Wondernet Magazine
SPECIALE MILANO FASHION WEEK

Ferrari, la FW24 sfila fra rosso e nero: in pole position Emma Marrone

Ferrari, la sfilata FW24. In pole position Emma Marrone
Ferrari ha svelato la collezione FW24 che omaggia il potere della luce. In passerella fra rosso e nero anche Maricarla Boscono e Irina Shayk. In front row Emma Marrone!

Il corpo è una macchina potentissima per Ferrari. È passione e desiderio. ma anche anatomia e forza. Un’armonia perfetta di volumi e superfici che si espandono nel movimento. Un’espressione di sensualità e dinamicità, di forme precise e linee sinuose, di profili netti e curve improvvise, di energie che affiorano per scomporre e ricomporre le silhouette nella loro quintessenza sartoriale. Quell’energia nasce da una forza vibrante e travolgente, da una tensione continua che si manifesta nella luce, ed è attraverso la luce che il direttore creativo Rocco Iannone ha scelto di raccontare il corpo nella collezione Ferrari FW24.

La luce di contrasti e riflessi, di linee, di materie, di gradazioni sottili che sempre rimandano alla luce, e al suo rapporto  con l’oscurità. Tra le celebrities in front row: in pole position Emma Marrone, che ha scelto una tuta della maison anche al Festival di Sanremo. Ma anche Apo, Rose Villain, Aiello, Georgia May Jagger, Christian De Sica, Pyrex, Anna Dello Russo, Eleonora Abbagnato, Yendry, Meduza.

Ferrari, la sfilata FW24: in pole position Emma Marrone
Georgia May Jagger alla sfilata Ferrari FW24

Ferrari FW24

La nuova collezione Ferrari FW24 è un trattato sul nero, indossato in passerella anche dalle super top model Irina Shayk e Mariacarla Boscono. Ovvero il nero abbagliante che emerge dall’aspetto lucido delle superfici. Superfici che riflettono e amplificano la luce del nero generando le nuance dell’argento, del metallo e del bianco.

Ferrari, la sfilata FW24: in pole position Emma Marrone
Irina Shayk in passerella per la sfilata Ferrari FW24

Perché non esiste la luce senza il buio, e perché il nero abbagliante può diffondere e modulare la luce creando nuove variazioni e vibrazioni cromatiche. Oltre al nero, l’unico altro colore in quanto tale è il rosso, a ricordare sempre quella passione, quell’emozione e quel desiderio di cui il corpo è interprete e messaggero.

Ferrari, la sfilata FW24: in pole position Emma Marrone
Maricarla Boscono in passerella per la sfilata Ferrari FW24

I tessuti archetipi del tailoring, come la flanella e le lane pettinate, ricordano il valore della tradizione artigianale. Il blazer ha spalle enfatizzate, punto vita segnato, maniche affusolate e  bacino espanso. La trama del denim indigo è trattata con una resinatura speciale che cattura e riflette la luce.

 

Gli accessori della collezione

Gli accessori Ferrari FW24 seguono la stessa traiettoria, alternando le classiche costruzioni artigianali delle calzature in pelle alla metamorfosi della driving shoe sportiva, che prima diventa una ballerina e poi una décolleté, un ankle boot e uno stivale cuissard. Così anche per le borse, al confine tra le silhouette soft della GT Bag, in shearling, in nappa e con effetti puffy, le superfici compatte della Maranello Clutch, anche in una versione rossa tempestata di cristalli sfumati, e i nuovi modelli ladylike ispirati ai bauletti da viaggio degli anni ’60. Tra gli altri accessori iconici della maison appaiono i guanti couture derivati dal mondo racing. Ma anche gli occhiali con filamenti in titanio sottili e dinamici, le montature a mascherina rivestite in pelle selleria, i gioielli plasmati in forme organiche, magmatiche e monolitiche su orecchini, collane e bracciali.

Articoli correlati

The Bridge, l’estetica sportiva e collegiale della FW24 nel preppy style

Paola Pulvirenti

Marco Rambaldi, nella sfilata FW24 capi con stampe 3D in co-lab con D-House

Paola Pulvirenti

Dolce & Gabbana, 50 sfumature di nero e tuxedo nella FW24 con Naomi

Paola Pulvirenti

Lascia un commento