Wondernet Magazine
FASHION WEEK NUOVI ARTICOLI

Paris Fashion Week: da Dior a Chanel, da Vuitton a Valentino le sfilate SS24

Paris Fashion Week SS24, il calendario delle sfilate
Si avvicina l’appuntamento con la Paris Fashion Week e con le sfilate SS24 dei grandi nomi della moda, da Dior a Chanel, da Louis Vuitton a Hermès, da Valentino a Schiaparelli. Ecco le maison che presenteranno le loro collezioni dal 25 settembre al 3 ottobre

Come di consueto, dopo la New York Fashion Week i riflettori si sposteranno a Milano dove fino al 24 settembre sfileranno le collezioni donna SS24, e il giorno successivo partirà la Paris Fashion Week. Nel calendario delle sfilate parigine per la stagione Primavera/Estate 2024 c’è una nutrita schiera di nomi eccellenti della moda, da Dior a Chanel, da Valentino a Schiaparelli.

Ma anche designer un po’ meno conosciuti, che con le loro creazioni promettono di ravvivare la scena della moda parigina. Molto attesa anche la sfilata di Alexander McQueen: sarà l’ultima collezione disegnata da Sarah Burton. Ecco il calendario definitivo delle sfilate svelato da FHCM, ossia Fédération de la Haute Couture et de la Moda.

Paris Fashion Week SS24, il calendario delle sfilate

Si parte il 25 settembre, quando alle 20:30 sfilerà Pierre Cardin. Martedì 26 saranno Dior e Saint Laurent a presentare le loro collezioni SS24 alla Paris Fashion Week. Sempre il 26 Peter Do, il nuovo direttore creativo di Helmut Lang, presenterà la sua prima collezione. Il 27 settembre poi toccherà alla maison italiana Marni, che sotto la guida di Francesco Risso prosegue il suo tour globale a Parigi, dopo le recenti presentazioni a Tokyo e New York City. Sempre il 27 sfilano anche Courrèges, Dries Van Noten e Balmain.  

Marni debutta alla Fashion Week di Parigi con la SS24
Marni debutta alla Fashion Week di Parigi con la SS24

Giovedì 28 settembre saranno Lanvin, Rabanne, Chloé e Givenchy a presentare le loro collezioni SS24: nel pomeriggio la Paris Fashion Week prosegue poi con le sfilate di Rick Owens, Schiaparelli e Isabel Marant. Lanvin svelerà una collaborazione con il rapper Future nel corso di un evento che durerà l’intera giornata.

Venerdì 29 settembre toccherà a Issey Miyake, Giambattista Valli, Nina Ricci e Victoria Beckham animare le passerelle parigine. Il 30 settembre sfileranno invece Vivienne Westwood, Hermès, Elie Saab. Alexander McQueen e Ann Demeulemeester, con le creazioni di Stefano Gallici. Sabato 30 è atteso anche il debutto di Louise Trotter alla direzione creativa di Carven.

Paris Fashion Week SS24, il calendario delle sfilate

La Paris Fashion Week SS24 prosegue poi con la sfilata di Balenciaga alle 11:30 di domenica 1° ottobre, seguita da quella di Valentino alle 15:00. Alle 16:30 poi Casablanca debutta nell’abbigliamento femminile.

Lunedì 2 ottobre sfilano Ungaro, Stella McCartney e Louis Vuitton. Casey Cadwallader riporta in passerella Mugler. Torna anche Maison Margiela con la sua collezione prêt-à-porter. Martedì 3 ottobre chiude la Settimana della Moda di Parigi la sfilata di Chanel, in programma per le 10:30, mentre alle 14:00 sfila Miu Miu.

Paris Fashion Week SS24, il calendario delle sfilate

I grandi assenti di questa Settimana della Moda parigina sono Off-White di Ib Kamara, che dovrebbe tornare a febbraio, e Rochas, che dopo l’uscita di Charles de Vilmorinalla è alla ricerca di una nuova mente creativa. La Paris Fashion Week SS24 si preannuncia dunque ricca di sorprese e novità, pronta a celebrare il talento e la creatività che la rendono una delle settimane della moda più attese dell’anno. Stay tuned!

Articoli correlati

Monte Carlo Fashion Week, al via la nona edizione: sarà fisica, e incentrata sulla sostenibilità 

Redazione Moda

Children of the Discordance: rivoluzione e creatività nella FW24

Redazione Moda

Jisoo delle Blackpink nuova ambassador Cartier e volto della collezione Panthère

Redazione Moda

Lascia un commento