.

Le giacche varsity, i cardigan a coste e i gilet oversize sono intrisi di ricercatezza. I richiami influenzati dalle radici britanniche di Long e dalla sua passione per la scena musicale delle controculture londinesi infondono alle due collezioni un’audacia galvanizzante.

Gli esclusivi capi activewear femminili nascono dalla giustapposizione tra tessuti naturali e ad alto tasso di tecnologia. Includono maglie prive di cuciture, nylon colorati, elementi metallici e soluzioni innovative come il taffetà ricamato. I reggiseni sportivi in lycra, i leggins lucidi e i top impreziositi da zip sono la base per gli intrepidi look da giorno e da sera della donna Iceberg.

Anche in questa stagione, Iceberg onora la tradizione di integrare dettagli kitsch e personaggi dei cartoon nei suoi modelli sportivi di fascia alta. Irresistibile protagonista di bluse e felpe, Snoopy ritorna a essere il leggendario “eroe” delle collezioni da uomo e da donna.

“Nella nuova era di Iceberg, i nostri clienti sono persone che decidono di “provarci” senza farsi trattenere dalla paura”, ha concluso Long.

Articoli correlati

Nicole Daza, il romantico abito a sirena per il matrimonio con Marcell Jacobs

Redazione Moda

Marc Jacobs, Kate Moss con i capelli rosa per la campagna Resort 2023

Redazione

Vestiaire Collective, la nuova campagna con le “sciure” milanesi super glam

Paola Pulvirenti

Lascia un commento