Wondernet Magazine
Tendenze moda

Boho chic: abiti floreali, frange e patchwork, il trend moda dell’Estate 2023

Boho Chic, il trend moda dell'Estate 2023
Il Boho chic è un trend che ha viaggiato nel tempo per rinnovarsi ogni volta, adattandosi ai cambiamenti della società. Nasce infatti nel secolo scorso a Parigi, e trova il successo planetario negli anni ‘60 e ’70, nelle fantasie floreali e negli impalpabili tessuti cari all’estetica hippie

Tonalità neutre, frange, stoffe leggere, pantaloni ampi e svasati. E poi accessori vintage, etnici, cuoio e stampe: la tendenza Boho Chic torna protagonista nella moda dell’Estate 2023.

Un fashion trend nato nella Parigi della Fin de siècle, che unisce elementi etnici e vintage con capi raffinati ed eleganti. Uno stile bohémien in apparenza classico, ma di gran tendenza se impreziosito da dettagli, accessori ed elementi distintivi.

Boho Chic, il trend moda dell'Estate 2023
Isabel Marant SS23

Boho chic, il fashion trend dell’Estate 2023

Un total look Boho chic, come quelli che in questa stagione animano il Coachella Festival, per essere trendy, non può prescindere dai tessuti, in particolare dai capi di filo, dal cotone lieve e dal denim. Altra protagonista dello stile Boho chic è la pelle, meglio se scamosciata, senza dimenticare il crochet su abiti, berretti, top e costumi. Ma il must have sono le frange e le applicazioni in patchwork.

Boho Chic, il trend moda dell'Estate 2023
Etro SS23

Le tonalità sono assolutamente naturali, per ricordare l’ambiente e la terra. Dominano lo stile bohémien le cromie neutre, ma anche i toni del blu e del verde. I tagli degli abiti sono morbidi e sinuosi, per accompagnare la silhouette, in coerenza con l’emancipazione cara al movimento da cui origina lo stile Boho chic. I capi chiave sono le gonne ampie, le bluse, e tutto quello che è etereo.

Boho Chic, il trend moda dell'Estate 2023
Isabel Marant SS23

Gli accessori Boho chic: borse, cappelli, foulard, bijoux

Gli accessori ideali per completare l’outfit sono le borse scamosciate e gremite di frange, i cappelli in paglia o in tessuto e dettagli vintage che declinano verso il gipsy e country. Come gli stivali stile cowgirl e i foulard da indossare o avvolgere tra i capelli. Il Boho chic è l’espressione di un mix di capi diversi che nel loro accostamento creano un trend romantico e bohémien, pieno di fascino ed eleganza. Non basta quindi un solo elemento vintage o country per essere boho. 

Boho Chic, il trend moda dell'Estate 2023
Boho Betty Uk

Top, camicie, bluse e gonne in stile bohémien

Nell’armadio della fashionista stile boho chic non possono mancare le bluse ampie e con stampe floreali, dai tessuti trasparenti e con una palette di colori neutri, in perfetto mood anni ’70. La camicia in denim abbinata a una gonna comoda, rigorosamente con stampe, e i top crochet da indossare anche con i jeans, sono gli ingredienti principali del look bohémien. In particolare, le gonne midi dai tessuti morbidi, ma anche le minigonne a stampe floreali da abbinare a un crop top, sia a maniche corte che lunghe, sono gli ingredienti necessari a creare un look di super tendenza.

Boho Chic, il trend moda dell'Estate 2023
Zara vestito con ricami misto lino SS23

Gli abiti e i pantaloni

Vestiti in denim, maxi-abiti e caftani in lino o cotone che giocano sul corpo in un sensualissimo effetto vedo non vedo. I jeans a zampa d’elefante, must have per eccellenza, anche in versione flare, con una leggera svasatura che dal ginocchio scende poco sopra la caviglia, sono i capi giusti per trasformarsi in una boho chic addicted.

Boho Chic, il trend moda dell'Estate 2023
AZ Factory SS23

Le calzature Boho Chic: scarpe rétro e stivali Hippie 

Infine, le scarpe adatte a completare l’intero outfit non potranno prescindere dai sandali ultra flat, di sabot e dagli stivali da cow girl. Il segreto, però, rimane nel non esasperare gli accostamenti. L’armonia è alla base di questo fashion style, che deve soprattutto adattarsi perfettamente alla personalità di chi lo indossa. L’obiettivo è infatti esaltare la voglia di libertà, senza dimenticarsi di essere sé stesse!

Boho Chic, il trend moda dell'Estate 2023
Etro SS23

Articoli correlati

Colorate, ricamate, con strass e paillettes: le calze più trendy dell’Autunno-Inverno 2022/23

Chiara Sorice

Giacca in denim, i modelli per l’Autunno 2020 per uno shopping low cost

Redazione Moda

Pantalone animalier, il trend inverno 2023 amato anche da Chiara Ferragni

Chiara Sorice

Lascia un commento