Wondernet Magazine
Cinema

“El Conde”, Pinochet è un vampiro nella satira dark horror di Pablo Larrain

Presentato ieri alla Mostra del Cinema di Venezia “El Conde”, il nuovo film di Pablo Larrain che darà disponibile su Netflix dal 15 settembre. Una satira provocatoria e di grande impatto visivo, che utilizza la commedia nera per incitare alla riflessione sulla persistenza del male nel corso della storia

All’80ma Mostra d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, ieri è stato il giorno de “El Conde”. Dopo “Spencer”, il regista cileno Pablo Larrain torna con un film in bianco e nero, ambientato in un mondo parallelo e farsesco in cui il dittatore Augusto Pinochet è un vampiro.

I vampiri non muoiono né scompaiono, esattamente come i crimini e i furti di un dittatore che non ha mai affrontato la giustizia. Dunque Larrain rappresenta Pinochet come una figura che continua ad apparire nella storia, nell’immaginazione e negli incubi.

"El Conde", trailer e sinossi del film di Pablo Larrain

“El Conde”

“El Conde” è un horror con toni da commedia cupa che immagina un universo parallelo ispirato alla storia recente del Cile. Il film presenta Augusto Pinochet, simbolo mondiale del fascismo, nelle vesti di un vampiro che vive nascosto in un palazzo in rovina nella gelida punta meridionale del continente. La malvagità è il suo stesso sostentamento. All’età di duecentocinquanta anni, Pinochet decide di non bere più sangue e così rinuncia alla vita eterna. Non riesce più a sopportare che il mondo lo ricordi come un ladro. Nonostante la natura deludente e opportunistica della sua famiglia, una relazione inattesa lo incoraggia a vivere una nuova vita piena di passione controrivoluzionaria.
"El Conde", trailer e sinossi del film di Pablo Larrain
Larrain sul set di “El Conde”

La scelta di girare il film in bianco e nero nelle parole del suo regista “ha contribuito a generare teatralità e un senso di irrealtà che produce un’immagine più obliqua e ambigua, permettendo sia agli elementi comici e satirici sia a quelli politici di sentirsi un po’ distante e allo stesso tempo crea una strana e scomoda familiarità. Il bianco e nero toglie realismo alla messa in scena, permettendo a questa favola farsesca di risiedere più comodamente e liberamente nell’immaginazione dello spettatore,” ha spiegato Larraín parlando di “El Conde”.

"El Conde", trailer e sinossi del film di Pablo Larrain
Pablo Larrain a Venezia con il cast di “El Conde” – Photo Credits: Giorgio Zucchiatti© – La Biennale di Venezia

Il cast del film

Nel cast di “El Conde”, che sarà su Netflix dal 15 settembre, troviamo Jaime Vadell, Gloria Münchmeyer, Alfredo Castro, Paula Luchsinger, Catalina Guerra, Marcial Tagle, Amparo Noguera, Diego Muñoz e Antonia Zegers.

Articoli correlati

Elio Germano è “L’uomo senza gravità”, una storia in bilico tra fiaba e realtà

Redazione Beauty

“Martin Luther King Vs FBI”, il docufilm che racconta la campagna contro l’attivista Nobel per la pace

Alessia de Antoniis

“Italia 1982 – Una Storia Azzurra”: il film evento a 40 anni dai Mondiali del 1982

Redazione

Lascia un commento