Wondernet Magazine
BEAUTY

Trattamenti beauty per l’autunno da fare in casa

Trattamenti beauty per l’autunno da fare in casa
Con i primi freddi e lo stress della vita lavorativa ritornata al suo pieno ritmo, l’autunno può essere una stagione difficile per la nostra pelle e il nostro benessere.

È importante, in questi mesi dell’anno, riuscire a ritagliarsi del tempo per prendersi cura di sé con trattamenti beauty mirati. I momenti dedicati al relax e alla bellezza sono preziosi e rigeneranti.

Oltretutto, è possibile concederseli anche all’interno delle mura domestiche, senza necessariamente essere costretti a recarsi in una spa. Scopriamo insieme i migliori trattamenti beauty per l’autunno da fare in casa.

Trattamenti beauty per l’autunno, quali scegliere

Bagno o doccia rilassante

Un detergente corpo dall’aroma intenso e avvolgente, oli essenziali dalle proprietà rilassanti e tonificanti come lavanda o agrumi, luci soffuse e musica di sottofondo. Un bagno o una doccia possono trasformarsi in un vero e proprio momento di relax e benessere, ideale per scacciare via i pensieri e le preoccupazioni della giornata. Nella vasca o sotto la doccia, la nostra pelle, inoltre, diventa morbida e liscia e, subito dopo, è pronta all’applicazione della crema idratante.

Trattamenti beauty per l’autunno da fare in casa

Scrub rigenerante

Per favorire il rinnovamento dell’epidermide è essenziale dedicare qualche minuto, durante la doccia, allo scrub. Quest’azione, infatti, permette di purificare la pelle, liberandola dalle cellule morte e favorendo la sua rigenerazione. La sua pratica ammorbidisce la pelle e la prepara agli step successivi della beauty routine. Lo scrub si può creare anche direttamente in casa, mescolando 1 cucchiaino di zucchero, 3 cucchiai di olio di oliva o di mandorle e 2 cucchiai di miele. Dopo aver amalgamato il tutto, si può applicare il composto sulla pelle, eseguendo delicati movimenti circolari.

Trattamenti beauty per l’autunno da fare in casa

Crema corpo per un massaggio fai da te

Dopo il bagno o la doccia, è importante idratare la pelle con la crema adatta, che può essere arricchita anche con oli o burri. La stagione autunnale si presta, infatti, a sceglierne di più ricche e corpose per nutrire la nostra pelle, che in questo periodo dell’anno tende a seccarsi maggiormente. Applicare la crema idratante può diventare un massaggio rigenerante e una coccola distensiva. Stendiamo la crema prescelta, massaggiando in maniera energica, ma delicata, fino a completo assorbimento. In questo modo, scioglieremo le tensioni muscolari e favoriremo la circolazione, ottenendo una pelle elastica e morbida.

Trattamenti beauty per l’autunno da fare in casa

Impacchi per capelli forti e nutriti

In autunno i capelli tendono a cadere più facilmente e copiosamente. In questo periodo è fondamentale, quindi, prendersene ancora più cura, magari con impacchi pre-shampoo rinforzanti. L’olio di rosmarino, da utilizzare sui capelli bagnati, è un fedele alleato per contrastarne la caduta, grazie al suo potere di attivazione della microcircolazione. Bisogna applicarlo sul cuoio capelluto, massaggiare delicatamente e lasciarlo agire almeno mezz’ora. Può essere addizionato anche allo shampoo.

Trattamenti beauty per l’autunno da fare in casa

Pediluvio riposante

Dopo una lunga giornata, non c’è niente di meglio di un pediluvio rilassante. Questo momento di relax aiuta a contrastare ispessimenti e calli, che dopo il pediluvio potranno essere rimossi più facilmente. Riempiamo una bacinella con acqua calda. Aggiungiamo 2 o 3 cucchiai di bicarbonato oppure oli essenziali, come quello di lavanda, o ancora oli nutrienti, come ad esempio quello di avocado. Teniamo i piedi in ammollo per 15/20 minuti, massaggiandoli per qualche minuto per attivare la circolazione. Il massaggio può proseguire anche dopo il pediluvio, applicando la crema. Non dimentichiamoci di approfittarne per sistemare unghie e cuticole, ammorbidite dall’acqua.

Articoli correlati

Yves Saint Laurent Beauty: la collezione NU, un ibrido tra make-up e skin care

Eleonora Gandaglia

Chioma platino e sopracciglia bold: l’iconico look di Lady Gaga conquista tutte le star

Gaia Corrado

Occhiaie: i rimedi naturali e 8 correttori per cancellarle con il make-up

Redazione Beauty

Lascia un commento