Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Valentino, il lusso effortless e la pluralità di mondi estetici della Pre-Fall 2023

Valentino, la collezione Pre-Fall 2023 Urban Riviera
In controtendenza con altre Maison che hanno organizzato spettacolari sfilate in giro per il mondo, Valentino ha scelto di presentato la sua collezione Pre-Fall 2023 Urban Riviera attraverso un lookbook

Diversamente da Dior, che ha sfilato a Mumbai, e da Vuitton, che ha organizzato uno spettacolare fashion show a Seoul, Valentino ha svelato la sua collezione Pre-Fall 2023 attraverso un lookbook.

Una scelta controcorrente, che potrebbe esser interpretata come una dichiarazione anticonformista di Pierpaolo Piccioli verso il trend che caratterizza le sfilate di quest’anno. Ma il direttore creativo non ha rilasciato interviste né dichiarazioni. La presentazione della collezione in questa maniera anticonvenzionale lascia dunque aperte diverse interpretazioni.

Valentino, la collezione Pre-Fall 2023 Urban Riviera

La collezione Urban Riviera propone un guardaroba con un twist cool, in cui il lusso viene rivisitato con un tocco di freschezza, in linea con la filosofia di Piccioli. Lo stesso designer ha confermato in una nota che è affascinato dall’idea del guardaroba come vocabolario di diversi strati semantici, in cui ogni individuo è un collezionista che crea la propria visione attraverso la selezione e il gusto personale.

I capi della collezione Pre-Fall 2023 di Valentino sono stilisticamente disinvolti, effortless. Ma si tratta di una leggerezza solo apparente, che porta in sé l’approccio del designer che si ispira ai codici che sfidano i limiti della nuova generazione, aperto a “molteplici mondi estetici”, come ha dichiarato Piccioli: per ampliare il repertorio di auto-rappresentazione di Maison Valentino guardando ai codici della nuova generazione, che rompono i confini.

Valentino, la collezione Pre-Fall 2023 Urban Riviera

A differenza della sfilata SS23 di Parigi, che ha cercato di smorzare la formalità del dress code, la collezione Valentino Pre-Fall 2023 Urban Riviera è estremamente pragmatica. I capi sono caratterizzati da un’eleganza raffinata senza divagazioni concettuali. Gli abbinamenti sono sorprendenti: una gonna a ruota in broccato indossata con una camicia a righe maschile e un semplice maglione a collo a V; un body corto e sexy in lana grigia abbinato a un elegante cappotto navy. Tra i pattern, la grafica V-Logo all-over Toile Iconographe, presentata per la prima volta  durante la sfilata Primavera/Estate 2023 “Unboxing Valentino”. E anche motivi floreali, polka dots ed il leopardato.

Valentino, la collezione Pre-Fall 2023 Urban Riviera

I pantaloni abbinati alla giacca con spalle larghe introducono una palette monocromatica che punteggia l’abbigliamento da sera. Colori accesi come verde brillante, rosso Valentino e il nuovo tono Pink PP danno vita ad abiti lunghi fluidi con tagli laterali legati con un fiocco, così come a jumpsuit fluide con ampi pantaloni palazzo. Capi che esprimono il fascino della Dolce Vita radicata nei codici della Maison, e che sono allo stesso tempo glamour e cool.

Articoli correlati

Dolce&Gabbana: Machine Gun Kelly mattatore della sfilata Uomo Autunno/Inverno 2022-23

Redazione Moda

Diesel celebra l’Anno del Coniglio con una collezione denim

Chiara Sorice

Lascia un commento