Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Zimmermann, la sfilata FW24 tra illustrazioni anni Venti con la top Bianca Balti

Zimmermann, la sfilata FW24 ispirata agli anni '20_
I rotocalchi degli anni Venti hanno offerto lo spunto per la FW24 di Zimmermann che ha portato in passerella la top Bianca Balti, fra illustrazioni e stampe

Tutto ha inizio da uno schizzo per Zimmermann. È su questo che la maison ha costruito il suo processo creativo per la sfilata presso il Pavillon Cambon alla Fashion Week di Parigi. E questa stagione non fa eccezione, enfatizzando l’arte dell’illustrazione di moda per l’autunno 2024. Prendendo spunto dagli anni Venti, quando l’illustrazione di moda era l’unico modo per entrare in contatto con contenuti fashion, le stampe della collezione Zimmermann FW24 sono create dalle pagine delle riviste storiche.

Un’illustrazione dell’attore australiano Barry Otto, creata negli anni ‘70 nel corso della sua carriera artistica, impreziosisce il look d’apertura del brand. In passerella la super top Bianca Balti. Uno schizzo a mano libera su un abito in seta con maniche ampie e drappeggiate. Stampe ispirate alla carta da parati Nouveau e silhouette flapper sono modernizzate con drappeggi di frange intrecciate. E i delicati abiti di chiffon e pizzo sono rifiniti da corsetti oversize a fiocco, ispirato alla lingerie.

Zimmermann FW24

Il denim appare su silhouette non tradizionali, pantaloni ampi e bluse con fiocchi sul colletto.Tessuti sovrapposti riscaldano la stagione con maglie morbide, tube-dresses vaporosi e top in velluto con drappeggio. E giacche in diversi tessuti e stili come il cappotto in seta leopardata o il bomber oversized in pelle. Da qui il gruppo Bloomsbury, con Virginia Woolf e Vanessa Bell, ha arricchito la creatività infondendo in collezione colori polverosi e accenni ad un’epoca passata.

Moderna nei tessuti e con dettagli innovativi. Body in pizzo cioccolato con pantaloni in velluto, slip-dresses in chiffon con inserti seppia e capi mannish sartoriali. Abiti mantella dalle linee semplici e abiti luccicanti per una proposta trasversale. Ampi strati in tulle e dettagli di design ai look. Non mancano pattern leopardati e paillettes. Ariosità e volume sono temi chiave della collezione.

Le celebs in front row

Numerose celebrities del mondo della moda e dello spettacolo hanno assistito alla sfilata Zimmermann FW24. Tra loro l’attrice Antonia Gentry, Valentina Ferragni, la modella e fashion icon Candela Pelizza e la fotografa di origine giamaicana Tamu Mcpherson.

Articoli correlati

Venice Fashion Week compie 10 anni: il programma dell’edizione 2023

Redazione Moda

London Fashion Week: Burberry non sfila. Cancellate le sfilate nel giorno dei funerali della regina

Redazione Moda

Milano Moda Uomo 2022: un calendario con 4 sfilate fisiche e 44 digitali

Paola Pulvirenti

Lascia un commento