Wondernet Magazine
Homewear

Loretta Caponi: il brand fiorentino di homewear e luxury loungewear sbarca da Harrods

Loretta Caponi apre il primo corner da Harrods
Loretta Caponi ha aperto il suo primo corner presso il prestigioso magazzino di lusso londinese Harrods. Questa nuova apertura segna una tappa significativa nell’espansione internazionale del brand fiorentino

Il corner si trova nel piano dedicato agli articoli per la casa e ai tessuti di lusso di Harrods, di recente elegantemente rinnovato. Lo spazio è stato completamente progettato dallo studio di Duccio Conti Caponi, nipote di Loretta Caponi. La decorazione, caratterizzata da rose ricamate su lino bianco, si ispira ai soffitti e alle decorazioni dell’atelier fiorentino, richiamando l’atmosfera di una biblioteca privata.

Anche questo è un riferimento all’atelier del brand al centro di Firenze. Gran parte dei mobili del negozio fiorentino proviene infatti dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, e allo stesso tempo evoca il tipico guardaroba familiare dove conservare i preziosi tessuti. 

Loretta Caponi apre il suo primo corner da Harrods

Loretta Caponi, il corner da Harrods

Fondato a Firenze nel 1967, Loretta Caponi è un marchio a conduzione familiare conosciuto per i suoi capi ricamati a mano. Le creazioni spaziano dalla moda prêt-à-porter maschile e femminile, all’abbigliamento da casa, alla lingerie. Ci sono inoltre una linea di abbigliamento per bambini ed una di articoli per la casa. Loretta Caponi ha due monomarca in Italia. Uno nel cuore di Firenze, dove si trova l’atelier, in un antico magazzino ristrutturato vicino alla prestigiosa Via Tornabuoni. L’altro store si trova invece a Forte dei Marmi.

Loretta Caponi apre il suo primo corner da Harrods

Il corner da Harrods, di 20 metri quadrati, è affiancato da un pop-up store temporaneo nello stesso piano. Un modo per valorizzare la stretta collaborazione tra il marchio e il rinomato rivenditore britannico, garantendo una maggiore visibilità alla collezione.  Entrambi gli spazi offrono una vasta gamma di cuscini, coperte, plaid, lenzuola e asciugamani ricamati, realizzati con le più prestigiose stoffe naturali: cotone, lino e lana. I clienti hanno la possibilità di scegliere tra le proposte “ready to buy” o hanno l’opportunità di personalizzare i loro ordini in termini di dimensioni, elementi di ricamo e colori, attraverso un dialogo diretto con il brand e il personale di Harrods.

Loretta Caponi apre il suo primo corner da Harrods

Il brand fiorentino è ben noto per le sue infinite possibilità di personalizzazione nel mondo dei lussuosi articoli per la casa, in cui spiccano i suoi raffinati ricami. Le preziose lenzuola Loretta Caponi diventano parte dell’arredamento dello spazio Harrods, incorniciate in ovali di legno laccato sopra gli scaffali. Loretta Caponi è distribuita da Harrods anche nel reparto di luxury loungewear e lingerie. Qui, una ricca selezione di camice in seta georgette e accappatoi in pura seta completa l’offerta. 

Loretta Caponi apre il suo primo corner da Harrods

La storia del brand

Loretta Caponi ha iniziato a ricamare all’età di nove anni e ha consegnato il suo primo lavoro su commissione quando ne aveva 14. Ora, con oltre 10.000 disegni e con il testimone passato nelle mani di sua figlia Lucia, direttrice creativa, e di suo nipote Guido, Chief Operations Officer.

Loretta Caponi apre il suo primo corner da Harrods

È proprio lui a commentare: “Londra è sempre stata un punto di riferimento per Loretta Caponi, grazie alla presenza di cari e storici clienti locali e internazionali, per i quali abbiamo realizzato molti e differenti progetti nel corso degli anni. Atterrare da Harrods significa creare un legame duraturo con la città, riaffermando la nostra unicità nella categoria di articoli per la casa e di tessuti di alta gamma, rappresentando un primo passo verso ulteriori sviluppi internazionali nel settore retail”.

Articoli correlati

Savage X Fenty, la nuova collezione Holiday 2021 comoda e sexy in tartan 

Redazione Moda

Gucci svela la nuova collezione Décor per la casa in un poetico giardino

Paola Pulvirenti

Orchard Moon, la prima collezione luxury loungewear e nightwear del brand britannico

Redazione Moda

Lascia un commento