Wondernet Magazine
MODA

Harmont & Blaine, l’installazione in co-lab con Lorenzo Vitturi al Fuorisalone 2024

Harmont & Blaine, l'installazione con Lorenzo Vitturi al Fuorisalone
Harmont & Blaine ha presentato una nuova installazione artistica alla boutique di Corso Matteotti in co-lab con Lorenzo Vitturi per il Fuorisalone di Milano

Harmont & Blaine partecipa al Fuorisalone dal 15 al 21 aprile 2024. Come? Con un’installazione esclusiva creata in co-lab con Lorenzo Vitturi. Per il progetto Stripe Stories, l’artista italo-peruviano ha realizzato quattro opere site-specific. Accostando i tessuti del brand a materiali di riciclo in una sintesi di forme organiche e astratte. Le opere infatti amplificano colori e motivi distintivi delle collezioni della maison. Interpretandoli con la prospettiva multi-esperienziale e multi-dimensionale di Vitturi. Ovvero un’artista della trasformazione e della contaminazione tra media e culture.

Spinto da uno spirito libero e curioso che “gioca” con le sculture, le scenografie e il movimento degli oggetti per plasmare nuovi mondi di invenzione ed emozione. Partendo dalle righe iconiche del brand, con un processo di artigianalità e upcycling che rappresenta la filosofia del marchio, Vitturi ha plasmato una vera e propria art gallery. “Questa installazione porta in scena le cromie inconfondibili di Harmont & Blaine e il mio desiderio di creare oggetti speciali che vivono e si muovono nello spazio.” ha commentato Vitturi. Un percorso nella boutique di Corso Matteotti che spazia dalle vetrine agli interni.

Harmont & Blaine Stripe Stories al Fuorisalone

Gli artwork in esposizione da Harmont & Blaine includono Quadriga, creato con tessuti e materiali di riciclo lavorati in alto rilievo e uniti in un originale puzzle policromatico. Poi Cosmoriga, una sospensione multimaterica di corde di spessori differenti, foderate con stoffe di archivio e intrecciate in volumi sinuosi e sgargianti. Pressriga, un’opera su piedistallo generata dalla stratificazione e della pressatura delle camicie di recupero. Infine Volariga, una configurazione cilindrica, anch’essa sospesa dal soffitto, caratterizzata da tonalità vivaci, grafiche a righe e intersezioni dinamiche.

Harmont & Blaine Stripe Stories al Fuorisalone

“Siamo entusiasti di condividere questo progetto con la città di Milano e con il pubblico straordinario che affolla le vie del centro durante il Fuorisalone”, ha dichiarato Paolo Montefusco, co fondatore e AD di Harmont & Blaine. “Con le sue opere brillanti e la sua estetica emozionale, Lorenzo ha catturato lo spirito più autentico del brand. Il nostro amore infinito per il colore e la nostra passione per la creatività e l’estro artigianale”. Si segnala che Lorenzo Vitturi subito dopo il Salone del Mobile sarà presente alla Biennale di Venezia nell’ambito della mostra Glasstress, presso la Fondazione Berengo Art Space.

 

 

Articoli correlati

Pitti Uomo 97, tutti gli highlights dell’edizione 2020 della manifestazione dedicata alla Moda e Lifestyle al maschile

Federica Santoni

Balenciaga, a Londra il pop-up store in eco-pelliccia rosa super instagrammabile

Paola Pulvirenti

Pitti Uomo 99 online dal 12 gennaio, special opening con Brunello Cucinelli

Redazione Moda

Lascia un commento