Wondernet Magazine
MODA

A Gilberto Calzolari il C.L.A.S.S. Icon Awards, il riconoscimento che premia la sostenibilità della moda

gilberto calzolari
Il C.L.A.S.S. Icon Award è il premio che viene conferito ogni anno a un creativo visionario che è distinto per il suo lavoro innovativo, combinando moda, design comunicazione e consapevolezza verso i nuovi valori di sostenibilità.

Quest’anno il riconoscimento è andato al designer e stilista Gilberto Calzolari, premiato da Giusy Bettoni, fondatrice e CEO di C.L.A.S.S. Ecohub.

Acronimo di Creativity, LIfestyle And Sustainable Synergy, la piattaforma internazionale fondata nel 2007 è diventata sempre più in questi anni un punto di riferimento nel settore della moda e del tessile per marchi, designer, produttori e studenti intenzionato a rendere la moda più intelligente, più smart, al passo coi tempi, ma nel rispetto dell’ambiente.

C.L.A.S.S. e Gilberto Calzolari

Per un anno intero C.L.A.S.S. e Gilberto Calzolari collaboreranno portando avanti una serie di iniziative in materia di ricerca e comunicazione. Lo scopo, sarà quello di essere un punto di riferimento e una fonte di ispirazione per professionisti e fashion addicted interessati alla ricerca e alle nuove soluzioni in merito a materiali, processi produttivi e progetti educativi.

In quanto partners, redigeranno insieme The Smart Manifesto, una dichiarazione annuale che traccia valori, priorità e modalità di lavoro con l’obiettivo di rendere la moda più responsabile, etica e innovativa. Sarà lanciato a settembre, in occasione del lancio della nuova collezione: Tilt System Vol. 2.

I commenti

Giusy Bettoni, fondatrice e Ceo di C.L.A.S.S. Ecohub ha commentato: «Roma non è stata costruita in un giorno. E lo stesso si può dire per la cultura della sostenibilità. Per questo motivo è importante festeggiare quelle grandi persone che si impegnano a innescare un cambiamento. C.L.A.S.S. Icon è proprio questo».

giusy bettoni
Photo Credits: Instagram @classecohub

Ha poi spiegato anche i motivi che hanno portato alla vittoria di Calzolari: «La filosofia e le collezioni di Gilberto catturano totalmente lo Zeitgeist della moda responsabile e contemporanea. Il suo approccio è veramente tridimensionale, in quanto unisce design, innovazione e sostenibilità. Lo abbiamo proclamato Class Icon 2020 non solo perché entrambi condividiamo gli stessi valori, ma anche per il suo impegno a trasmetterli ai consumatori finali con un messaggio potente e stimolante».

gilberto calzolari
Photo Credits: Instagram @gilbertocalzolari_official

A sua volta, il designer si è detto entusiasta della vittoria e delle nuove sfide che la collaborazione con C.L.A.S.S. gli metterà dinanzi. Su Instagram ha scritto: «Sono davvero entusiasta di rimboccarmi le maniche e fare squadra con C.L.A.S.S. per condividere un percorso comune. Sarà un anno stimolante!».

Chi è Gilberto Calzolari

Nato e cresciuto a Milano, dopo il diploma conseguito presso l’Accademia di Belle ari di Brera, Gilberto Calzolari ha lavorato come designer diversi prestigiosi brand di lusso internazionali: Marni, Alberta Ferretti, Valentino, Miu Miu e Giorgio Armani. Cinque anni fa ha lanciato la propria etichetta.

Il suo stile è caratterizzato da un design elegante, sofisticato, romantico e senza tempo, ma calato nell’attualità e nella contemporaneità. Tutti i capi sono realizzati con lavorazioni sartoriali di altissimo livello, che portano il lusso Made in Italy in alto, all’insegna della qualità e dell’esclusività.

gilberto calzolari
Photo Credits: Instagram @classecohub

Non è affatto nuovo a premi e riconoscimenti nel settore moda. Infatti nel 2018 Gilberto Calzolari ha ricevuto il premio Franca Sozzani Green Carpet Award come miglior designer emergente. L’anno successivo è stata la volta del del premio Monte Carlo Fashion Week come miglior designer emergente per il suo contributo alla moda sostenibile.

Articoli correlati

Versace, la svolta “co-ed”: Uomo e Donna in passerella insieme

Redazione Moda

Capodanno Cinese 2020, è l’anno del Topo: la Moda lo celebra con collezioni in edizione limitata

Redazione Moda

K-Way®, il brand dell’antipioggia per eccellenza, ha scelto Pitti Uomo per la sua prima sfilata [PHOTOGALLERY]

Redazione Beauty

Lascia un commento