Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Zimmermann, la collezione SS24 sfila tra i fiori e la natura

Zimmermann, la sfilata SS24 a Parigi
Zimmermann ha presentato al Palais de Tokyo la SS24 Ready-To-Wear. In passerella gli abiti sfilano fra fiori, colori e texture ispirati dalla natura!

Zimmermann ha presentato ieri al Palais de Tokyo, durante la Parigi Fashion Week, la sua collezione SS24 ready-to-wear. «Per la Spring 2024 ci siamo ispirati alla bellezza della natura nella sua semplicità e di come interpretata dalle diverse correnti artistiche. Per le stampe chiave della collezione, siamo stati attratti dalle belle e inaspettate combinazioni di colori dei paesaggisti astratti e le abbiamo mescolate con l’atmosfera più scientifica dell’arte botanica classica su sfondi bianchi e puliti».

«Abbiamo anche esplorato la simmetria visiva che si trova in natura e ci siamo ispirati alle sculture naturalistiche in 3D per creare dettagli, forme e movimento. La direzione della collezione è pulita e fresca, con una forte espressione di colore, silhouette scultoree e una varietà di texture. Il tutto prendendo spunto dalle espressioni della natura che ci circonda». Queste le parole della direttrice creativa Nicky Zimmermann, co-fondatrice del brand australiano insieme alla sorella Simone, sulla collezione SS24.

Zimmermann, la sfilata SS24 a Parigi

Zimmermann SS24

Le illustrazioni della flora, ricavate da pagine degli schizzi di un botanico, si traducono in stampe trasparenti. Le maniche a sbuffo e le gonne a ruota lasciano spazio alle stampe floreali, mentre i corpetti drappeggiati rispettano le forme organiche presenti in natura.

Le silhouette di sciarpe di seta colorate riprendono le variazioni di colore del paesaggio, accompagnando abiti e set coordinati che sembrano muoversi al vento. Le silhouette urbane si aggiungono agli abiti ultra-femminili distintivi della maison. Camicie e tute in cotone rigido e screziato, abiti a camicia e giacche cropped in nappa liscia esplorano texture terrose nei toni del mou e del sabbia. La sartoria estiva in popeline di cotone e i capi in denim hanno una palette blu slavato, corallo tenue, menta, limone sorbetto e lilla. Fiori di tessuto tagliati al laser crescono come giardini scultorei lungo gli orli, sui corpetti e sui corsetti di vernice.  Le maglie e i micro-top in lurex aggiungono eleganza. Infine un’esplosione di rosso nei miniabiti con gonna a petalo, nei maxi abiti estivi e nei tacchi di vernice; una vera meraviglia per appassionati di moda.

Articoli correlati

Giorgio Armani, la sofisticata eleganza senza tempo nello show uomo FW23

Paola Pulvirenti

La collezione di Miu Miu alla Paris Fashion Week, a sorpresa sfila Rita Ora

Redazione

Valentino Le Salon, la Haute Couture SS24 è un inno alla maestria artigianale

Redazione Moda

Lascia un commento