Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Eva Herzigová diventa un avatar digitale e sfila in passerella

https://youtu.be/EFoewmKe1Uc
Eva Herzigová si prepara a conquistare le passerelle come prima supermodella MetaHuman al mondo, ossia umano digitale, iper-realistico. Pronta a sfilare nel metaverso e in mondi di realtà virtuale e mista, mentre i brand esplorano sempre più il futuro della moda digitale

Il mondo della moda si fa sempre più digitale, ed Eva Herzigová diventa la prima top model del mondo reale a debuttare come avatar 3D iperreale. Nato dalla collaborazione tra Unsigned, la principale agenzia di talenti, e lo studio di produzione virtuale, Dimension, l’avatar digitale di Eva Herzigová è pronto a debuttare nelle prossime sfilate nel metaverso.

Il volto ed il corpo di una delle modelle più iconiche degli anni ’90 sono stati ricreati in digitale utilizzando la tecnologia MetaHuman di Epic Games. Un framework completo per la creazione e l’animazione di personaggi umani altamente realistici da utilizzare nei giochi, nella moda, nel cinema o in qualsiasi progetto Unreal Engine.

Eva Herzigová è la prima modella a diventare un avatar digitale

Eva Herzigová diventa un avatar 3D

Come ha commentato la stessa Eva Herzigová, che ha collaborato al progetto: «Il processo di dare alla luce il mio MetaHuman (umano digitale) è stato incredibile, sembra davvero un’esperienza materna. Creare ogni aspetto di me, come me. La mia pelle e le mie ossa, il modo in cui mi muovo, aggrotto la fronte, sorrido. E allo stesso tempo tutto può essere cambiato premendo un interruttore o trascinando il mouse, il mio aspetto, il mio sorriso, il mio background, l’età. Tutto può essere cambiato e aggiustato. Il mio MetaHuman può andare al lavoro, essere fotografato e disegnato dalle menti creative più incredibili. Oggi posso essere a Londra, Parigi, Milano e New York, il tutto mentre a casa cucino la cena con i miei figli».

Eva Herzigová è la prima modella a diventare un avatar digitale

Ma come è stato possibile trasfomare Eva Herzigová in un avatar così realistico? La supermodella è stata scansionata in un rig da 70 telecamere. I dati generati sono stati poi utilizzati da un team di artisti che li hanno utilizzati per ricrearla fedelmente come MetaHuman 3D. Il team ha lavorato per garantire che la somiglianza di Eva fosse catturata, prima di lavorare per modellarla con abiti, capelli e trucco virtuali. Inoltre, affinché l’avatar MetaHuman avesse la caratteristica camminata di Eva, la top model ha preso parte a una ripresa in motion capture.

Eva Herzigová è la prima modella a diventare un avatar digitale

Grazie ai sistemi Vicon sono stati tracciati i movimenti del suo viso e del suo corpo. Questo significa che il MetaHuman di Eva può essere rivestito, messo in posa e illuminato. Può cambiare trucco e pettinatura. Il suo corpo e le sue espressioni facciali possono inoltre essere animate usando il motion capture o l’animazione tradizionale.

Eva Herzigová è la prima modella a diventare un avatar digitale

Gli avatar MetaHuman e la rivoluzione nel mondo della moda

Un avatar MetaHuman ha una moltitudine di applicazioni. Può sfilare nella realtà virtuale indossando abiti digitali. Può partecipare a streaming video in diretta, essere protagonista di giochi online, trasmissioni in diretta, nonché di video ed immagini 2D. Insomma, una vera rivoluzione.

Caroline Rush, amministratore delegato del British Fashion Council e consulente CBE di Unsigned, ha commentato: «Il rilascio dell’avatar di Eva Herzigová, guidato da Unsigned e Dimension, è un momento rivoluzionario nel settore della moda. Mentre ci avventuriamo nel futuro della moda digitale, è entusiasmante vedere il Regno Unito al centro creativo del cambiamento e consolidare la sua posizione strategica per idee e design innovativi nel mondo del fashion».

Articoli correlati

Romeo Beckham è il nuovo testimonial degli scarpini Future Z di Puma

Paola Pulvirenti

Paris Jackson musa di Dundas per la campagna Pre-Fall 2023

Redazione Moda

Un “Pezzo di Cuore” lungo oltre 10 anni: Emma e Alessandra Amoroso, amiche per la musica

Roberta Savona

Lascia un commento