Wondernet Magazine
Cinema

Nastri d’Argento 2024: “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi è il film dell’anno

“C’è ancora domani” è il Film dell’anno dei Nastri d’Argento 2024. Il Direttivo dei Giornalisti Cinematografici festeggia così lo straordinario successo e l’exploit sorprendente di Paola Cortellesi

Il film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani”, che ha conquistato il pubblico e la stampa, è il Film dell’anno ai Nastri d’Argento 2024. La notizia dà ufficialmente il via alle iniziative dei Nastri d’Argento 2024 che si inaugurano a gennaio con i Premi per i Documentari. Dopo i Cortometraggi, si concluderanno a giugno con la consegna dei Nastri d’Argento per il Cinema, anticipati dalla quarta edizione dedicata alle Grandi Serie.

“Sono felice che il Nastro d’Argento per il “Film dell’anno” sia stato assegnato a C’è ancora domani. Ringrazio la Presidente Laura Delli Colli e il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani per questo prestigioso riconoscimento che, oltre a me, celebra tutta la squadra artistica e tecnica e riconosce il valore di ogni singolo contributo. Un Nastro che dedico a tutte le persone che mi hanno dato fiducia sin dal primo giorno e che hanno lavorato al mio fianco con passione e gentilezza”. Queste le parole di Paola Cortellesi.

"C’è ancora domani" Nastro d’Argento 2024 come film dell’anno

“C’è ancora domani” film dell’anno dei Nastri d’Argento 2024

 “Anticipare questa decisione è il modo migliore per esprimere i nostri auguri al cinema italiano” spiega la Presidente Laura Delli Colli a nome del Direttivo Nazionale. Come si legge nella motivazione del Nastro dell’anno: “L’esordio di Paola Cortellesi dietro la macchina da presa, oltre i titoli che saranno votati a Maggio, ha già dimostrato di meritare una particolare sottolineatura di eccellenza con un riconoscimento che premia – oltre il clamoroso risultato degli incassi – l’originalità e il valore di un film che continua a far parlare un Paese. C’è ancora domani ha dimostrato fin dal debutto una vera e propria svolta non solo nel rapporto col pubblico, ma anche nella capacità di leggere nella storia di una donna di ieri temi che toccano un nervo scoperto nella società e nella tragica quotidianità di un tempo che per le donne non sembra aver cancellato violenza di genere né discriminazione”.

"C’è ancora domani" Nastro d’Argento 2024 come film dell’anno

 Premiato tutto il cast che ha lavorato al film

Il Nastro dell’anno, come tradizione, andrà alla regista, anche co-autrice del soggetto e della sceneggiatura e protagonista del film. Con Paola Cortellesi, Nastri d’Argento al cast dei protagonisti: Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli e Vinicio Marchioni. Ai co-sceneggiatori Furio Andreotti e Giulia Calenda, ai produttori Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa. E come ogni anno, nella serata dei Nastri d’Argento sarà premiata anche la creatività dell’intera squadra di talento che ha lavorato, nel segno della qualità, per un grande risultato collettivo.

"C’è ancora domani" Nastro d’Argento 2024 come film dell’anno

Nel cast artistico e tecnico Davide Leone per la fotografia. Valentina Mariani al montaggio. Lele Marchitelli autore delle musiche originali. Paola Comencini per la scenografia. Fiorella Cicolini per l’arredamento, Alberto Moretti per i costumi. Filippo Porcari e Federica Ripani per il suono in presa diretta. Casting Laura Muccino e Sara Casani. Nel cast anche Francesco Centorame, Lele Vannoli, Paola Tiziana Cruciani, Yonv Joseph, Alessia Barela. In considerazione del contributo particolare richiesto dall’ambientazione del film, si ricordano – anche se le categorie non sono comprese tra le professionalità previste dal voto dei Nastri d’Argento – il trucco di Ermanno Spera e l’hair styling di Teresa Di Serio.

Photo credits: Claudio Iannone© e Luisa Carcavale©

    

Articoli correlati

Jasmine Trinca debutta alla regia con “Marcel!” al Festival di Cannes

Laura Saltari

“El Conde”, Pinochet è un vampiro nella satira dark horror di Pablo Larrain

Redazione

Elio Germano è “L’uomo senza gravità”, una storia in bilico tra fiaba e realtà

Redazione Beauty

Lascia un commento