Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Chanel, la sfilata Cruise 2024 va in scena ad Hollywood e rende omaggio al cinema

https://www.youtube.com/watch?v=Wr4w5i1xFEo
Chanel ha sfilato ad Hollywood, presso gli storici studi Paramount, con la collezione Cruise 2024 disegnata da Virginie Viard. I look rendono omaggio all’Età d’oro del cinema e al glam hollywoodiano

Gli studi della Paramount, che hanno visto nascere molti classici hollywoodiani senza tempo, hanno fatto da sfondo alla sfilata Chanel Cruise 2024. In questi giorni ad Hollywood è in corso lo sciopero in corso del Writers Guild of America, che dallo scorso 2 maggio sta paralizzando i lavori degli studios. Sceneggiatori, autori ed attori hanno incrociato le braccia a causa del fallimento delle trattative con i principali studi e piattaforme, in particolare per un aumento della remunerazione.

Bruno Pavlovsky, presidente della moda e della Chanel SAS, ha chiarito che l’uso dello spazio da parte del marchio era stato programmato mesi fa, e non era dunque collegato allo sciopero in corso. Così, mentre celebrità come Margot Robbie, Kristen Stewart e Elle Fanning arrivavano negli studi della Paramount, la sfilata per una sera ha fatto rivivere il fascino del passato, con  un tocco di nostalgia.

Chanel, la sfilata Cruise 2024 ad Hollywood

La collezione è stata presentata in un’ambientazione cinematografica. La passerella della sfilata Chanel Cruise 2024 era dominata infatti da un enorme schermo che mostrava panoramiche di palme, lo skyline di Los Angeles e la spiaggia. Virginie Viard per la collezione ha tratto ispirazione dalla fusione di sport ed eleganza, evocando le figure iconiche del passato pur abbracciando la modernità. La collezione Chanel Cruise 2024 emana infatti il glamour hollywoodiano, con un tocco ispirato al fitness. Ad incarnare questa fusione, l’attrice francese Alma Jodorowski, brand ambassador Chanel, con la sua pettinatura ad onde morbide e i suoi esercizi ginnici.

Chanel, la sfilata Cruise 2024 ad Hollywood

Le modelle hanno sfilato sulla passerella al ritmo della canzone d’apertura del film “Basic Instinct”. Hanno aperto il fashion show look neri. Non i classici abiti, ma pantaloncini da delfino con bordi di cristalli, body con ricami di stelle e comete, e crop top. I look rendono omaggio a vari personaggi del grande schermo di diverse epoche, con la citazione di film come “Chinatown”, “La valle delle bambole” e “C’era una volta a… Hollywood”.

La collezione Chanel Cruise mescola sapientemente stili di diverse epoche. Pantaloncini da tweed rosa Barbie e bustier incarnano lo spirito della serie televisiva “Beverly Hills 90210”. Abiti di chiffon vaporosi con audaci stampe di camelie e strati di pizzo aggiungono invece un tocco bohémien.

Chanel, la sfilata Cruise 2024 ad Hollywood

In passerella anche twin-set pastello, denim dipinto e abiti con accenti dorati. Tra gli accessori cult, le scarpe con tacchi illuminati da luci da discoteca.

Chanel e il cinema

La storia d’amore di Virginie Viard con la California è iniziata nel 2006, quando l’allora direttore creativo Karl Lagerfeld ha presentato la collezione Chanel Cruise a Santa Monica. Il paesaggio costiero mozzafiato e la sua ammirazione per le icone del cinema come Nastassja Kinski hanno influenzato la carriera di Virginie Viard come costumista, e alimentato la sua passione per il cinema. La maison tra l’altro ha vestito Kristen Stewart nel film “Spencer” di Pablo Larraín, la pellicola dedicata alla storia della principessa Diana del Galles. E parteciperà a Cannes 2023 con il film “Jean du Berry”,  il nuovo dramma in costume con Johnny Depp che aprirà la 76ma edizione del Festival, a ulteriore dimostrazione del suo impegno nel sostenere la creatività e le arti.

Articoli correlati

Nel post pandemia la moda recupera la sua identità, tra glamour e voglia di evasione

Gio Caprara

Pomandére collezione Autunno/Inverno 2021: il rituale del tè nelle diverse culture

Redazione Moda

Giambattista Valli, la Pre-Fall 2024 richiama gli anni ’60 e abbraccia la leggerezza

Redazione Moda

Lascia un commento