Wondernet Magazine
Musica

I Måneskin presentano Mammamia, il loro nuovo singolo

https://www.youtube.com/watch?v=mWtCPGmc6EQ
A Berlino si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del nuovo singolo dei Måneskin, “Mammamia”. Le date del tour europeo e di quello italiano sono già sold out.

I Måneskin, lanciati nel 2019 da X Factor (dove si sono classificati secondi), stanno macinando un successo dietro l’altro. Il loro nuovo singolo, “Mammamia”, appena uscito, è già pronto a scalare le classifiche.

Durante una conferenza stampa internazionale, la band romana ha raccontato la genesi del brano e risposto alle curiosità dei giornalisti.

La conferenza stampa dei Måneskin

I Måneskin si sono collegati dal club SO36 di Berlino, un locale leggendario in cui si sono esibiti artisti del calibro di Iggy Pop e David Bowie. Fondato nel 1978, questo club è un vero e proprio avamposto della cultura punk rock. Qui, la sera prima della conferenza, hanno avuto l’onore di esibirsi anche i Måneskin. Già dal titolo del nuovo brano emerge l’ironia con cui hanno lavorato alla loro nuova creazione. «Si può intendere come un’espressione di sorpresa per ciò che stai facendo, ma serve anche a ironizzare su uno dei tanti stereotipi che circondano noi italiani», spiega la band romana.

I Måneskin presentano il nuovo singolo Mammamia
I Måneskin in studio @maneskinofficial

L’ironia del nuovo singolo

La chiave di lettura del loro nuovo pezzo è proprio l’ironia. «I swear that I’m not drunk and I’m not taking drugs» sbeffeggia la polemica seguita alla serata dell’Eurovision, quando in molti accusarono ingiustamente il cantante di aver fatto uso di droga in diretta. Come raccontano i membri del gruppo: «Dopo l’Eurovision abbiamo avuto tanta attenzione su di noi, ma questo ha voluto dire anche ricevere diverse critiche. A volte capita che tu stai facendo qualcosa e pensi che lo stai facendo bene e in grande. Chi è intorno a te, però, non vede quello che fai nello stesso modo. Magari ti critica, ti sminuisce. Ti trova strano. E la stessa cosa può succedere anche nel sesso, sui tuoi gusti e sul tuo orientamento. La nostra canzone è proprio su questo». Aggiunge Damiano: «Nel testo spiego che noi siamo hot perché siamo italiani, è una risposta ironica anche a chi pretende di dettare le regole agli altri. Anche nella vita sessuale c’è chi considera strane cose che noi consideriamo del tutto normali».

La genesi del brano e l’anteprima su TikTok

“Mammamia” è finalmente accessibile ai fan, che erano stati incuriositi da una gustosa anteprima. Cinque giorni fa, infatti, sul profilo TikTok del gruppo, era apparso un video di 30 secondi con un estratto del brano. La breve clip ha conquistato, in poco tempo, 10 milioni di views. «Abbiamo scritto questa canzone in due ore, appena dopo aver vinto l’Eurovision. A volte ci vogliono mesi per scrivere un brano, altre volte sei molto più ispirato perché ti piace quello che stai facendo».

I Måneskin presentano il nuovo singolo Mammamia
@maneskinofficial

I tour sold out

“Mammamia” farà da lancio al tour europeo, che prevede 16 date, dal 6 febbraio al 14 marzo 2022. Londra, Parigi, Berlino, Praga, Amsterdam, Mosca, Riga e San Pietroburgo saranno le città interessate. 13, invece, le date in Italia, dal 14 dicembre al 23 aprile. I biglietti per il tour europeo sono andati sold out in due ore. Anche le date italiane sono tutte sold out. Unica speranza per i fan dei Måneskin è accaparrarsi un biglietto per il concerto del 9 luglio al Circo Massimo, che attualmente è la sola data ancora non del tutto sold out. Il Circo Massimo ha una capienza di 80mila persone.

I Måneskin presentano il nuovo singolo Mammamia
@maneskinofficial

I Måneskin fuori dal palco

I Måneskin hanno raccontato anche di come il successo non abbia dato loro alla testa. Victoria, infatti, ha dichiarato: «Noi vogliamo dare la migliore versione di noi stessi, ma non abbiamo modelli né vogliamo esserlo per nessuno. Stiamo solo facendo ciò in cui crediamo. E fuori dal palco smettiamo di essere rocker, separiamo la vita vera dalla vita artistica, è un lavoro che amiamo ma è soltanto un lavoro. Nella vita di ogni giorno facciamo quello che fanno i nostri amici, che sono rimasti gli stessi di prima».

I Måneskin presentano il nuovo singolo Mammamia
@maneskinofficial

La carriera solista

Alcuni giornalisti hanno chiesto a Damiano, Victoria, Ethan e Thomas se pensino alla carriera solista. La risposta è stata: «Siamo un’unica band e vogliamo continuare a presentarci così. Abbiamo sempre rifiutato di lavorare da soli, anche solo per un featuring. Ci hanno proposto anche di essere affiancati da un song writer. Abbiamo risposto subito di no». La loro raccolta “Teatro d’ira – Vol. I” è fra i primi dieci album più venduti dell’ultima settimana nella classifica FIMI.

I Måneskin presentano il nuovo singolo Mammamia
@maneskinofficial

Il nuovo tatuaggio di Damiano

«Molti nostri fan ci dicono che hanno cominciato a suonare e hanno formato una band. Siamo molto contenti». Nel corso della conferenza, i Måneskin hanno raccontato anche qualche aneddoto legato ai loro ammiratori. Uno in particolare, condiviso da Damiano, riguarda i tatuaggi. «Una volta alla fine di un concerto è arrivata una coppia di ragazzi con in mano una valigetta: avevano una macchinetta per tatuaggi e mi hanno chiesto di fargliene uno. Io gli ho detto che non volevo far prendere loro un’infezione. Ora, però, ho anche io la mia macchinetta: mi sono tatuato da solo Mammamia».

Articoli correlati

Måneskin, Marlena torna nel nuovo singolo “Le parole lontane” [Testo]

Nicolò Grigoletto

Pausini e Antonacci, arriva il primo “docusocial” di un tour: dalle 18 di oggi le immagini inedite del loro tour estivo

Redazione

Al Bano e Romina: questa sera a Sanremo il loro nuovo singolo dopo 25 anni

Redazione

Lascia un commento