Wondernet Magazine
MODA

A Gilberto Calzolari il C.L.A.S.S. Icon Awards, il riconoscimento che premia la sostenibilità della moda

gilberto calzolari
Il C.L.A.S.S. Icon Award è il premio che viene conferito ogni anno a un creativo visionario che è distinto per il suo lavoro innovativo, combinando moda, design comunicazione e consapevolezza verso i nuovi valori di sostenibilità.

Quest’anno il riconoscimento è andato al designer e stilista Gilberto Calzolari, premiato da Giusy Bettoni, fondatrice e CEO di C.L.A.S.S. Ecohub.

Acronimo di Creativity, LIfestyle And Sustainable Synergy, la piattaforma internazionale fondata nel 2007 è diventata sempre più in questi anni un punto di riferimento nel settore della moda e del tessile per marchi, designer, produttori e studenti intenzionato a rendere la moda più intelligente, più smart, al passo coi tempi, ma nel rispetto dell’ambiente.

C.L.A.S.S. e Gilberto Calzolari

Per un anno intero C.L.A.S.S. e Gilberto Calzolari collaboreranno portando avanti una serie di iniziative in materia di ricerca e comunicazione. Lo scopo, sarà quello di essere un punto di riferimento e una fonte di ispirazione per professionisti e fashion addicted interessati alla ricerca e alle nuove soluzioni in merito a materiali, processi produttivi e progetti educativi.

In quanto partners, redigeranno insieme The Smart Manifesto, una dichiarazione annuale che traccia valori, priorità e modalità di lavoro con l’obiettivo di rendere la moda più responsabile, etica e innovativa. Sarà lanciato a settembre, in occasione del lancio della nuova collezione: Tilt System Vol. 2.

I commenti

Giusy Bettoni, fondatrice e Ceo di C.L.A.S.S. Ecohub ha commentato: «Roma non è stata costruita in un giorno. E lo stesso si può dire per la cultura della sostenibilità. Per questo motivo è importante festeggiare quelle grandi persone che si impegnano a innescare un cambiamento. C.L.A.S.S. Icon è proprio questo».

giusy bettoni
Photo Credits: Instagram @classecohub

Ha poi spiegato anche i motivi che hanno portato alla vittoria di Calzolari: «La filosofia e le collezioni di Gilberto catturano totalmente lo Zeitgeist della moda responsabile e contemporanea. Il suo approccio è veramente tridimensionale, in quanto unisce design, innovazione e sostenibilità. Lo abbiamo proclamato Class Icon 2020 non solo perché entrambi condividiamo gli stessi valori, ma anche per il suo impegno a trasmetterli ai consumatori finali con un messaggio potente e stimolante».

gilberto calzolari
Photo Credits: Instagram @gilbertocalzolari_official

A sua volta, il designer si è detto entusiasta della vittoria e delle nuove sfide che la collaborazione con C.L.A.S.S. gli metterà dinanzi. Su Instagram ha scritto: «Sono davvero entusiasta di rimboccarmi le maniche e fare squadra con C.L.A.S.S. per condividere un percorso comune. Sarà un anno stimolante!».

Chi è Gilberto Calzolari

Nato e cresciuto a Milano, dopo il diploma conseguito presso l’Accademia di Belle ari di Brera, Gilberto Calzolari ha lavorato come designer diversi prestigiosi brand di lusso internazionali: Marni, Alberta Ferretti, Valentino, Miu Miu e Giorgio Armani. Cinque anni fa ha lanciato la propria etichetta.

Il suo stile è caratterizzato da un design elegante, sofisticato, romantico e senza tempo, ma calato nell’attualità e nella contemporaneità. Tutti i capi sono realizzati con lavorazioni sartoriali di altissimo livello, che portano il lusso Made in Italy in alto, all’insegna della qualità e dell’esclusività.

gilberto calzolari
Photo Credits: Instagram @classecohub

Non è affatto nuovo a premi e riconoscimenti nel settore moda. Infatti nel 2018 Gilberto Calzolari ha ricevuto il premio Franca Sozzani Green Carpet Award come miglior designer emergente. L’anno successivo è stata la volta del del premio Monte Carlo Fashion Week come miglior designer emergente per il suo contributo alla moda sostenibile.

Articoli correlati

AW Lab, la campagna di Natale 2022 dedicata all’inclusione e all’integrazione

Redazione Moda

Fendi X Skims: la collaborazione è ufficiale. Kim Kardashian svela la data di uscita

Redazione Moda

Lourdes Leon volto della collezione SS21 adidas by Stella McCartney

Laura Saltari

Lascia un commento