Wondernet Magazine
MODA

Antonio Riva Milano, la peonia protagonista della capsule Atelier SS24

Antonio Riva Milano, la collezione Atelier SS24 omaggia la peonia
Dal desiderio di creare narrazione dei codici iconici della maison, Antonio Riva Milano ha reso la peonia protagonista della sfilata Atelier SS24 AR Déco!

Dalla peonia, il fiore simbolo di Antonio Riva, è nata una stampa super esclusiva declinata su abiti e accessori della SS24. Considerata nella tradizione orientale la “regina di tutti i fiori” per la sua eleganza, si è evoluta in elemento centrale di una stampa del brand che ha preso vita su foulard in pura seta con profilo a contrasto e poi declinata in una mini collezione.

Tessuti leggeri e impalpabili come l’organza divengono la tela. Su questi tessuti poi lo stilista ha ripreso la stampa, dipingendo primaverili corolle nei toni del rosa e del cipria, avvolte da fiocchi, per dare vita alla capsule Peonia. Sei capi proposti nelle esclusive nuances nude e ottanio. In particolare due abiti lunghi, due midi e due camicie dai volumi importanti, arricchite da maxi fiocchi e rouches che donano un senso di tridimensionalità.

Antonio Riva Milano, la capsule Atelier SS24 omaggia la peonia

Antonio Riva Atelier SS24 AR Déco

La capsule ha aggiunto un tocco romantico e contemporaneo alla più ampia collezione AR Déco, presentata con una sfilata nell’Atelier di Corso Venezia a Milano. E ispirata alle forme classiche dell’omonimo movimento artistico degli anni Venti e Trenta.

I toni modernisti della collezione, esaltati dalla drammaticità degli accostamenti cromatici vengono infatti stemperati dalla morbidezza, dalle trasparenze e dal romanticismo conferito da elementi iconici della maison tra cui emerge proprio la capsule Peonia. Seta, chiffon, tulle e pizzo nei toni pastello si combinano a quelli più decisi del blu, dell’ottanio e del nero in long e midi dress con scolli profondi e schiene scoperte, in gonne a balze e in eleganti pantaloni in mikado. Protagonisti i volant, le rouches, le piume e i ricami floreali che da sempre illuminano il magico racconto di Antonio Riva.

Articoli correlati

Gucci, la nuova collezione con le stampe floreali di Ken Scott

Redazione Moda

Burberry X Vestiaire Collective, la partnership che coniuga lusso e sostenibilità

Redazione Moda

Sanremo 2024, i look della seconda serata del Festival: Giorgia super diva

Paola Pulvirenti

Lascia un commento