Wondernet Magazine
SPECIALE MILANO FASHION WEEK

Iceberg celebra 50 anni con la sfilata co-ed FW24 a Milano Moda Donna

Iceberg celebra 50 anni con la sfilata co-ed FW24
Iceberg celebra 50 anni! Nella sfilata FW24 co-ed a Milano Moda Donna James Long rilegge l’archivio per proiettarsi verso il futuro. Must have? La maglieria

Andare sempre avanti è l’essenza di Iceberg, sin dai suoi esordi. In occasione del 50 esimo anniversario del brand a delle sfilate di Milano Moda Donna il direttore creativo James Long per la FW24 di Iceberg è partito dall’archivio per proiettarsi verso il futuro. In equilibrio tra audacia ed autenticità, la maison di distingue per il suo stile incisivo e accessibile, ma anche giocoso e positivo. “Iceberg è sinonimo di ottimismo, di energia positiva. Questa è stata la sua filosofia fin dalle sue prime collezioni e mi riempie di gioia celebrare il suo 50 esimo anniversario attingendo dagli archivi per tracciare il percorso futuro”. ha dichiarato lo stesso James Long.

I nuovi cappotti a taglio vivo sono reversibili ed offrono un’elegante versatilità. Si possono indossare da entrambi i lati: uno in raffinata ecopelle e l’altro con motivo a spina di pesce. I cappotti scozzesi con zip in metallo invece richiamano sia l’iconica estetica 80s della maison sia il design delle sfilate londinesi di Long. Gli inconfondibili stemmi di Scottie sui cardigan sono un omaggio all’heritage del brand.

Iceberg FW24

La maglieria è tutto per Iceberg, fin dalle prime collezioni. Passione condivisa anche da James Long che ha sempre dato grande rilievo alle lavorazioni a maglia. E per l’anniversario questi capi sono enfatizzati da estremità lunghe, come nel pullover con Tom di Tom & Jerry, omaggio all’amore di Iceberg per l’universo animato.

 

 

Lo stile everyday è d’importanza focale per la maison. Per questo un blazer a doppio petto con motivo a spina di pesce si distingue per le maniche in finto montone. Capo già iconico abbinato a un kilt dà un tocco di ribellione punk! I giubbotti da motociclista in ecopelle sono sfrangiati mentre le camicie a quadri hanno pannelli a contrasto con motivi a plaid. Inoltre un top nero con pannelli in ecopelle su spalle e petto trasmette un’allure sportiva super contemporanea. Infine i dettagli hardware rappresentano l’essenza del brand. In particolare cerniere e occhielli su un sofisticato abito di chiffon nero. Ma anche maglioni a coste con colli a imbuto apribili tramite zip e top con chiusura a cerniera. I tacchi hanno occhielli sul cinturino così come le borse hanno l’hardware del monogramma Iceberg.

Articoli correlati

LeonardoValentini, la FW24 debutta in passerella a Lineapelle con Baratto

Paola Pulvirenti

Luisa Spagnoli FW24, un viaggio immaginario a Deauville

Redazione Moda

Viviers FW24, una collezione sostenibile che esalta l’artigianatalità sudafricana

Laura Saltari

Lascia un commento