Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Gucci, la sfilata Primavera-Estate 2023 celebra l’identico, ma mai uguale

https://www.youtube.com/watch?v=XhROrqqJpuI
Come in uno specchio, il fashion show Gucci Primavera-Estate 2023 ha visto sfilare in passerella 68 coppie di gemelli identici in tutto, dallo styling dei vestiti agli accessori. Alessandro Michele mette così in scena il suo concetto di simmetria e di identico, ma mai uguale

La sfilata Gucci Twinsburg Primavera-Estate 2023 è una celebrazione della simmetria, andata in scena a Milano Moda Donna su una passerella perfettamente speculare, come le coppie di gemelli che l’hanno percorsa.

A dividere in due la location, un muro pieno di fotografie di Mark Peckmezian. Volti che sembrano della stessa persona. In realtà però sono quelli del cast di gemelli che hanno poi sfilato per il fashion show Primavera-Estate 2023 di Gucci.

Gucci Twinsburg, la sfilata Primavera-Estate 2023

Prima della sfilata Primavera-Estate 2023, l‘account Instagram ufficiale di Gucci ha condiviso un teaser in stile test di Rorschach ponendo la domanda «Tu cosa vedi?». Poi la dedica del direttore creativo «Alle mie mamme gemelle, che hanno saputo comprendere la vita solo attraverso la presenza dell’altra». La presenza del loro amore duplicato ed espanso ha dato origine ad un fascino eterno per il doppio, quelle cose che sembrano riflettere uguali a sé stesse, che Alessandro Michele esplora nella sfilata Gucci Primavera-Estate 2023.

Gucci Twinsburg, la sfilata Primavera-Estate 2023

Perché come ha dichiarato proprio Michele, «“Twinsburg” gioca a questo gioco, producendo una tensione nel rapporto tra originale e copia. Come per magia, i vestiti si duplicano. Sembrano perdere il loro status di singolarità. L’effetto è alienante e ambiguo. Quasi una spaccatura nell’idea di identità, e poi, la rivelazione: gli stessi abiti emanano qualità diverse su corpi apparentemente identici. La moda, dopotutto, vive di moltiplicazioni seriali che non ostacolano l’espressione più genuina di ogni possibile individualità».

I look della collezione

Sulla passerella di Gucci, il completo formale si arricchisce di un elemento sexy e provocante: la giarrettiera, che unisce i lembi del pantalone. Un richiamo all’universo della maison sotto la guida di Tom Ford negli anni ’90, ripreso però con l’estetica anni ’70 e gender fluid di Alessandro Michele.

Gli accessori visti in passerella, dai Gremlins agli orecchini-collana

Tra gli accessori Gizmo dei Gremlins, il celebre peluche degli anni ’80. Il suo muso buffo si trova sulle stampe ma anche su marsupi e  pochette.

Gucci Twinsburg, la sfilata Primavera-Estate 2023

Altra stampa della collezione Gucci Primavera-Estate 2023 è quella che celebra FUORI!!, il movimento di attivisti italiani che tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta si sono battuti per il riconoscimento dei diritti degli omosessuali, che ha dato il nome all’omonima rivista.

Gucci Twinsburg, la sfilata Primavera-Estate 2023

Altro elemento che ha caratterizzato la sfilata Gucci Twinsburg sono i tanti accessori che hanno accompagnato i look in passerella. Come gli occhiali che diventano un gioiello, impreziositi di strass pendenti agganciati alla parte inferiore della lente, e gli orecchini con catenelle di perle e perline, che vanno da un lobo all’altro e formano una collana che ricade sul busto.

Articoli correlati

Salvatore Ferragamo: la sfilata co-ed FW21 arriva direttamente dal Futuro

Paola Pulvirenti

Sportmax, la sfilata Autunno Inverno 2020-21 alla Milano Fashion Week

Redazione

Max Mara, la sfilata della collezione SS21 alla Milano Fashion Week

Redazione Moda

Lascia un commento