Wondernet Magazine
Red Carpet

Met Gala: da Jared Leto a Lady Gaga, i look più stravaganti degli ultimi dieci anni

Met Gala, i look più stravaganti sul red carpet
Il Met Gala è una delle serate più attese dell’anno nel mondo della moda, dove le celebrità si sfidano a colpi di abiti eccentrici sul red carpet. In attesa del Met Gala 2023, ecco alcuni dei look più iconici e stravaganti degli ultimi dieci anni

Il Met Gala 2023 si svolgerà domani, 1° maggio. Come ogni anno, sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sul sito di Vogue. Quest’anno il Met Gala renderà omaggio alla carriera e alla vita di Karl Lagerfeld, scomparso il 19 febbraio 2019: saranno esposti anche 150 look originali di Karl Lagerfeld con i relativi bozzetti.

Il Met Gala 2023 sarà presentato dalla popstar Dua Lipa e dall’attrice premio Oscar Penelope Cruz. La storica direttrice di Vogue US, Anna Wintour, che dirige il Met Gala dal 1995, sarà affiancata da Michaela Coel, sceneggiatrice e attrice britannica nota al pubblico internazionale per il suo ruolo nella pellicola “Black Panther” di Ryan Coogler. Insieme a lei anche il campione del tennis Roger Federer.

La storia del Met Gala dal 1948 ad oggi

Il primo Met Gala si tenne nel 1948, come evento di beneficenza per raccogliere fondi per il Costume Institute del Metropolitan Museum of Art. La serata consisteva in una cena di gala seguita da un’esibizione di moda. La prima edizione non ebbe molto successo, e ci vollero molti anni per trasformare l’evento in quello che conosciamo oggi.

Negli anni ’60 e ’70, il Met Gala iniziò ad attirare l’attenzione dei media e a diventare un evento sempre più importante per il mondo della moda. Nel 1973, la regina della moda, Diana Vreeland, divenne la consulente del Costume Institute e iniziò a trasformare il Met Gala in un evento annuale che celebra la moda e l’arte.

Il Metropolitan Museum of Art

Nel 1995, Anna Wintour, editor-in-chief di Vogue America, divenne la presidente onoraria del Met Gala e iniziò a mettere il suo stampo sull’evento. Wintour voleva che il Met Gala diventasse l’evento più importante della moda, in grado di attirare le celebrità più famose del mondo.

Nel 1999, l’evento assunse il nome ufficiale di “Costume Institute Benefit”, anche se è comunemente conosciuto come Met Gala. Da quel momento in poi, l’evento è diventato sempre più grande e importante, attirando celebrità, designer e personalità del mondo della moda da tutto il mondo.

Il Met Gala 2023 dedicato a Karl Lagerfeld

Ogni anno, il Met Gala ha un tema diverso, che viene scelto dal Costume Institute in collaborazione con il presidente onorario dell’evento. Gli ospiti sono tenuti a indossare abiti che seguono il tema dell’anno, e la moda diventa il fulcro dell’evento. Nel corso degli anni, il Met Gala ha ospitato alcune delle personalità più famose del mondo della moda, come Karl Lagerfeld, a cui quest’anno è dedicato l’evento, Gianni Versace, Tom Ford, Alexander McQueen e Valentino Garavani, solo per citarne alcuni. L’evento ha anche visto l’esibizione di alcuni dei cantanti più famosi del mondo, come Madonna, Beyoncé, Rihanna e Lady Gaga.

Karl Lagerfeld, due anni senza il Kaiser della moda

Met Gala, i look più stravaganti degli ultimi dieci anni

Kim Kardashian con il pancione nel 2013

Sul red carpet del Met Gala 2013 Kim Kardashian, all’epoca incinta della sua prima figlia North West, ha indossato un abito floreale di Riccardo Tisci per Givenchy con guanti a lunghezza del gomito. Paragonando il look a quello dell’anno scorso, la trasformazione è incredibile.

Twitter @kimkardashian

Al Met Gala 2022 infatti Kim Kardashian ha sfoggiato l’iconico abito vintage di Bob Mackie indossato nel 1962 dalla Monroe per cantare “Happy Birthday” al Presidente John Fitzgerald Kennedy. E un’inedita chioma biondo platino, proprio come la mitica attrice americana.

Twitter @PopBase

Rihanna in giallo al Met Gala del 2015

Rihanna nel 2015 ha indossato il celebre abito giallo dorato firmato dal designer cinese Guo Pei. Un vestito talmente largo e pesante, che la cantante e imprenditrice ha avuto bisogno del supporto di una squadra di assistenti camminare. E che ha scatenato numerosi commenti ironici e meme in rete: chi l’ha paragonato ad una gigantesca omelette, chi invece ad una pizza.

Twitter @9GAG

Sarah Jessica Parker in un abito firmato da lei stessa per H&M

Sarah Jessica Parker è Sarah Jessica Parker, punto. Sul red carpet del Met Gala 2015, l’iconica Carrie di Sex and The City ha ha indossato un abito in satin nero con fascia colorata SJP X H&M, con una lunga gonna in tulle e un top a corpetto. A completare il look, un copricapo personalizzato di Philip Treacy.

