Wondernet Magazine
Design EVENTI

Riapre il MoMA di New York in una veste completamente rinnovata

Il MoMA di New York, dopo oltre quattro mesi di chiusura, riapre finalmente le sue porte in una veste completamente rinnovata e un nuovo spazio espositivo

Questo museo ha avuto una straordinaria importanza per lo sviluppo dell’arte moderna e la collezione propone un’incomparabile visione d’insieme dell’arte moderna e contemporanea mondiale. Finalmente, dopo quattro mesi di chiusura, il MoMA ha avuto un restyling costato 450 milioni di dollari di investimenti e quattro mesi di lavori. E’ stato costretto a chiudere da giugno per i lavori di ristrutturazione, ma ne è valsa la pena, perchè ora, si ripropone un design rinnovato e uno spazio più ampio per ammirare le centinaia di nuove opere.

 

Photo Credits: Moma.org

 

Photo Credits: Moma.org

 

The Museum of Modern Art è stato rinnovato dallo studio Diller Scofidio + Renfro. e insieme a Gensler . Un progetto iniziato nel 2014

I temi e le opere cambieranno ogni sei mesi, ma i “pezzi”  più rappresentativi, come Les demoiselles de Avignon, una tela realizzata da Pablo Picasso nel 1907, rimarranno sempre esposte. Anche Van Gogh, Monet e Matisse rimarranno tra le aree più importanti del Museo, ma sarà accresciuta la possibilità per i visitatori di ritrovarsi in percorsi inediti. Ci saranno nuovi ambienti dedicati ai live, all’arte sperimentale, all’istallazione sonore o a laboratori per interagire con artisti e fare arte.

 

Pablo Picasso – Les Demoiselles d’Avignon olio su tela, 1907 –

 

Photo Credits: Moma.org

 

Un restyling stellare che ha portato diverse novità

Appena si entra si legge la scritta “Hello.Again” opera di Haim Steinbach dipinta su un lungo muro bianco. Funge da introduzione alle sale dell’edificio della 53esima, vecchio e nuovo sono collegati attraverso ampi varchi di metallo. Gli interni vedono, infatti, l’abbattimento di alcuni muri divisori sostituiti da pannelli trasparenti. Contemporaneamente, è stata incrementata la segnaletica, permettendo a ogni visitatore un itinerario libero.

 

 

 

 

Photo Credits: Moma Instagram

Articoli correlati

Renée Zellweger vince l’Oscar con “Judy” e dedica il premio alla Garland:  «Questo è per te» 

Laura Saltari

Andrea Gramaccia, il designer italiano chiamato da un’azienda giapponese a disegnare i Geta

Laura Saltari

Lo stile industriale è tra i trend del 2021: come arredare ogni stanza di casa, dal salone alla camera da letto

Redazione

Lascia un commento