Wondernet Magazine
Sposa

Sì Sposaitalia, al via l’edizione 2024 di moda bridal tra etica e sostenibilità

Sì Sposaitalia, al via l'edizione 2024 tra etica e sostenibilità
Al via domani, fino all’8 aprile l’edizione 2024 di Sì Sposaitalia all’Allianz MiCo Milano con oltre 200 brand da 25 Paesi. Tendenze 2025 tra etica e sostenibilità

Sì Sposaitalia torna all’Allianz MiCo Milano da domani venerdì 5 a domenica 8 aprile. La manifestazione internazionale organizzata da Fiera Milano svela le proposte di oltre 200 brand provenienti da 25 Paesi con più di 5mila abiti da sposa e centinaia di capi da cerimonia. Grande attesa soprattutto per le sfilate alla scoperta delle tendenze bridal 2025. In programma 13 fashion show e 28 maison che promuovono l’inclusività ma anche l’importanza di una moda responsabile con uno sguardo sempre più attento alle esigenze del mercato.

Elisabetta Polignano che, come da tradizione darà inizio ai fashion show con la sfilata di apertura. Ma anche Peter Langner con una sfilata-evento darà un significativo contributo al tema della sostenibilità. Da segnalare poi l’esordio di Sposa Curvy con una sfilata unconventional con un importante messaggio body positivity. Fra gli altri anche Justin Alexander, Savannah Miller, Maison Signore, Michela Ferriero, Dalin Italian Atelier, Diamond Couture.

Upcycling a Sì Sposaitalia

Prende il via anche il progetto di upcycling in chiave bridal in co-lab con l’Istituto Europeo di Design. Al centro i giovani designer del futuro e il tema della sostenibilità. Unendo moda e formazione con l’obiettivo di trasformare gli abiti da sposa in capi casual attraverso l’upcycling in base alla filosofia del “Buy less, choose well, make it last” di Vivienne Westwood. Dieci studenti del Master in Fashion Design dello IED, coordinato dalla docente Marina Spadafora, ambasciatrice di moda etica, parteciperanno utilizzando abiti da sposa destinati al macero e realizzeranno nuovi capi casual wear che verranno esposti nell’area showcase.

Sì Sposaitalia, al via l'edizione 2024 tra etica e sostenibilità

Lo scopo? Reinterpretare l’essenza dell’abito da sposa con una nuova identità, secondo i principi dell’upcycling. Inoltre c’è una nuova area Unconventional Pop-up ovvero tante idee creative intorno alla sposa. Ma anche uno spazio Evening Dress con gli abiti per le invitate a eventi speciali. Infine un fitto programma di incontri nel nuovo spazio Il Salotto di Sì Sposaitalia Collezioni per approfondire contenuti di beauty e stile.

Articoli correlati

Zara Sposa: la collezione di vestiti, accessori e lingerie low cost ispirata ad abiti iconici

Redazione Moda

Pronovias, la capsule da sposa SS23 ispirata alla Haute Couture e ai red carpet

Redazione Moda

Vivienne Westwood, la nuova collezione di abiti da sposa sostenibili

Redazione

Lascia un commento