Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Giambattista Valli: la FW24 tributo a Lee Radziwill, musa di Armani e Warhol

Giambattista Valli, la FW24 omaggia Lee Radziwill
La sfilata Autunno Inverno 2024-2025 di Giambattista Valli è un tributo all’eleganza senza tempo della sua amica Lee Radziwill, sorella minore di Jackie Kennedy Onassis e musa di Andy Warhol e Giorgio Armani

Nella collezione FW24 presentata alla Paris Fashion Week, Giambattista Valli trae ispirazione dalla sensibilità stilistica unica di Lee Radziwill. Conosciuta per il suo stile impeccabile e il suo gusto raffinato, Lee Radwill era una socialite americana, scrittrice e decoratrice d’interni. Sorella minore di Jackie Kennedy Onassis, il suo nome alla nascita era Caroline Lee Bouvier. Nel 1959 sposò in seconde nozze il Principe Stanislaw Radziwill. È stata una vera icona di stile e musa ispiratrice di Andy Warhol, Giorgio Armani e Marc Jacobs, amica di Truman Capote, dello stesso Giambattista Valli e di Diego Della Valle. Tory Burch le ha dedicato una borsa che si chiama proprio Radziwill. Si è spenta a New York nel 2019, all’età di 85 anni.

Le sfilate di Valli sono sempre un evento atteso durante la settimana della moda di Parigi. Lo stilista romano, noto per le sue creazioni romantiche e femminili, ha vestito alcune delle star più importanti del mondo. Come ad esempio Angelina Jolie, Anne Hathaway, Lady Gaga e Rihanna. La collezione FW24 di Giambattista Valli è un bellissimo tributo a una donna iconica. È una celebrazione dell’eleganza senza tempo, del gusto individuale e della bellezza senza frontiere.

Giambattista Valli, la FW24 omaggio a Lee Radziwill
Giambattista Valli in passerella dopo la sfilata FW24

Giambattista Valli FW24

La collezione armonizza con finezza l’eleganza sartoriale con lo stile eclettico e bohémien della Radziwill. Ad aprire la sfilata, un cappotto nero sovrapposto a un dolcevita bianco e pantaloni, incarnazione dell’eleganza timeless. Valli infonde poi tocchi bohémien in silhouette classiche, come il miniabito avorio con ricami paisley e la tunica con polsini in shearling.

 

Le proporzioni sono un elemento chiave della collezione. Le lunghezze variano infatti dal super corto del mini cappotto in jacquard paisley al super lungo del  maxiabito a fiori con gilet in shearling. Un omaggio all’eclettismo di Lee Radziwill. Dall’amore della musa di Givenchy per l’India e per il design degli interni nascono i motivi botanici che adornano cappotti e impermeabili. Per la sera, Valli porta in passerella abiti cut out color bianco e rosa pallido, e una tuta scintillante in paillettes argentate che evoca il fascino della mondanità a cui apparteneva la principessa Radziwill.

La collezione FW24 sottolinea dunque l’importanza di coltivare il proprio stile unico in un mondo ossessionato dalle celebrità: per Giambattista Valli l’eleganza risiede infatti nel saper scegliere in base ai propri gusti. Lo stesso sentimento sul quale si fondava la raffinatezza e la grazia senza tempo della Radziwill.

Articoli correlati

Francesca Liberatore: la SS22 sfila dal vivo con le modelle e gli ologrammi

Paola Pulvirenti

“Ciao Kim”: Dolce & Gabbana, la sfilata Primavera-Estate 2023 curata da Kim Kardashian

Redazione Moda

Alberta Ferretti, l’eleganza velata e seducente della FW23 “After dark blooms”

Redazione Moda

Lascia un commento