Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Francesca Liberatore: la SS22 sfila dal vivo con le modelle e gli ologrammi

Francesca Liberatore, la sfilata PE 2020 a Milano
A Milano Fashion Week Francesca Liberatore torna in presenza e stupisce con la SS22 e una commistione di moda, arte e tecnologia. La sorpresa? Gli ologrammi

A Milano Fashion Week Francesca Liberatore ha ambientato la sfilata SS22 allo storico cinema The Space Odeon di fianco al Duomo. La location è la stessa che ha accolto l’ultimo show fisico della stilista romana a febbraio 2020. In scena un super evento interattivo, una vera commistione di moda, arte e tecnologia! La Liberatore infatti è da sempre alla ricerca di nuove sinergie artistiche. Sinergie che l’hanno portata a confrontarsi con mondi diversi dal cinema alle aste d’arte, dalla musica alla fotografia, mixando la sua arte con quella di importanti realtà, grazie alla ricerca di concept inusuali e innovativi.

E come ha rivelato proprio Francesca: «Ci tenevo a dar vita a questo show con tutta la grandezza che il cinema innesca e doveva essere in presenza per far comprendere realmente la commistione degli ambiti, con la vita che una donna sa conferire a un abito, con il movimento che il tessuto fa percepire, con l’empatia dell’esserci e quel plus che la tecnologia può aggiungere nel proiettarci ora e altrove, superando il sistema tradizionale di ricezione di immagine»

Gli ologrammi di Francesca Liberatore

Francesca Liberatore ha portato in passerella un mix tra moda e tecnologia grazie alla collaborazione con Naumachia Network. Un super effetto immersivo grazie agli ologrammi che hanno proiettato le modelle in 3D in sala. Gli ologrammi hanno ribaltano i piani, descritto, svelato la preparazione del backstage e accompagnano il passo cadenzato del catwalk all’esterno. Infine sono apparse modelle virtuali, commenti, interviste. La possibilità è diventata verità. Mentre sullo schermo è andata in scena l’arte in un video girato nella chiesa di San Michele a Ferrara, nuova sede della mostra permanente delle opere del padre della designer, Bruno Liberatore. La collezione SS22 si divide in quattro temi, tra sacro e profano. Ovvero il simbolismo del leone,  quello dell’aquila, ma anche del toro e dell’angelo.

La SS22 della stilista romana

Tutti i simboli della SS22 rivivono nei coat vinilici e nei giubbotti in pelle nerissima, nelle mantelle di organza acquamarina, nei volant impalpabili di abiti dorati o multicolore. Una sovrapposizione di trasparenze, pizzi, ricami. Scollature romantiche e profonde, inserti preziosi per le giacche camicia dal sapore vintage, tocchi di rosso fiamma che si alternano allo psichedelico bianco e nero. Linee essenziali su diversi giochi di lunghezze in garza elastica, organza e spalmati passando dal tubino al godet a ruota, scollo quadrato. Infine abiti dal sapore couture in lamè oro abbinato al creme, ruches e volant per gilet e gonne, bolero sontuosi. Un’ascensione dalla struttura alla leggerezza, dal rigore alla follia per affacciarsi al teatro della vita con cultura, conoscenza e condivisione. Una vera visione del futuro,  l’incredibile mondo del domani che ci ha mostrato la creativa Francesca Liberatore!

Articoli correlati

Elisabetta Franchi, la ricca collezione Eternal sfila ad Athens Fashion Week

Paola Pulvirenti

Miu Miu FW24: un viaggio attraverso le diverse fasi della vita, tra ricordi e simbolismi

Laura Saltari

JW Anderson, la sfilata Donna SS24 è un inno al gioco e alla vivacità

Redazione Moda

Lascia un commento