Wondernet Magazine
Televisione

X Factor 2021, i Coldplay e i Måneskin superospiti della finale

I Måneskin e i Coldplay alla finale di X Factor 2021
I Coldplay saranno superospiti internazionali della finale di X Factor 2021. Annunciata a sorpresa anche la partecipazione dei Måneskin, che dal palco di  X Factor hanno conquistato l’Europa, gli Stati Uniti e dominato le classifiche mondiali

Nel corso della puntata di ieri è stata annunciata una grande sorpresa per la finale di X Factor 2021. Dopo un anno di successi e di riconoscimenti a livello planetario, tornano sul palco dove nel 2017 è partito il loro percorso trionfale i Måneskin. In finale superospite internazionale anche la band dei record dei Coldplay, annunciata alla partenza dei live di X Factor.

La semifinale che si è svolta ieri sera ha visto l’eliminazione di Erio. Giovedì 9 dicembre, presso il Forum di Assago, saranno Baltimora, Bengala Fire, Fellow e gIANMARIA ad affrontarsi nella finale di X Factor 2021.

I Måneskin alla finale di X Factor 2021

Dopo aver vinto la 71a edizione del Festival di Sanremo con “Zitti e buoni” e trionfato all’Eurovision Song Contest a Rotterdam, in poche settimane  i Måneskin hanno ottenuto la consacrazione internazionale. Hanno collezionato numerosi dischi d’oro e di platino in oltre 15 Paesi nel mondo. Con la première mondiale su YouTube, il videoclip di “I Wanna Be Your Slave” ha ottenuto in sole 24 ore 6,7 milioni di visualizzazioni. La canzone è stata certificata oro negli Stati Uniti dalla Recording Industry Association of America (RIAA) il 29 novembre. I Måneskin si sono distinti con altri strabilianti primati, conquistando la #1 posizione della Top 50 Global Chart di Spotify con “Beggin’”, brano che assieme a “I Wanna Be Your Slave” si è classificato anche nella Uk Singles Charts.

I Måneskin e i Coldplay alla finale di X Factor 2021
Photo Credits: Francis Delacroix©

Måneskin, un 2021 da record

La band è il primo gruppo italiano della storia con due singoli contemporaneamente nella Top Ten britannica. Il 25 settembre si sono esibiti da headliner insieme a Doja Cat e Ed Sheeran all’evento Global Citizen Live 2021 da Parigi. L’8 ottobre è uscito il nuovo singolo “Mammamia”, che ha debuttato alla posizione #24 della Classifica Global di Spotify, il più alto debutto in classifica fra le nuove uscite e il più alto di sempre per la band. Nell’autunno 2021 sono volati negli Stati Uniti per due speciali show a New York e Los Angeles, anticipati dal debutto televisivo americano all’iconico Tonight Show con Jimmy Fallon. Il 6 novembre hanno suonato come special guest al concerto dei Rolling Stones a Las Vegas. L’8 novembre sono ospiti del popolare talk-show The Ellen DeGeneres Show.

Global Citizen Live, i Måneskin conquistano Parigi
@maneskinofficial

La vittoria agli MTV EMAs 2021

La band ha ottenuto il premio “Best Rock” agli MTV EMAs 2021, prima vittoria di un artista italiano in una categoria internazionale, oltre ad una candidatura agli American Music Awards 2021 come “Favorite Trending Song” con “Beggin’”. Con la conquista della #1 posizione nella classifica US Rock Airplay, il brano ha segnato la più rapida ascesa per una nuova band alla numero uno nella US Alternative Airplay negli ultimi 24 anni. Hanno ricevuto il prestigioso invito da parte dell’Academy al museo dei Grammy per leggere le nomination della 64esima edizione. Dopo un anno di successi, con 6 dischi di diamante, 133 platino e 34 oro, i Måneskin sono gli artisti italiani più ascoltati al mondo su Spotify.

Trionfo dei Måneskin, Best Rock agli EMA 2021
Trionfo dei Måneskin, Best Rock agli EMA 2021

Finale di X Factor 2021, sul palco anche i Coldplay

Super ospiti internazionali della finale di X Factor saranno i Coldplay, la band numero 1 al mondo che ha cambiato la storia della musica. La band ha all’attivo 868 milioni di album venduti e 844 milioni di streaming. Sono oltre 100 milioni di album venduti, e 107 i premi nella loro carriera. La band ha da poco pubblicato “Music of Spheres”, il loro nono album da studio entrato direttamente ai vertici delle classifiche di tutto il mondo e affermandosi come il primo album in UK a superare le 100.000 copie vendute in una settimana dal 2019.

I Måneskin e i Coldplay alla finale di X Factor 2021

Questo lavoro è stato preceduto da due hit globali, “Higher Power”, con 31 milioni di visualizzazioni per il video, e “My Universe”, il singolo con i BTS che ha debuttato al n. 1 della classifica Billboard, oltre ad aver superato i 122 milioni di visualizzazioni. I Coldplay tornano in Italia come protagonisti della serata finale di X Factor 2021 come superospiti internazionali dopo la partecipazione del 2015.

La finale di X Factor 2021 sarà giovedì 9 novembre alle 21.15 su Sky Uno e in simulcast su TV8, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su Now.

Articoli correlati

Amici, da oggi al via la ventesima stagione: tra i professori Arisa e Lorella Cuccarini

Redazione

Baltimora vince X Factor 2021: seconda vittoria per Hell Raton in due edizioni

Redazione

Sanremo 2021: primo caso positivo al Covid, ecco la dichiarazione di Amadeus

Redazione

Lascia un commento