Wondernet Magazine
Serie TV

“Sanditon”: il romanzo incompiuto di Jane Austen diventa una serie tv, in onda in oggi su LaEffe

sanditon
Nei suoi ultimi mesi di vita Jane Austen, scrittrice scomparsa nel 1817, aveva cercato con tutte le sue forze di dare una conclusione al romanzo Sanditon. L’opera invece è rimasta per forza di cose incompiuta, proprio a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute e della conseguente morte. 

Sanditon era, nel progetto della scrittrice, una satira sulle conseguenze sociali del progresso e della ricchezza. Quel lavoro senza conclusione è stato preso in mano dallo sceneggiatore Andrew Davies, che ha deciso di farne una serie tv.

Andrew Davies e Jane Austen

Lo sceneggiatore e scrittore si è spesso confrontato con i classici della letteratura. In passato ha già sceneggiato altre opere iconiche della scrittrice britannica, con un ottimo riscontro. Basti pensare a Orgoglio e pregiudizio con Colin Firth, attualmente disponibile su Amazon Prime Video.

Tra gli altri celebri adattamenti: La fiera delle vanità ( di William Makepeace Thackeray) nel 1998 e di Ragione e sentimento (altro romanzo della Austen) del 2008.

Sanditon

Sanditon arriverà da oggi, 18 settembre su LaEffe (canale 135 di Sky). Il titolo del drama rimanda a una località balneare frequentata dai ricchi, che vi si recano per rilassarsi e prendere un po’ di pausa dai ritmi frenetici della città. In questo contesto conosciamo la protagonista della serie: Charlotte (interpretata da Rose Williams). È una ragazza di origini modeste e con una famiglia molto numerosa (ben 11 tra fratelli e sorelle); è sveglia, curiosa e appassionata di architettura e tecnologia.

sanditon

Decisivo per lei è l’incontro con Tom Parker (l’attore Kris Marshall), che ne diventa il benefattore. L’uomo la accoglie in casa propria e le mostra la moderna società benestante, cercando di farla inserire. Decisamente più problematico, invece, l’incontro con Sidney (Theo James, già visto nella saga Divergent), un tipo ruvido e di poche parole con cui però scatta la scintilla.

Il trailer

 

Articoli correlati

“Hollywood”: dal 1 maggio su Netflix una nuova miniserie con Darren Criss di “Glee”

Anna Chiara Delle Donne

L’uscita di “Gomorra 5”, la prima foto ufficiale: la trama e il cast della serie

Redazione

Emmy Awards 2020, dominano Watchmen e Succession: tutti i vincitori dei premi delle serie TV

Redazione

Lascia un commento