Wondernet Magazine
Casual e streetwear

1980 Voguish, la capsule sostenibile e riciclata di capispalla dal gusto pop

1980 Voguish, la capsule di capispalla sostenibile e riciclata
Il brand di capispalla di nicchia 1980 Voguish ha svelato la capsule sostenibile Vernissage realizzata con tessuti giapponesi riciclati e colori naturali

Pensata come una produzione limited edition, la nuova capsule genderless di 1980 Voguish, strizza l’occhio al mondo dell’arte contemporanea di metà/fine anni ’80. Arte intesa come libera espressione figurativa, in cui colori e forme, dalle linee essenziali ma rilevanti, prendono vita definendo il gusto stilistico della collezione. La capsule introduce ad un nuovo concetto di sostenibilità. Infatti ai tessuti giapponesi riciclati si affiancano colorazioni a pigmentazione naturale che permettono di creare tonalità ad effetto vintage, la cui realizzazione non potrebbe essere altrimenti riprodotta con colorazioni chimiche.

Partendo dal mondo vegetale è stato possibile ottenere gli ingredienti chiave per dar vita al colore dei tessuti. In particolare la quercetina, estratta dalla parte esterna di una particolare cipolla giapponese, che ha giocato un ruolo primario e fondamentale nella definizione delle nuances dei capi del brand, che nel tempo, e con l’uso, creeranno un effetto vintage.

1980 Voguish, la capsule di capispalla sostenibile e riciclata

Vernissage di 1980 Voguish

Vernissage nasce da un’ispirazione che va oltre la moda, e che richiama un design cosmopolita. Dunque geometrie e linearità si affiancano a dettagli sofisticati, a metà tra street style e atmosfere delle runways. Uno stile da “every evening” quasi più edonistico che semplice outerwear. Un rimando al clubbing, per la sua vocazione esperienziale, che rappresenta una rottura dal mondo convenzionale, senza però rinunciare al buon gusto.

1980 Voguish, la capsule di capispalla sostenibile e riciclata

Numerati e realizzati da zero, i 3 modelli della capsule, ognuno disponibili in due varianti colore, sono pensati per diverse stagioni. Due modelli invernali: uno dalla texture martellata, effetto vintage, con apertura zip a tre quarti, e l’altro stile bomber/casacca dall’innovativa membrana intermedia con struttura 1 a 30 micrometri, che rende il capo resistente a pioggia e vento, assicurando al tempo stesso una corretta traspirazione. E un modello autunnale/primaverile in cui le finte tasche e la patta sono assemblate in un intreccio geometrico.

1980 Voguish, la capsule di capispalla sostenibile e riciclata

Articoli correlati

Vans x Project CAT, la capsule per il ripopolamento delle tigri selvatiche

Redazione Moda

Best Company: la collezione Primavera Estate 2020 “New Generation Crew”

Redazione

Uniqlo, la nuova collezione di t-shirt con le opere più iconiche del Louvre

Paola Pulvirenti

Lascia un commento