Wondernet Magazine
FASHION WEEK NUOVI ARTICOLI

Chanel, la SS24 ispirata alle estati a Villa Noailles in Costa Azzurra

Chanel, la SS24 inno alla libertà e al movimento
Villa Noailles in Costa Azzurra e i suoi splendidi giardini terrazzati sono l’ispirazione di Virginie Viard per la collezione spensierata di Chanel SS24!

Chanel ha sfilato a Villa Noailles. L’iconica villa e i suoi splendidi giardini terrazzati sono l’ispirazione di Virginie Viard per la collezione di Chanel SS24. Sullo sfondo, le immagini delle colline della baia di Hyères, che si affaccia sulla Costa Azzurra. Nella grande sala la struttura minimal di Villa Noailles, ossia la residenza storica che i visconti Charles e Marie-Laure de Noailles avevano commissionato all’architetto Robert Mallet-Stevens.

A introdurre l’ispirazione è un cortometraggio ambientato alla villa, realizzato dai fotografi Inez & Vinoodh con la modella Rianne Van Rompaey, che racconta un’era di libertà e mondanità unica nel suo genere. Mossa dal desiderio di rievocarne la luce e il senso di idillio che si respira quel luogo, che ospitò i più grandi artisti della sua epoca, da Alberto Giacometti a Man Ray passando per Pablo Picasso e Luis Buñuel,  la direttrice creativa di Chanel ha creato una collezione che “è un inno alla libertà e al movimento”, come lei stessa ha affermato.

Chanel, la SS24 inno alla libertà e al movimento

Chanel SS24

Elegante e spensierata la collezione è un tripudio di colore, asimmetrie e motivi geometrici capaci di dare un ritmo leggero ed euforico al vestire. Ci sono le iconiche righe marinière dall’attitudine sporty chic sulle maglie a maniche lunghe con scolli ricamati di paillettes. Ma anche quelle multicolor dei tailleur in spugna, che diventano una reinterpretazione disinvolta dei codici più classici della maison.

 

 

Il tweed è ancora protagonista: a quadretti, coloratissimo, ma anche nero, bianco o rosa, per giacche kimono, gonne midi, completi e minidress. In un gioco di alternanze materiche si fanno poi spazio il denim e gli abiti in organza nera. Trasparente, leggerissima, see-through, in una stratificazione di sottovesti, gonne e reggiseni, per look che esaltano il movimento e una vezzosa sensualità. Tutto è disinvolto, rilassato, senza costrizioni, fedelissimo al DNA della maison. Le donne del marchio sono libere e leggere, in una celebrazione del movimento.

Articoli correlati

Fendi, la campagna Primavera/Estate 2022 è un inno al glam degli anni’70

Redazione Moda

Versace “La Vacanza”: la campagna estiva è un invito a tornare a viaggiare in Italia

Redazione Moda

Canada Goose, la nuova campagna di Annie Leibovitz con un cast tutto al femminile

Redazione Moda

Lascia un commento