Wondernet Magazine
Design

Ludovica Mascheroni, viaggio nell’eleganza di Marco Polo a Design Week

Ludovica Mascheroni celebra Marco Polo alla Design Week
A 700 anni dalla sua scomparsa Marco Polo, simbolo di unione tra Oriente e Occidente, è l’ispirazione del viaggio di Ludovica Mascheroni alla Design Week.

Ludovica Mascheroni alla Milano Design Week 2024 rende omaggio a Marco Polo. Nel 1324 infatti ci lasciava uno dei più grandi e celebri personaggi italiani. Viaggiatore, scrittore, ambasciatore e mercante, simbolo dell’avvicinamento tra Oriente e Occidente. E, a 700 anni dalla sua scomparsa, il suo nome suscita ancora fascino e meraviglia. Una figura storica di grande impatto a cui l’azienda specializzata in arredamento di alta gamma, ha dedicato le novità in ambito della manifestazione.

Il tema è “Marco Polo: il viaggio nell’eleganza”. Tante le novità presentate dall’azienda nel flagship store milanese di Via Gesù 13. Fra cui una nuova boiserie artistica realizzata dagli artigiani dell’azienda e dedicata a Venezia, la città natale di Marco Polo. E una nuova cabina armadio di grande impatto. Capace di esprimere attenzione ai dettagli e alta manifattura come l’identità e la cifra stilistica dell’azienda.

Ludovica Mascheroni a Milano Design Week 2024

Ma anche nuovi complementi d’arredo che si vestono di materiali pregiati, come seta e cashmere, e che si rivolgono, come tutte le creazioni di Ludovica Mascheroni, a un mercato di nicchia di estimatori del bello e del ben fatto in Italia. Dunque, spazio alle fibre preziose, in quanto seta e cashmere assurgono a simbolo della mappa dei viaggi di Marco Polo. Da Venezia attraverso l’Asia, fino ad arrivare in Cina. Un viaggio lungo la storica “Via della seta”, una rotta di scambi commerciali, di cui la seta, tessuto realizzato nella provincia cinese del Catai, rappresentava il prodotto più pregiato.

Ludovica Mascheroni celebra Marco Polo alla Design Week

E il cashmere, altra fibra simbolo dei viaggi dell’esploratore italiano. Fibre antiche e nobili che occupano un ruolo di primo piano non solo nei rivestimenti degli arredi, ma anche nell’abbigliamento della maison. Un universo elegante e raffinato per uomo e donna in dialogo con le proposte casa. Inoltre c’è uno spazio dedicato alla storia di queste due affascinati fibre.

La nuova cabina armadio “Dressage”

Infine, al Foyer Borsino del Four Seasons Hotel Milano, in Via Gesù, 6-8, Ludovica Mascheroni presenta la
nuova cabina armadio “Dressage” ispirata alla nobile disciplina equestre che celebra l’intesa tra uomo e
cavallo. Movimenti precisi e ritmici disegnano linee geometriche rigorose e perfette al passo con tecnologia e materiali preziosi.

Ludovica Mascheroni celebra Marco Polo alla Design Week

Nei decori verticali si alternano acero e noce canaletto, l’interno ha schienali in tessuto e mensole con luci led, le maniglie hanno dettagli in cuoio. In ogni spalla e cassetto c’è un profumatore per diffondere una fragranza costante all’interno di ogni modulo, un’attenzione semplice ma di grande cura per ciò che di prezioso l’armadio custodisce. Accessori speciali sono la gruccia per appendere i capi e il sistema di domotica integrata. Con un’applicazione si può scegliere il capo desiderato in corrispondenza del quale una spia luminosa segnalerà la posizione. Un vero e proprio concentrato di design, eleganza e funzionalità per il pubblico di nicchia della maison.

Articoli correlati

Calligaris celebra 100 anni con il nuovo tavolo Breeze e apre in Senegal

Paola Pulvirenti

Justin Bieber X Vespa: svelati tutti i particolari dell’attesa collaborazione

Redazione

Mango lancia la nuova linea per la casa: tessuti e oggetti d’arredamento dallo stile mediterraneo

Roberta Savona

Lascia un commento