Wondernet Magazine
MODA

Chanel, ecco perché la collezione Métiers d’Art sfilerà a Manchester

Chanel, perchè Métiers d'art sfilerà a Manchester
Chanel di recente ha annunciato che la sua collezione Métiers d’Art 2023/24 verrà svelata a Manchester. Una scelta audace ma ben ponderata, quella della Maison. La città ha infatti una ricca eredità industriale, ed era il polo tessile del Regno Unito

Dopo Chenonceau, nella Valle della Loira, Parigi, Firenze, Dakar, Tokyo e New York, Chanel farà sfilare la sua collezione Métiers d’Art 2023/24 a Manchester. Una scelta che può sembrare inaspettata, ma che invece è profondamente motivata. La sfilata avrà luogo il 7 dicembre: la scelta di Chanel di allontanarsi dalle ben note capitali della moda è il segnale di una tendenza più ampia nell’industria fashion.

Ovvero il riconoscimento che il successo delle collezioni non dipende esclusivamente dalla location. Va ricercato, e può essere trovato, anche in città che sono fuori dalle tradizionali mappe della moda. Per di più, Manchester è una città con una ricca eredità industriale. Il sistema di canali dello storico quartiere di Castlefield, risalente al XVIII secolo, ricorda il periodo in cui la città era un centro per l’industria tessile. 

Chanel, la sfilata Métiers d'Art 2022/2023 a Dakar
Chanel, la sfilata Métiers d’Art 2022-23 a Dakar

Métiers d’Art di Chanel sfila a Manchester il 7 dicembre

Le collezioni Métiers d’Art di Chanel si tengono ogni anno dal 2002. Fu Karl Lagerfeld, allora direttore creativo di Chanel, ad istituirle e a scegliere ogni volta una città diversa come ispirazione per la collezione. Lo scopo? Celebrare il savoir-faire dei Métiers d’Art, ossia gli atelier e i laboratori specializzati in varie abilità artigianali, come ricami, lavorazione del pizzo, gioielleria, tessitura, lavorazione del cuoio e della pelliccia, che che collaborano con Chanel per creare pezzi di alta qualità e unicità.

Chanel, perchè Métiers d'art sfilerà a Manchester
Chanel Métiers d’Art 2020-21

La scelta di Manchester come location per la prossima sfilata Métiers d’Art di Chanel è da ricercare proprio nel patrimonio e nella tradizione artigianale di questa città britannica, per lungo tempo polo tessile del Regno Unito con un’importante storia nella produzione di cotone. Con questa decisione, Chanel vuole dunque rendere omaggio alla dedizione all’artigianato e alla tradizione tessile che caratterizzano le collezioni Métiers d’Art.

Chris Fletcher, Policy & Campaigns Director presso la Greater Manchester Chamber of Commerce, ha sottolineato in un’intervista come Manchester sia “immersa, e alcuni direbbero costruita, sull’eredità della produzione di cotone. Quando guardi grandi edifici storici come il Royal Exchange hai un’idea di quanto fosse dominante la città nel mondo della produzione tessile”. In attesa della sfilata Chanel Métiers d’Art 2023/24 a Manchester, stay tuned!

 

 

Articoli correlati

“Valentino Paris, A Night’s Tale”, la campagna Holiday con Rosie Huntington-Whiteley

Redazione Moda

Liu Jo, la campagna Primavera/Estate 2023 presenta la nuova sneaker Amazing

Chiara Sorice

Gucci, tutti i dettagli sull’attesa collaborazione con Palace Skateboards

Redazione Moda

Lascia un commento