Wondernet Magazine
Cinema

Venezia 80: le star italiane e internazionali che Illumineranno il red carpet

Mancano solo due giorni all’apertura dell’80ma edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Nonostante l’assenza di diversi grandi nomi di Hollywood a causa dello sciopero degli attori americani, il red carpet sarà solcato da un gruppo di stelle di grande richiamo

Ci siamo quasi: da mercoledì 30 agosto i riflettori e i flash dei fotografi di tutto il mondo torneranno ad illuminare il red carpet della Mostra del Cinema di Venezia, giunta all’edizione numero 80.

Malgrado l’assenza di alcuni volti noti di Hollywood a causa dello sciopero organizzato dal sindacato degli attori americano Sag-AFTRA, sono tante le celebrità internazionali che vedremo sfilare sul tappeto rosso. La lista è lunga, e promette un’atmosfera di pura eleganza e prestigio.

La locandina di Venezia 80, firmata per il sesto anno da Lorenzo Mattotti

Venezia 80, i grandi assenti da Zendaya a Bradley Cooper

L’ attesa è accompagnata dalla grande incertezza riguardo alle star che calcheranno il red carpet. Questo perché l’evento si sovrappone a uno dei periodi più tumultuosi di Hollywood, in cui gli sceneggiatori e gli attori membri del sindacato Sag-AFTRA sono in sciopero. Sono sospese le attività promozionali e le partecipazioni alle manifestazioni fino a quando non verrà raggiunto un accordo con le major e le piattaforme di streaming riguardo a questioni cruciali come compensi, royalties e l’impatto dell’intelligenza artificiale sull’industria cinematografica.

Bradley Cooper, regista, produttore e interprete del biopic su Leonard Bernstein “Maestro”, sarà sicuramente assente. Così come lo sarà Carey Mulligan, che interpreta la moglie di Bernstein. Altra assenza eccellente è quella di Zendaya. L’attrice avrebbe dovuto essere a Venezia con il cast di “Challengers” di Luca Guadagnino. A causa dello sciopero e quindi dell’impossibilità di promuovere il film, i produttori hanno però deciso di posticiparne l’uscita al 2024.

“Il Comandante” con Pierfrancesco Favino aprirà Venezia 80

Il film avrebbe dovuto aprire l’80ma Mostra del Cinema, ma è stato sostituito in corso d’opera da “Comandante”, di Edoardo De Angelis e con Pierfrancesco Favino. Sarà dunque l’attore italiano la star della serata di apertura. Favino tornerà anche il 2 settembre per presentare “Adagio”, accompagnato da Stefano Sollima, Toni Servillo, Adriano Giannini, Valerio Mastandrea, Gianmarco Franchini e Silvia Salvatori.

I registi attesi sul red carpet

Tra i registi confermati, spicca la presenza di Wes Anderson, che approda al Lido con il suo mediometraggio “La meravigliosa storia di Henry Sugar”. Tuttavia, sembra che il cast composto da Ralph Fiennes, Benedict Cumberbatch, Dev Patel, Ben Kingsley e Richard Ayoade non parteciperà all’evento.

Altrettanto atteso è Woody Allen, che presenterà fuori concorso il suo film “Coup de chance”, con un cast che include Lou de Laâge, Valérie Lemercier, Melvil Poupaud e Niels Schneider. Anche Roman Polanski porterà il suo lavoro “The Palace”. Nel cast di questo film figurano attori come Oliver Masucci, Fanny Ardant, Luca Barbareschi, Fortunato Cerlino e Mickey Rourke, accompagnato dalla moglie Emanuelle Seigner.

Priscilla, il trailer del nuovo film su Elvis Presley
 “Priscilla” di Sofia Coppola

Un’altra regista che sarà a Venezia è Sofia Coppola con il cast del film “Priscilla”, la cui presentazione è prevista per il 4 settembre. Nel cast la giovane e promettente Cailee Spaeny, che interpreta Priscilla Presley, e l’australiano Jacob Elordi.

Confermata la presenza di Penélope Cruz, Adam Driver e Cate Blanchett

Al Lido faranno la loro apparizione anche Penélope Cruz e Adam Driver, protagonisti del biopic su Enzo Ferrari, girato lo scorso anno a Modena. Nel cast di “Ferrari” figurano inoltre Shailene Woodley, Sarah Gadon, Patrick Dempsey, Gabriel Leone e Jack O’Connell.

Venezia 80, le star che vedremo sul red carpet
Adam Driver in “Ferrari”

La line-up continua con Luc Besson e il suo “Dogman”, e David Fincher con “The Killer”. Tra i membri del cast, spiccano nomi come Michael Fassbender e Tilda Swinton. Léa Seydoux sarà la protagonista di “La bête” di Bertrand Bonello, mentre Stéphane Brizé concorrerà con “Hors-Saison”, con attori del calibro di Guillaume Canet, Alba Rohrwacher, Sharif Andorra e Lucette Beudin. Non mancheranno nemmeno Isabelle Huppert, che sarà protagonista di “Sidonie in Japan” di Élite Girard, e Cate Blanchett, presente per Armani Beauty.

Tra gli eventi, la sfilata di Armani Haute Couture

La Mostra continuerà ad ospitare una rosa di eventi e sfilate di star, come le serate esclusive al The Bain riaperto dopo anni per l’evento di Campari. Ma l’evento più atteso è la sfilata della collezione Giorgio Armani Privé, che avrà luogo il 2 settembre all’Arsenale di Venezia. Seguirà poi una festa, che sarà un’occasione per unire moda, arte, glamour e divertimento.

La madrina del Festival, Caterina Murino, rappresenterà l’eleganza italiana con abiti curati dalla celebre stylist Marvi De Angelis. Gli eventi si susseguiranno, portando eleganza e bellezza a Venezia 80.

Articoli correlati

Nastri d’Argento 2021, cinque premi a “Le sorelle Macaluso”: tutti i vincitori

Redazione

Luca Guadagnino al lavoro sul sequel di “Chiamami Col Tuo Nome” con Timothée Chalamet

Redazione

“Joker: Folie à Deux”, la prima foto di Lady Gaga nel ruolo di Harley Quinn

Redazione

Lascia un commento