Wondernet Magazine
Sposa

Antonio Riva Milano, la collezione Ikebana apre il mese della moda sposa

Antonio Riva Milano, la collezione sposa 2025 Ikebana
Antonio Riva Milano apre il mese della moda sposa con Ikebana. Collezione ispirata all’antica arte giapponese di disporre fiori in composizioni creative!

Antonio Riva Milano ha portato in scena ieri, giovedì 4 aprile, il nuovo capitolo della moda sposa all’Atelier di Corso Venezia 44 a Milano: Ikebana è la collezione bridal 2025 che lega la tradizione alla più fresca contemporaneità. Il nome, ispirato all’antica arte giapponese di disporre fiori in composizioni creative e armoniose. Tutti gli elementi utilizzati devono essere strettamente di natura organica, siano essi rami, foglie, erbe, o fiori.

Nelle composizioni rami e fiori sono disposti secondo un sistema ternario, quasi sempre a formare un triangolo. Il ramo più lungo, più importante, è considerato qualche cosa che si avvicina al cielo, il ramo più corto rappresenta la terra e il ramo intermedio l’uomo. Così come queste tre forze si devono armonizzare per formare l’universo, anche i fiori e i rami si devono equilibrare nello spazio senza alcuno sforzo apparente.

Antonio Riva Milano, la collezione sposa 2025 Ikebana

Collezione Ikebana di Antonio Riva Milano

Ikebana dunque incarna l’essenza della proposta sposa di Antonio Riva Milano. Qui i volumi giocano con le texture senza rinunciare a una immancabile nota di romanticismo. Il legame di Antonio Riva con la cultura giapponese si è tradotto nella ricerca di un perfetto equilibrio tra proporzioni e colori. Nomi e volumi sono ispirati ai fiori, fra i quali magnolia, margherita, mughetto, petunia, viola e l’ormai iconica peonia, anche super protagonista della capsule Atelier SS24.

Antonio Riva Milano, la collezione sposa 2025 Ikebana

Mentre le ruches e i fiocchi richiamano con grazia i contorni delicati delle foglie e dei petali. Il mikado, segno distintivo della maison e protagonista di Ikebana, si accompagna a preziosi ricami, pizzi di suggestione floreale e tulle dipinto a mano.

Antonio Riva Milano, la collezione sposa 2025 Ikebana

Una collezione che sottolinea il profondo amore per una più moderna sartorialità. Ponendo l’attenzione sull’impegno del couturier nel creare capi che celebrino arte ed eleganza.

Articoli correlati

Sposa Curvy, a Milano la collezione di moda inclusiva Sposa Senzataglia

Paola Pulvirenti

La top model brasiliana Luma Grothe sposa scalza in Atelier Emé

Paola Pulvirenti

Anna Cleveland sposa in Laura Biagiotti 

Redazione Moda

Lascia un commento