Benedetta Bruzziches presenta Caprarola Balla: quando la cultura aziendale incontra la comunità al primo Festival popolare di arte e cultura della Tuscia!
In un momento storico in cui i brand del lusso si interrogano sempre più sul loro ruolo sociale e sull’impatto che generano nei territori in cui operano, Benedetta Bruzziches ha ripensato al significato di responsabilità d’impresa. Oggi, il valore di un marchio non si misura solo attraverso i suoi prodotti ma anche attraverso la capacità di generare benessere, cultura e senso di appartenenza nei contesti locali.
In questo scenario, le aziende possono trasformarsi in veri e propri agenti di cambiamento, capaci di rigenerare il tessuto sociale ed economico di un luogo. È proprio in questa direzione che si muove la Bruzziches. La designer e imprenditrice radicata nella Tuscia ha scelto di restituire valore al proprio luogo d’origine, Caprarola, con un’iniziativa che va ben oltre il perimetro della moda. Così è nata Caprarola Balla. Ovvero un festival popolare che unisce arte, artigianato e cultura. L’iniziativa non è solo una celebrazione della creatività, ma un atto concreto di investimento culturale e sociale sul territorio.
Caprarola Balla di Benedetta Bruzziches
Attraverso la valorizzazione delle tradizioni locali, della comunità e la promozione di eventi accessibili, Caprarola Balla è un esempio virtuoso di come un’impresa possa farsi promotrice di una nuova economia della bellezza. Fondata su relazioni, identità e partecipazione. Così Benedetta Bruzziches dimostra si può conciliare l’eccellenza del Made in Italy con un impegno autentico per il benessere collettivo. Contribuendo alla creazione di un ecosistema locale dinamico e culturalmente vivo.
In un mercato dominato dalle multinazionali e dalla delocalizzazione, la stilista punta su un modello radicato nella Tuscia. Coinvolgendo più di 50 artigiane e riportando valore economico e sociale in un’area marginalizzata. Caprarola Balla diventa così il simbolo di una visione che coniuga identità, artigianalità e innovazione sociale. La prima edizione del festival avrà luogo dall’8 all’11 Maggio a Caprarola, in provincia di Viterbo. Con danze popolari, incontri culturali e momenti di festa, aperti alla comunità. Un progetto che ambisce a diventare un appuntamento annuale.