Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Barack Obama: i 60 anni dell’ex presidente USA, premio Nobel per la Pace

barack obama 60 anni
Barack Obama, primo presidente afroamericano degli Stati Uniti, in carica per due mandati dal 2008 al 2016 e premio Nobel per la Pace, compie oggi 60 anni. Festeggerà nel fine settimana con un mega party nella sua residenza estiva di Martha’s Vineyard

Nato ad Honolulu, Hawaii,  il 4 agosto del 1961, l’ex presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama oggi festeggia 60 anni. I suoi genitori, mamma statunitense di origini inglesi e tedesche e papà keniota, erano ancora studenti al momento della sua nascita.

Avevano rispettivamente 19 e 25 anni, e si separarono quando Barack Obama aveva solo 3 anni. Suo padre, Barack Obama Senior, fece ritorno in Kenya e rivide il figlio in pochissime occasioni. Morì in un incidente stradale nel 1982. La sua assenza non è stata semplice per Obama bambino: ne parla nella sua autobiografia “Dreams from My Father”, pubblicata nel 1995.

“Yes, we can”

Con due lauree, una in Scienze Politiche alla Columbia University e una in Giurisprudenza ad Harvard, il giovane Obama inizia il suo impegno politico nel 1992, nello staff del candidato dem Bill Clinton alle presidenziali. Il suo primo incarico è quello di senatore dell’Illinois nel 1996. Eletto nel 2005 al Senato Federale degli Stati Uniti, viene dichiarato da Time uno del 100 personaggi più influenti del mondo.

barack obama playlist 2020
Photo Credits: instagram @barackobama

Nel 2008 si candida alle elezioni presidenziali dove trionfa contro gli sfidanti Hilary Clinton e John Edwards al grido di “Yes, we can”. È il primo afroamericano alla presidenza USA. Viene rieletto nel 2012 per il suo secondo mandato alla Casa Bianca.

Il 9 ottobre 2009 il comitato di Oslo gli ha conferito il Premio Nobel per la Pace

«per il suo straordinario impegno per rafforzare la diplomazia internazionale e la collaborazione tra i popoli»

Al suo fianco, dal 1989, Michelle Robinson, avvocatessa incontrata durante uno dei suoi primi incarichi presso uno studio legale di Chicago. Michelle e Barack Obama si sposano nel 1992 e hanno due figlie:  Malia, nata nel 1998, e Natasha, detta Sasha, nel 2001. Ed è proprio la famiglia, oltre ai libri e allo sport, la più grande passione di Obama.

Barack Obama compie 60 anni

Il party per i 60 anni di Obama

Secondo i media statunitensi, Barack Obama avrebbe organizzato un mega party per celebrare i suoi 60 anni. L’ex presidente è solito festeggiare in grande i suoi compleanni importanti. Quando ha compiuto 55 e 50 anni ha organizzato feste alla Casa Bianca con ospiti come Jay-Z, Stevie Wonder, Tom Hanks, Chris Rock, Ellen DeGeneres, Paul McCartney. Il prossimo fine settimana, quindi, sarebbe in programma una festa con circa 700 gli invitati nella residenza estiva degli Obama nell’ isola Martha’s Vineyard, in Massachusetts. Una decisione che ha sollevato non poche polemiche, visto l’allarme Covid ancora altissimo negli Stati Uniti a causa della variante Delta. Ma dallo staff di Obama fanno sapere che gli ospiti, tra cui George Clooney e Oprah Winfrey, saranno tutti vaccinati e che il party sarà all’aperto. La Casa Bianca intanto ha comunicato che il presidente Joe Biden non sarà presente alla festa di compleanno di Obama.

Articoli correlati

Valentino, la sua villa extra lusso in vendita per 12 milioni

Redazione

Francesco Totti ricorda il papà Enzo su Instagram: «Eri e sei il mio orgoglio»

Valentina Turci

Anna Lou Castoldi volto di “Perfetta”, la campagna AW Lab contro l’hate speech

Redazione

Lascia un commento