Wondernet Magazine
MODA Scarpe

Vans celebra il MoMA di NY: la capsule collection dedicata agli artisti moderni e contemporanei

vans moma
Appena un mese fa Vans aveva annunciato una nuova linea di scarpe, accessori e abbigliamento interamente declinata per celebrare dei personaggi televisivi amatissimi dal grande pubblico, sulla cresta dell’onda da decenni. Si trattava della famiglia più famosa d’America, nata dal genio creativo di Matt Groening: i Simpson.

La nuova limited edition proposta è ugualmente nata con intento celebrativo, ma di tutt’altro tipo. Vans, infatti, ha deciso di omaggiare il MoMA (Museum of Modern Art di New York) con una capsule collection di cui ha svelato alcuni dettagli su Instagram, ma che sarà in vendita tra poco.

Vans e Moma: limited edition

L’ultima co-lab del brand statunitense di proprietà di Vf Corporation è declinata in ambito artistico: infatti è un omaggio a uno dei più importanti musei al mondo d’arte moderna e contemporanea, il MoMA di New York.

Il marchio, noto soprattutto per l’abbigliamento sportivo e le sneakers, ha deciso di proporre al pubblico una linea con grafiche ispirate alle opere di importanti esponenti dell’arte moderna e contemporanea.

La collaborazione esalta la diversità degli artisti esposti e la loro visione artistica. Vuole omaggiare l’arte contemporanea, in particolare quella facente parte della pregiata collezione del museo.

vans moma
Photo Credits: Instagram @vans

La limited edition verrà lanciata in tutto il mondo il 30 settembre: qualche timida anticipazione è stata data sui social. Seguirà poi un’altra collezione a novembre, anche quest’ultima a tema artistico, con rimandi ad altre opere incluse nella collezione del museo statunitense.

Anteprima della collezione

Robin Sayetta, Associate Director of Licensing and Partnerships del MoMA, ha dichiarato: «Il MoMA è entusiasta di rivelare la sua collaborazione con Vans, un marchio che vanta una lunga tradizione a sostegno dell’espressione artistica. Accettiamo un numero limitato di collaborazioni di prodotti e il nostro obiettivo è quello di far conoscere a un pubblico sempre più ampio l’arte moderna. Siamo felici di poter raggiungere gli amanti dell’arte in tutto il mondo attraverso il network globale del marchio».

Il primo dei due lanci in programma debutterà a settembre e sarà dedicato a tre opere iconiche:  The Persistence of Memory di Salvador Dalì, Orange di Vasily Kandinsky e Water Lilies di Claude Monet. Il prossimo, invece (quello di novembre) celebrerà Edvard Munch, Lybov Popova, Faith Ringgold e Jackson Pollock.

vans moma
Water Lilies, Photo Credits: Instagram @themuseumofmodernart

Sul profilo Instagram del brand è già possibile ammirare alcuni capi: una felpa, uno zaino, un paio di scarpe e una t-shirt. E a proposito di scarpe, quattro sono i modelli Vans inclusi nella nuovissima collezione MoMA: Old Skool Twist, Slip-On , Authentic e Era.

Articoli correlati

Greta Ferro interpreta il docufilm di Hines che celebra la Milano della moda

Paola Pulvirenti

Mediterranea: a Milano Moda Uomo la seconda edizione dell’evento dedicato al beachwear

Paola Pulvirenti

Chanel Coco Neige 2023, Lily-Rose Depp come una moderna principessa dei ghiacci

Redazione Moda

Lascia un commento