Twitter @Timesnow

Cara Delevingne al Met Gala in look total silver

Al Met Gala 2017, Cara Delevingne ha indossato un completo con ricami della collezione Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2017. La supermodella per l’occasione ha tinto d’argento i capelli cortissimi , en pendant con l’abito, lo smalto ed il make-up

Courtesy of Chanel

Solange Knowles e l’abito gonfiabile nel 2017

La cantante e sorella minore di Beyoncé, Solange Knowles, in occasione del Met Gala 2017 ha sfoggiato sul red carpet un abito firmato Thom Browne. Un modello dal lungo strascico gonfio con una parte superiore nera e una parte inferiore bianca, ed una gonna gonfiabile a forma di cerchio.

Twitter @2015smetgala

Lady Gaga e il vestito 4 in 1 al Met Gala 2019

Non uno, ma ben quatto abiti sovrapposti: la regina delle stravaganze Lady Gaga ha fatto il suo ingresso sul red carpet del Met Gala 209 con quattro costumi diversi, uno sopra l’altro, creati per lei da Brandon Maxwell.

Twitter @ladygaga

Sotto l’abito-cappa rosa con uno strascico lunghissimo, la popstar e attrice indossava un altro abito nero con top a bustier. Sotto al quale c’era un vestito sottoveste, rosa come quello iniziale.

Twitter @ladygaga Dia Dipasupil Getty

Togliendo lo slip dress Lady Gaga è rimasta infine quasi nuda, coperta solo da un reggiseno e da una culotte neri tempestati di cristalli, calze a rete e stivaletti con plateau.

Twitter @ladygaga John Shearer Getty

Gli accessori? Un cappello a forma di telefono con il primo abito, un ombrello con il secondo, un paio di maxi occhiali con strass con lo slip dress. E ciglia finte XXXL.

Twitter @ladygaga Jamie McCarthy, Dimitrios Kambouris Getty

Katy Perry in costume lampadario di Moschino

Uno dei look più bizzarri e fantasiosi sfoggiati sul red carpet del Met Gala, è senza dubbio quello di Katy Perry nel 2019. La popstar ha indossato infatti un abito lampadario disegnato per lei da Jeremy Scott, direttore creativo di Moschino.

Twitter @metgalafashion_

Più che un abito da red carpet, un costume di carnevale che ricordava il lampadario del film Disney “La Bella e la Bestia”. Ma non è tutto: conosciuta per la sua ironia e per la sua stravaganza, al party dopo il red carpet Katy Perry si è presentata vestita da…hamburger!

Twitter @shakeshack

Jared Leto in Gucci con la sua testa mozzata portata come una borsa 

Sul podio dei look più stravaganti del Met Gala c’è Jared Leto, che nel 2019 ha sfilato sul red carpet con un lungo abito rosso firmato da Gucci e decorato da una collana di cristalli a più fili. Il tocco bizzarro, tra horror, trash e kitsch? L’attore teneva in mano o sottobraccio, come accessorio, la sua testa di cera. Un dettaglio quasi caravaggesco, che Gucci ha portato in passerella nella sfilata FW 2018/19.

Twitter @metgalafashion_

Billy Porter “Dio del Sole” al Met Gala 2019

L’attore e cantante statunitense, sul red carpet del Met Gala 2019 ha sfoggiato un ensemble a dir poco spettacolare. Un costume da faraone creato dal duo di designer The Blonds, che consisteva in una tuta ingioiellata dotata di ali lunghe oltre 3 metri, e un copricapo in oro 24 carati. A completare il look di Billy Porter, un paio di stivali Atlanta di Giuseppe Zanotti, customizzati con glitter dorati.

Twitter @Essence

Zendaya come Cenerentola nel 2019

Affidandosi al suo stylist di sempre Law Roach, Zendaya ha illuminato il red carpet del Met Gala 2019 vestita come Cenerentola di Walt Disney in un abito firmato Tommy Hilfiger, con luci elettriche che si illuminavano mentre camminava. Una creazione magica, da sogno, che ha riportato tutti all’infanzia e alla canzone “I sogni son desideri”…

Twitter @tomandlorenzo

Questi sono solo alcuni degli abiti più stravaganti che hanno fatto scalpore sul red carpet del Met Gala negli anni. Un evento che rappresenta un’occasione per sfoggiare abiti fuori dagli schemi, ma anche per esprimere la propria creatività e originalità nel mondo della moda. Domani scopriremo cosa ci riserva il prossimo red carpet dei Met Gala….stay tuned!

Articoli correlati

Oscar 2023: i fashion look in & out sul red carpet degli Academy Awards

Paola Pulvirenti

Lea Favino incanta Venezia sul red carpet di “Padrenostro” con papà Pierfrancesco

Laura Saltari

Cannes 2022, i più bei look sul red carpet della cerimonia di apertura del Festival

Redazione Moda

Lascia un commento